14 Marzo 2014 Le nostre idee nel campo dell'ambiente, dell'energia e del turismo nel territorio lacassese, per il futuro che verrà. Idee a breve e a lungo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Progetto EDUCAMBIENTE
Ambito territoriale di Susa
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Dalignesi a Favore Atto dovuto Rinnovamanto nella continuità-crisi interne finite Scelte forti e verificabili Cambiare immagine PDL – Attenzione ai residenti.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Vogliamo Costruire un “Comune Unico” I COMUNI OGGI Estensione del territorio: 29,28 km² Abitanti: Composizione amministrazione:Sindaco 5 Assessori.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
OSSERVAZIONI E PROPOSTE SULLA NUOVA PROGRAMMAZZIONE Proponente : Associazione G.I.P.A. Giovani Idee e Proposte in Agricoltura Relatore: Presidente.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Lo Sportello Provinciale delle Energie Rinnovabili e del Risparmio Energetico 24 febbraio 2011.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
INCENTIVARE L’ “ABITARE” NEL CENTRO STORICO DI COPERTINO.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Transcript della presentazione:

14 Marzo 2014 Le nostre idee nel campo dell'ambiente, dell'energia e del turismo nel territorio lacassese, per il futuro che verrà. Idee a breve e a lungo termine a cura del Gruppo Consigliare e dell’Associazione “LA CASSA UN PAESE PER TUTTI”

”… una certa idea di LA CASSA …”

Ripensiamo al rapporto tra uomo e ambiente e al concetto di “tutela”: Tutelare l'ambiente non significa vederlo e trattarlo come un oggetto da “museo delle cere”: intoccabile e solo osservabile dopo averlo fisicamente delimitato. Tutelare l'ambiente significa portare avanti un rapporto tra uomo e ambiente caratterizzato dal rispetto, dal mantenimento e dalla valorizzazione … una certa idea di “Ambiente”...

Rapporto UOMO - AMBIENTE RISPETTARE:

MANTENERE:

VALORIZZARE:

Come concretizzare il rapporto? Il territorio di La Cassa è immerso nel verde.....

….e gran parte del territorio comunale è inglobato nel parco regionale “La Mandria”

ECCO ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE - Mantenimento dei boschi comunali e incentivazione al mantenimento dei boschi privati, con un occhio di riguardo anche per i sentieri che li attraversano. - Applicazione della Legge 113/92 in un'ottica di rimboschimento: una pianta per ogni nuovo nato - Recupero della zona del Basso di La Cassa: creazione di un percorso floro-faunistico (corredato di bacheche informative) che comprenda la c.d. “area umida” di La Cassa, con il suo completo recupero. - Collegamento ciclopedonale tra il Polo ricettivo (campeggi), il centro del paese, il percorso floro- faunistico e l'entrata del Parco della Mandria

MANTENIMENTO DEI BOSCHI Boschi comunali: il mantenimento è effettuabile tramite la concessione in affitto dei boschi a taglialegna professionali, i quali si impegnano a mettere in atto interventi di manutenzione boschiva (diradamenti, pulitura, mantenimento dei sentieri) per un numero variabile di anni (in base alle dimensioni dell'appezzamento e alla quantità e qualità del legname) Boschi privati: i proprietari di terreni boschivi verranno informati in merito agli incentivi per la pulizia del bosco e per il mantenimento dei sentieri

ESEMPIO DI INCENTIVAZIONE Comunicato della Comunità Montana “Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone”. Anche quest’anno la Comunità Montana ha deciso di sostenere i privati che intendono ripulire e migliorare i propri boschi. Sono finanziati gli interventi di manutenzione boscata (sfolli, diradamenti, ripuliture) con un contributo a fondo perduto del 50% sulla spesa calcolata in base al prezzario regionale.

BIOTRITURATORE Ulteriore servizio per i privati che si occuperanno della pulizia dei propri terreni boschivi sarà la possibilità di utilizzare un biotrituratore comunale per la riduzione in cippato delle ramaglie. Il cippato è utilizzabile o per il compostaggio o come forma di combustibile alternativa.

UNA PIANTA PER OGNI NUOVO NATO Piena applicazione della Legge 113\92, a scopo di rimboschimento.

PERCORSO FLORO-FAUNISTICO DEL BASSO DI LA CASSA PERCORSO FLORO-FAUNISTICO DEL BASSO DI LA CASSA Recupero della zona del Basso di La Cassa con la creazione di un percorso ciclopedonale floro-faunistico, corredato di bacheche esplicative, che ripercorra il corso del Ceronda fino alla c.d. “Zona umida di La Cassa” e che permetta poi di raggiungere l'entrata del Parco della Mandria alla “Bizzarria”

RECUPERO DELL'AREA UMIDA DI LA CASSA RECUPERO DELL'AREA UMIDA DI LA CASSA Intervento di pieno recupero della “Zona Umida di La Cassa”, caduta in disuso e oramai pericolante e pericolosa.

PISTA CICLOPEDONALE PISTA CICLOPEDONALE Creazione di una pista ciclopedonale tra il Polo Ricettivo (Campeggi), il centro del paese (Piazza XXV Aprile) e il percorso del Basso di La Cassa

SISTEMA DI BIKE SHARING Creazione di tre postazioni di Bike Sharing presso i campeggi e presso l'edificio comunale. Il sistema di blocco/sblocco delle bici avviene tramite un badge (giornaliero, settimanale, mensile, annuale) acquistabile presso i campeggi e presso il Comune.

...una certa idea di Energia Le energie rinnovabili sono l'unica scelta possibile se vogliamo lasciare un Pianeta vivibile ai nostri figli.

Informazione, incentivi, buon esempio L'amministrazione comunale si deve impegnare ad informare i cittadini in merito a tali energie, a prevedere degli incentivi per chi le adotta e, non da ultimo, a dare il buon esempio, utilizzando energie rinnovabili per il funzionamento degli edifici di pertinenza comunale.

Informazione Istituzione di uno Sportello Energia presso il Comune, il quale offrirà consulenza e assistenza al cittadino in merito agli incentivi e ai contatti per l'installazione di impianti che permettano il risparmio energetico.

Buon esempio Il Comune deve essere il primo a dare il “buon esempio”, tramite l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici, in modo da renderli autonomi dal punto di vista energetico. In un solo gesto: risparmio economico, risparmio energetico, rispetto per l'ambiente.

Incentivazione Si studieranno forme di incentivazione per i privati che intendono installare impianti che permettano un risparmio energetico.

...una certa idea di Turismo Il nostro paese si trova a pochi km da centri turistici molto importanti (Venaria, Torino...) e possiede aree ambientali e di interesse storico da valorizzare, nonché un grande campeggio naturista conosciuto a livello internazionale.

Sviluppare una vocazione turistica Interazione con il polo ricettivo allo scopo di rendere il Centro di La Cassa più facilmente accessibile dalle 2 strutture presenti alla Mattodera (Le Betulle e Camping), attraverso: - Creazione di un punto di Bike Sharing al servizio delle aree ricettive - Realizzazione di una pista ciclo-pedonale protetta da balaustra leggera ed illuminata da lampioni fotovoltaici.

Sviluppare una vocazione turistica Creazione, ripristino e mantenimento di itinerari turistici nella zona del Basso e della Torrassa e collegamento con il Parco della Mandria migliorandone la fruibilità mediante l’installazione di: - Pannelli esplicativi dell’origine e della storia dei siti - Paletti di identificazione progressiva del tracciato al fine di poter indicare esattamente dove ci si trova in caso di emergenza

Sviluppare una vocazione turistica Creazione di un Ufficio Informazioni Turistiche, ad esempio in Piazza Michele Galetto, nell’area ex bancomat, gestito da volontari.

Sviluppare una vocazione turistica Individuare un'area di proprietà comunale o un'area industriale non utilizzata per la creazione di un'Area di Sosta per camper max., attrezzata con colonnina a pagamento per elettricità e acqua potabile, scarico acque grigie e nere, per favorire il turismo itinerante.

Note di chiusura Elaborazione testi e proposte Foto di La Cassa per gentile concessione di Alberto Casale, Italo Losero Fabio Lamon, Giorgio Gino, Antonio Albanese