L’AUTISTA SOCCORRITORE Cap. VII Dinamiche Del Veicolo Su Strada Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
DOSSO NATURALE / ARTIFICIALE Fi: - è il vettore dell'inerzia del veicolo, cioè la traiettoria che il veicolo continuerebbe a percorrere se non intervenissero altre forze a modificarne la direzione o il verso; Fv: - la componente verticale della forza d'inerzia; Fp: - la forza peso, cioè la forza con la quale la terra attrae a se il veicolo. Questa forza determina l'aderenza delle gomme. Fr: - la risultante delle componenti verticali. FORMAZIONE GUIDA SICURA DEI VEICOLI PER EMERGENZA SANITARIA
DOSSO COMPRESSIONE ASCENDENTE DISCENDENTE Compressione Compressione Variazione altimetrica Visibilità Decollare / Saltare Schiacciamento Spostamento dei carichi Perdita di aderenza ASCENDENTE DISCENDENTE Compressione Compressione
SRADA DISSESTATA
SPAZIO DI FRENATA E ARRESTO La risultante della somma dello spazio percorso durante il: tempo psicotecnico, con lo spazio di frenata, determina lo spazio di arresto del veicolo è quello che il veicolo percorre dall’inizio della frenata effettiva, fino al suo arresto
SPAZIO E TEMPI DI REAZIONE
LA DISTANZA DI SICUREZZA È lo spazio che ogni veicolo deve mantenere rispetto al veicolo che lo precede per potersi fermare senza rischiare La regola dei tre secondi indica ad un guidatore difensivo la minima distanza per evitare collisioni in condizioni ideali di guida Formula : V:10x3
LA TRAZIONE
TRAZIONE ANTERIORE VANTAGGI SVANTAGGI + Leggera Facile ripresa del controllo anche per inesperti SVANTAGGI Diminuzione aderenza in accelerazione Sterzo meno preciso
TRAZIONE POSTERIORE VANTAGGI SVANTAGGI Migliore aderenza sull’asciutto Migliore manutenzione Precisione di sterzo Migliore controllo del veicolo sugli assali (esperti) SVANTAGGI Maggiore instabilità su fondi con scarsa aderenza Più complicata la gestione del sovrasterzo
TRAZIONE INTEGRALE VANTAGGI Migliore trazione su tutti i terreni SVANTAGGI Soluzione costosa rispetto i vantaggi offerti In caso di perdita di aderenza impossibile controllarla Modesta precisione in ingresso curva Maggior consumo di carburante