Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi scrivendo in dialetto veneto ed io l’ho “tartassato”, fin che sono riuscita a farmi tradurre in italiano, questa splendida poesia “RUDA EL LEON” Alcune parole dialettali, in un solo termine esprimono emozioni ed hanno significati che nella lingua italiana non si possono comparare. L’ originale in dialetto veneto, la trovate nel suo sito: http://amissi-mondo-veneto.jimdo.com Ora inizia la PPS: grazie Roby! Sandra
Ruggisce il leone Ruda el leon Ruggisce il leone, il leone che è dentro di me, ruggisce per le cose belle, ruggisce quando le persone ti fanno accapponare la pelle.
che han la vita rovinata dai pedofili porci, rifiuti maleodoranti Ruggisce per i bambini che han la vita rovinata dai pedofili porci, rifiuti maleodoranti di questo mondo, in cui preghiere e bestemmie si fondono e la coscienza a volte si perde nell’indifferenza. Ruggisce quando vede gente morta e ridotta in brandelli per lo stupido atto di un kamikaze indottrinato.
per un bimbo innocente che ride, per una farfalla su un fiore, Ruggisce il leone per un bimbo innocente che ride, per una farfalla su un fiore, o quando al tramonto, del giorno andato, so quello che ho realizzato. quando vede un malato patire senza speranza… Ruggisce quando nasce un giorno nuovo ed ho voglia di fare di vivere, di dare, Ruggisce il leone dentro di me per due ragazzi innamorati in mezzo alla gente che corre. Soffrire per dopo morire.
quando sei considerato ignorante, per aver detto o fatto qualcosa di giusto che non è stato capito e viene disprezzato. Ruggisce quando parli con persone che sanno una pagina più del libro, Ma basta poco per rinfrancarmi: la parola di un amico, una pacca sulla spalla e… di lasciare che si dica e si faccia e vivere fra la gente non interessandomi di niente. Mi vien voglia di lasciare che il mondo giri a modo suo, alla sua maniera, quando, stanco di tutto, del dire e del fare, mi viene voglia di mollare… A volte, invece di ruggire, il leone dentro di me è ansimante, Torna a ruggire il leone dentro di me!
che giorno per giorno ti paga del bene e del male e sulle spalle ti carica il peso di quello che ti sei meritato. E ruggisce con la voglia di continuare questa vita che passa senza trucco e senza inganno Ruggisce il leone e finché ruggisce c’è la forza c’è la vita, ci sono strade aperte e posti dove andare e cose da dire e cose da fare.
per te che pensi per te che credi per te che capisci per te che desideri Ruggisce il leone, ruggisce per me ma anche per te che stai leggendo per te che conosci per te che ascolti per te che guardi per te che…
Ruggisce il leone anche per chi pensa di essere finito di non avere domani, basta ascoltare e rimettersi a camminare sulla strada di sempre, all’alba di un giorno nuovo, con una nuova speranza. Testo: Roberto Zaniolo FISIOKINESIZANIOLO@libero.it Formattazione e grafica sandratosi@gmail.com @author rights reserved Sonoro: Phil Coulter Tranquiliy