Monet (1840-1926) Nessuna traccia di un disegno preparatorio “Dato che non poteva passare per un vista di Le Havre, risposi: Scrivete Impressione” Nessuna traccia di un disegno preparatorio Colore è dato direttamente sulla tela Pennellate brevi e veloci Ogni oggettività naturalistica è stravolta Egli vuole cogliere l’impressione di una attimo Non vuole descrivere la realtà Impressione, sole nascente, 1872
Monet coglie un momento di serenità, di spensieratezza, di tenerezza. Cielo colore freddo e luminoso Terra colori caldi Camille e Jean Il rosso acceso dei Papaveri Si contrappone al colore pacato del prato (gamma dei marroni, verdi con tocchi di Giallo) I papaveri, 1873
Cattedrale di Rouen, pieno sole armonia blu e oro. 1894 Luci Ombre
Monet a Giverny
Il ponte giapponese a Giverny
Le ninfee
Edgar Degas (1834-1917) Ama il disegno e la pittura in atelier Nasce da una ricca e nobile famiglia. Padre banchiere, madre… boh ! Non importa Frequenta il Louvre dove ammira i grandi maestri del Rinascimento italiano La prima formazione è accademica e il suo riferimento è Ingres Si iscriva alla Scuole di Belle Arti ma dopo sei mesi la abbandona Viaggio in Italia tra il 1854 e il 1859 dove ammira le opere del Mantegna e di Veronese Ritornato in Francia si dedica allo studio dei pittori classici e a Delacroix Ama il disegno e la pittura in atelier
1861 conosce Manet e viene introdotto nel gruppo del Cafè Guerbois “Va bene disegnare quello che si vede ma è preferibile disegnare quello che non si vede più, se non nella memoria; è una trasformazione in cui l’immaginazione collabora con la memoria, e così non si riproduce se non quello che vi ha colpiti, cioè l’essenziale” Edouard Manet - Nadar 1861 conosce Manet e viene introdotto nel gruppo del Cafè Guerbois Dal 1874, muore il padre, inizia a lavorare sul tema delle ballerine Tra il 1880 e il 1893 è il periodo di massima notorietà
Apparente Casualità dei gesti La lezione di ballo 1873-1875 La stanza viene bruscamente interrotta La ballerina esce dal quadro Presenza del disegno Apparente Casualità dei gesti Utilizzo del bianco e del nero Studio preparatorio accurato Luce morbida Resa vaporosa dei Tutù bianchi con fiocchi colorati Taglio fotografico
Manet la prugna 1878 L’assenzio – 1875-1876 Clochard Prostituta
Serie di nudi femminile che fanno la toilette “Amava il corpo umano come un’armonia materiale Come una bella architettura con il più il movimento” C. Baudelaire “Come se si guardassero dal buco della serratura” E. Degas