Cos’è a cosa serve come si fa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Relatore: Alessandro Tullio
introduzione Business plan…
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
verso la pratica del bilancio sociale
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’Activity Based Management
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Strategia e pianificazione
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Principi e logiche di budgeting
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Business plan Come realizzarlo.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
La formula strategica dell’azienda
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
La Pianificazione Strategica (P.S.)
IL BUSINESS PLAN.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE.
Business Plan.
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Il sistema di controllo organizzativo di Flamholtz
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Sessione 1 Topic 1 1 L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Transcript della presentazione:

Cos’è a cosa serve come si fa Il Business Plan Cos’è a cosa serve come si fa Prof. Loredana Agnello

Il Business Plan Business plan è lo strumento alla base di un processo di pianificazione sistematico ed efficace E’ la sintesi di un processo di analisi e di decisione che risponde a: dove siamo? dove vorremmo essere? come ci si arriva?

Il Business Plan Dove siamo: descrive lo stato attuale dell’azienda o del progetto imprenditoriale Dove vorremmo essere: precisa la direzione che il manager o l’imprenditore intende prendere per lo sviluppo dei suoi investimenti Come ci si arriva: determinazione e successiva implementazione della strategia: cioè quali azioni intraprendere (tattiche) e come passare alla concreta realizzazione del piano d’impresa.

Il Business Plan Un business plan è efficace se unisce una esplicita formulazione delle idee e degli obiettivi dell’imprenditore/manager (analisi interna) ad una corretta interpretazione del contesto (analisi esterna);

Il Business Plan Il business plan si compone di due parti la parte descrittiva: presentazione dell’impresa o del progetto, contiene anche analisi e studi necessari per una corretta comprensione del mercato, della concorrenza, del prodotto/servizio offerto e del piano strategico e operativo la parte economico-finanziaria: illustra le aree di analisi di investimento e di bilancio. Deve essere uno strumento che consente di interpretare i dati raccolti, disponendoli in una serie di prospetti che guidino il lettore nella valutazione del progetto

Il Business Plan Semplici regole di redazione: stile semplice ed essenziale giusto impiego di grafici e tabelle esplicitare sempre le ipotesi su cui si fonda il piano contenere informazioni accurate ed utili

Il Business Plan Il Business plan illustra anche le finalità perseguite dalla pianificazione: Fattibilità investimento Richiesta di finanziamento Analisi di mercato Valutazione di azienda Pianificazione strategica Budgeting Pianificazione operativa

Il Business Plan Comporre la lista delle principali assunzioni che sono state decise per la proiezione dei risultati economico-finanziari Determinare il punto di pareggio operativo che l’azienda dovrebbe raggiungere in base alle stime di fatturato e di conto economico, (break-even operativo) Analisi di sensitività tecnica manageriale che cerca di individuare le variabili critiche alla performance reddituale o finanziaria di un progetto, allo scopo di costruire più scenari economici per verificare lo scostamento nella performance imprenditoriale indotta da tali cambiamenti