Tu sei la Via, la Verità, la Vita del Venerabile Pierre Bienvenu Noailles
Felice chi s’inabissa in Gesù e si lascia guidare unicamente da Lui perché ha trovato la Via la Verità e la Vita.
Tu sei la Via, Tu sei la Verità, o mio Salvatore Tu sei la Via, Tu sei la Verità, o mio Salvatore! E’ in Te che la si trova sempre pura, sempre senza ombra, questa Verità che cerchiamo con tanta pena nei discorsi e negli scritti degli uomini! Questa Verità che hai impressa nel fondo del nostro cuore e che sfugge continuamente alla nostra vista…
Perché il nostro cuore, separato da Te, è come un mare sempre agitato di cui non si possono sondare gli abissi.
Eppure, mano a mano che ci si addentra nel tuo mistero, si comincia ad intuire chi siamo noi e chi sei Tu.
In tali profondità ci riveli il nulla dell’uomo e la grandezza del cristiano… …il niente di ciò che passa e l’importanza di far convergere tutto verso il cielo: le nostre azioni, i nostri pensieri, i nostri desideri!
Nell’abisso del tuo mistero confidi ai tuoi servi tante cose che ci fanno preferire questi incontri solitari con Te… … a tutto quello che il mondo può offrire di più seducente!
la vita del cuore che è un immenso amore! E’ in Te e in Te solo, o mio amato Signore, che l’uomo trova ancora la vita dell’anima che è l’immortalità, la vita del cuore che è un immenso amore!
O Gesù, introducimi fin da oggi nell’intimità del Tuo Cuore! Vi attingerò ogni mia conoscenza, ogni mio sapere, ogni sentimento.
Raccoglimi in Te, avvolgimi di Te. Che io non veda più che Te, non pensi più che a Te, non viva più che di Te
Fa’ che m’immerga senza fine in questo torrente di luce e d’amore, mio Signore, mio Re, unica gioia dell’anima mia. Amen.