A PALAZZO SAN GIORGIO E’ STATA ALLESTITA UNA MOSTRA DEL REX, IL MITICO PIROSCAFO CHE NEGLI ANNI ’30’ PORTO’ IL NOME DELL’ ITALIA NEL MONDO. GRAZIE ALL’ ELEGANZA E ALLA GRANDE RAFFINATEZZA DEI SUOI ALLESTIMENTI INTERNI FU’ PREFERITA DAI VIAGGIATORI AI TRANSATLANTICI DEL TEMPO. E GRAZIE ALLA POTENZA DELLE SUE MACCHINE CONQUISTO’ IL NASTRO AZZURRO PER LA PIU’ VELOCE TRAVERSATA DELL’ OCEANO ATLANTICO. LA MOSTRA
Piroscafo REX- Italia Flotte Riunite Stazza lorda tonnellate Varato nell’1931- Completato all’OARN nell’1932
QUESTA E’ LA STORIA DEL REX PRESENTATA IN UN FILMATO NELLA MOSTRA A PALAZZO DUCALE A GENOVA
IL CONTRATTO
2 DICEMBRE 1929 LA NAVIGAZIONE GENERALE ITALIANA FIRMA IL CONTRATTO DI COSTRUZIONE DEL REX CON I CANTIERI ANSALDO DI GENOVA SESTRI, PER LO SCAFO E LE MACCHINE, E CON LE OFFICINE O.A.R.N. (OFFICINE ALLESTIMENTO E RIPARAZIONI NAVI) PER L’ ALLESTIMENTO COMPLETO DELLA NAVE
QUESTO E’ IL CANTIERE ANSALDO DI GENOVA SESTRI CHE COSTUIRA’ LO SCAFO
LA COSTRUZIONE DELLO SCAFO
IL 28 APRILE 1930 CON LA BENEDIZIONE DEL VESCOVO ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA’...
VIENE IMPOSTATA LA PRIMA LAMIERA DELLA CHIGLIA
NEL CANTIERE SI LAVORA ALACREMENTE PER RISPETTARE I TEMPI DI CONSEGNA
E LA CHIGLIA DELLA NAVE PRENDE FORMA
CON L’ AUSILIO DELLE POSSENTI GRU...
.... E L’ IMPEGNO DELLE MAESTRANZE
LA NAVE CRESCE A VISTA D’ OCCHIO
E LA SUA MOLE TRONEGGIA SULLO SCALO
CON LA SUA PRORA AFFILATA SVETTA TRA LE CASE DI SESTRI
ED ORA IL REX E’ PRONTO PER IL VARO
IL VARO
IL 1° AGOSTO 1931 IL TRENO REALE SI FERMA A SESTRI PONENTE
IL RE E LA REGINA ENTRANO IN CANTIERE
UNA FOLLA OCEANICA E LI’ PER ASSISTERE AL VARO
E NEL PALCO REALE PRENDONO POSTO IL RE VITTORIO EMANUELE III LA REGINA ELENA IN VESTE DI MADRINA
IN NOME DI DIO TAGLIATE....
LA BOTTIGLIA DI SPUMANTE SI INFRANGE SULLE LAMIERE DELLO SCAFO
E LA NAVE SCENDE IN MARE TRA GLI APPLAUSI
L’ ALLESTIMENTO
IL REX VIENE RIMORCHIATO AI MOLI DELLE OFFICINE O.A.R.N.
DOVE LA NAVE VERRA’ SONTUOSAMENTE ALLESTITA
QUESTE SONO LE ELICHE DEL REX
E QUESTE LE PODEROSE CALDAIE
ALTRI MACCHINARI DEL REX STANNO PER ESSERE IMBARCATI A BORDO
GLI OPERAI LAVORANO ALACREMENTE SUL PONTE DEL REX
E LE SOVRASTRUTTURE SI ALZANO AL CIELO GIORNO DOPO GIORNO
E SULLE FIANCATE SI NOTANO GIA’ LE SCIALUPPE DI SALVATAGGIO
ED IN ALTO TRONEGGIANO LE CIMINIERE PPRONTE A SPUTARE... FUMO
ORMAI LA NAVE E’ PRONTA PER LE PROVE A MARE...
IL 14 SETTEMBRE 1932 IL REX EFFETTUA LE PROVE A MARE UFFICIALI
E LA CONSEGNA
E IL 25 SETTEMBRE 1932 IL REX VIENE CONSEGNATO AL COMITTENTE LA SOCIETA’ NAVIGAZIONE GENERALE ITALIANA
IL VIAGGIO INAUGURALE
IL 27 SETTEMBRE UNA FOLLA FESTANTE SALUTA LA NAVE IN PARTENZA
ACCOMPAGNATA DA IMBARCAZIONI DI OGNI TIPO IL REX LASCIA GENOVA
IL 30 SETTEMBRE IL REX SI FERMA A GIBILTERRA PER UN GUASTO TECNICO
IL 2 OTTOBRE RIPRENDE IL MARE DOPO LE RIPARAZIONI
L’ ARRIVO A NEW YORK
IL 7 OTTOBRE IL REX ARRIVA A NEW YORK CON TRE GIORNI DI RITARDO
LA NAVE E’ STUPENDA E IL SUO INGRESSO IN PORTO E’ REGALE
LO SCAFO SINUOSO VIENE ORMEGGIATO DA POSSENTI RIMORCHIATORI
UNA MOLTITUDINE DI PERSONE E’ IN CODA PER POTERLA VISITARE
E MOLTE DI QUESTE PERSONE RIESCONO A SALIRE A BORDO E AD AMMIRARNE LE BELLEZZE....
LA VISITA ALL’ INTERNO DEL REX
UNO SPETTACOLARE SCALONE PERMETTE DI ACCEDERE AI SALONI DELLA NAVE
ECCO UN ELEGANTE SALONE ARREDATO CON POLTRONE E PREZIOSI TAPPETI
QUESTO E’ IL RISTORANTE DOVE OGNI GIORN0 PRANZANO I VIAGGIATORI DI PRIMA CLASSE DEL REX
UN ALTRO SALONE CON PREZIOSI ARAZZI ALLE PARETI
UN PALCOSCENICO TRONEGGIA AL CENTRO DI QUESTO SALONE PER ALLIETARE GLI OSPITI CON SPETTACOLI RAFFINATI
NON POTEVA MANCARE UN SALONE BAR PER I MOMENTI DI RELAX DEI VIAGGIATORI
QUESTA E’ LA GRANDE CAPPELLA DEL REX REALIZZATA SU DUE PONTI
UNA PASSEGGIATA COPERTA PERMETTE AI VIAGGIATORI DI FARE LUNGHE CAMMINATE O DI RIPOSARSI SULLE SDRAIO
LE CABINE MATRIMONIALI SONO ELEGANTI E SPAZIOSE
E ANCHE LE CABINE SINGOLE DI PRIMA CLASSE SONO ESTREMAMENTE RAFFINATE
E LE SUITE SONO DOTATE DI SALOTTINI ARREDATI CON MOBILI DI GRAN PREGIO
A BORDO DEL REX VI E’ IL TELEFONO CON CUI SI PUO’ PARLARE CON IL MONDO INTERO
ALLA CONQUISTA DEL NASTRO AZZURRO
SIAMO NEL’AGOSTO DEL 1933 IL REX E’ ORMEGGIATO AL PONTE ANDREA DORIA NEL PORTO DI GENOVA
ED E’ PRONTO A SALPARE PER TENTARE L’IMPRESA....
IL 9 AGOSTO IL REX MOLLA GLI ORMEGGI
E PUNTA LA PRORA VERSO GIBILTERRA
DOVE ATTENDE IL VIA PER AFFRONTARE LA MITICA IMPRESA
IN SALA MACCHINE OGNI MACCHINARIO VIENE SOTTOPOSTO A VERIFICA
L’11 AGOSTO IL COMANDANTE OSSERVA L’ORIZZONTE E NONOSTANTE LA NEBBIA ORDINA ”AVANTI A TUTTA FORZA”
IL REX SI BUTTA A TUTTA VELOCITA’ VERSO LA META
L’ AGILE SCAFO FENDE LE ONDE A QUASI 30 NODI
LA VELOCITA’ E’ IN QUESTO MOMENTO LA COSA PIU’ IMPORTANTE
E’ UNA LOTTA CONTRO IL TEMPO CHE IL REX DEVE VINCERE
DOPO 4 GIORNI 13 ORE E 58 MINUTI IL REX RAGGIUNGE LA META E LA STATUA DELLA LIBERTA’ SALUTA IL VINCITORE
SALUTATO DAI NATANTI CHE INCONTRA...
IL REX ENTRA TRIONFANTE NEL PORTO DI NEW YORK
QUESTA E’ LA ROTTA CON CUI IL REX SI E’ AGGIUDICATO L’AMBITO TROFEO
ECCO IMMORTALATO IN QUESTA FOTO L’EQUIPAGGIO CHE FECE L’ IMPRESA
LA STAMPA IMMORTALA L’ EVENTO CON ARTICOLI E FOTO DEL TRANSATLANTICO
E COSI’ SUL PENNONE DEL REX PUO’ SVENTOLARE IL VESSILLO DEL NASTRO AZZURRO
IL COMANDANTE TARABOTTO RICEVE IL TROFEO DALLE MANI DELL’ IDEATORE, IL DEPUTATO INGLESE HAROL KEATES HALES
ANNO 1939 LA GUERRA INCOMBE
IN EUROPA NEL 1939 SOFFIANO LUGUBRI VENTI DI GUERRA
E ANCHE NEL PORTO DI GENOVA ALLE NAVI PASSEGGERI SI AFFIANCANO LE NAVI DA GUERRA
E BEN PRESTO LE CORAZZATE PRENDONO IL POSSESSO DEI MARI....
IL REX ORA FA CONCORRENZA AGLI AEREI E TRASPORTA I CITTADINI AMERICANI CHE LASCIANO L’EUROPA
IL 30 APRILE 1940 IL REX SALPA DA GENOVA PER LA SUA ULTIMA TRAVERSATA OCEANICA
IL 9 GIUGNO 1940 IL REX LASCIATA GENOVA GIUNGE A POLA
IL 15 AGOSTO 1940 VIENE RIMORCHIATO A TRIESTE DOVE VIENE POSTO IN DISARMO
IL 5 SETTEMBRE 1944 IL REX LASCIA TRIESTE E VIENE RIMORCHIATO VERSO CAPODISTRIA MA A CAUSA DEL VENTO SI ARENA SOTTO COSTA
L’ 8 SETTEMBRE 1944 VIENE BOMBARDATO DALL’ AVIAZIONE ALLEATA CON BOMBE E RAZZI INCENDIARI
IL REX COLPITO A MORTE SI ROVESCIA SU DI UN FIANCO
DELLA BELLA NAVE ORMAI RESTA SOLO IL RELITTO
E I SUOI RESTI CARICHI DI STORIA SARANNO ROTTAMATI E UTILIZZATI PER ALTRI SCOPI
COSI’ TERMINA LA STORIA DELLA NAVE CHE PORTO’ IN ALTO IL NOME DELL’ITALIA