I giochi dell’antica Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
Istruzione Romana ceti alti
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
turismo archeologico e la città contemporanea"
LE NAUMACHIE.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Il mio museo virtuale : L'architettura
La mostra di Alma Tadema al Man
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Lombardia La storia 1.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
GLI SPETTACOLI ROMANI.
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
ACTIVE SPORTIVE HEALTHY EUROPEAN YOUTH TEAM -
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
NELLA PREISTORIA.
Rebecca Mc Roberts e Lucas Porte. Ci sono diversi problemi La caccia: L’ambiente: Ci sono diversi problemi La caccia: La ricerca del felino per la loro.
Il Colosseo.
L'impero di Carlo Magno.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
È UN GENERE LETTERARIO MOLTO ANTICO, FRUTTO DELLA FANTASIA DELL’AUTORE
Dalle pitture rupestri ai murales
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Giano. giano I romani Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
Teatro Marcello.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Passeggiando per Verona…romana
Un po’ di storia e civiltà di
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ANFITEATRO FLAVIO O COLOSSEO
Spettacoli nell’antica Roma
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
A. GLI ANFITEATRI DI ROMA TEATRI ROMANI INDICE
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Transcript della presentazione:

I giochi dell’antica Roma Giochi Venationes I giochi dell’antica Roma

Venationes Le venationes erano una forma di divertimento negli anfiteatri romani che implicavano la caccia e l'uccisione di animali selvatici. Le bestie selvatiche ed esotiche venivano portate a Roma dai lontani confini dell'Impero romano e le venationes si svolgevano durante la mattina, prima del principale evento pomeridiano, i duelli gladiatori. Queste cacce si tenevano nel Foro romano, nei Saepta e nel Circo Massimo, sebbene nessuno di questi luoghi offrisse protezione alla folla dagli animali selvatici presenti nell'arena. Speciali precauzioni, come l'erezione di barriere e lo scavo di fossati, venivano prese per impedire agli animali di scappare da questi luoghi. Pochissimi animali scampavano a queste cacce, sebbene talvolta sconfiggevano il gladiatore bestiarius, ovvero il cacciatore delle bestie selvagge. Migliaia di animali selvatici venivano massacrati in un giorno. Per esempio, durante i giochi tenuti da Traiano quando divenne imperatore, più di 9.000 animali vennero uccisi.

Gli imperatori Gli imperatori romani condannavano spesso i veri criminali – che in seguito divennero anch'essi noti come bestiarii – ad incontri fatali con le bestie nel Colosseo, un'antica forma di condanna a morte. Il criminale andava incontro al suo destino nel contesto di un dramma elaborato; tuttavia, invece di una conclusione felice, il protagonista della rappresentazione, il condannato, veniva fatto a pezzi da un orso contro cui combatteva senza armi o armatura. Si trattava della classe sociale più infima di partecipanti ai giochi. Drammi così sanguinosi ebbero frequentemente luogo durante il programma che l'Imperatore Tito organizzò per inaugurare il Colosseo nell'anno 80. Quello spettacolo munifico durò 100 giorni. Durante tutti i festeggiamenti vennero massacrati più di 10.000 prigionieri e di 9.000 animali. Ottenere gli animali dagli angoli più lontani dell'impero era un'ostentazione di ricchezza e di potenza dell'imperatore o del munus verso la popolazione, e stava anche a significare il potere romano su tutto il mondo umano ed animale e intendeva mostrare alla plebe romana quegli animali esotici che probabilmente loro non avrebbero altrimenti mai visto.

Come vi era presentato il Colosseo

L’anfiteatro L'anfiteatro (dal greco amfi, αμφί - con due elementi - e teatro, θέατρο) è un edificio di forma ellittica usato per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva usato per i giochi gladiatori (chiamati anchemunera) e per le venationes, ovvero gli scontri tra gladiatori (o uomini vestiti come essi) e animali (tra cui figuravano tigri, leoni, orsi, coccodrilli, rinoceronti etc.). I tre anfiteatri romani più grandi del mondo in ordine di grandezza sono il Colosseo, l'Anfiteatro di Capua e l'Anfiteatro di El Jem.