Progettare corsi con Moodle

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Moodle: corso base Terzo incontro
Moodle: corso base BENVENUTI!
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
I numeri by iprof.
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Portale Capacità STOGIT
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Progettazione multimediale
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
La piattaforma e-learning d’istituto
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Pippo.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
a cura di Francesco Lattari
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Transcript della presentazione:

Progettare corsi con Moodle

MOODLE Slide di Alja Sulcic

MOODLE Slide di Alja Sulcic

Un ambiente di corsi

I “ruoli” in Moodle

Creare un corso (1) Nome Descrizione Formato N° sett. o argomenti Data di inizio

Creare un corso (2) Disponibilità Chiave di accesso

Costruire un corso Un riquadro per Argomento Pulsante “MODIFICA” Un riquadro di “partenza” con ForumNews Colonne laterali con blocchi di “servizio”

Risorse e Attività Per scrivere l’etichetta iniziale del riquadro Per aggiungere una Risorsa o una Attività Per vedere il corso come STUDENTE Per terminare la MODIFICA

Risorse: Etichetta Blocco di testo (con eventuali immagini e link) direttamente nella pagina

Per visualizzare a pagina intera Etichette Come in Word Spazio in cui scrivere Per visualizzare a pagina intera Per inserire LINK Per lavorare in HTML Per inserire SMILE

Risorse: Pagina di testo/web Testo, immagini, link in una pagina a parte

Risorse: Link Link ad una pagina web da aprire oppure ad un file da scaricare Il file può eventualmente essere caricato nello spazio del corso

Risorse: Cartella Cartella in cui caricare file da mettere a disposizione

Risorse: Pacchetto IMS Permette di pubblicare un pacchetto di contenuti conforme alle specifiche IMS (un sistema di specifiche basate su XML)

Attività: Lezione Permette di inserire contenuti didattici accompagnati da domande che controllano la comprensione e quindi regolano il percorso

Lezione Testo con eventuali figure Domanda Vedi su www.sloopproject.eu

Attività: SCORM Inserisce un Content Package rispondente alle specifiche SCORM (che può quindi operare su piattaforme diverse)

Attività: Compiti Assegnazione di un compito che lo studente dovrà “consegnare”

Attività: Forum Apertura di uno spazio di interazione/discussione

Attività: Quiz Test cui gli studenti si dovranno sottoporre

Quiz Domanda Risposte fra cui scegliere Vedi su www.sloopproject.eu

Attività: Wiki Ambiente di elaborazione collaborativa di un ipertesto

Azioni su risorse e attività Edita Elimina Nascondi Sposta a destra (TAB) Sposta in alto o in basso

Azioni sui blocchi Aggiungere blocchi Apri/Chiudi Attribuisci ruoli Sposta Sposta a destra (TAB) Elimina Edita Nascondi

Risorse: Etichetta Si può copiare qui codice HTML

YouTube: una fonte di risorse

SlideShare

Scribd Codice da copiare

E adesso passiamo al nostro ambiente Moodle pierfranco.ravotto@gmail.com