Mercato Privati Progetto UP mono-multi etnici 1 Aprile 2014.

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Mercato Privati Progetto UP mono-multi etnici 1 Aprile 2014

Mercato Privati Premessa 2 Da sempre Poste Italiane è impegnata a coniugare lo sviluppo commerciale e la soddisfazione del cliente con la sua vocazione di azienda di servizio pubblico, attenta all’evoluzione del contesto sociale del paese. In tale prospettiva, l’Azienda vuole rivolgersi alle diverse comunità di extracomunitari, sempre più diffuse sul nostro territorio, attraverso un modello di servizio dedicato, che faciliti, attraverso l’utilizzo della stessa lingua, l'accesso e la comprensione delle informazioni. Pertanto, proseguendo sulla linea già avviata nel 2008 con l’inserimento di operatori di sportello in grado di parlare una o più lingue straniere, Poste vuole estendere l’offerta dedicata alle comunità straniere anche alla consulenza commerciale relativa ai prodotti assicurativi, finanziari e di finanziamento, sia retail, sia impresa.

Mercato Privati Modello UP mono-multi etnico Sono stati pertanto definiti due nuovi modelli di Ufficio Postale:  l’Ufficio Postale Mono-etnico, dedicato a specifiche comunità in centri/quartieri a forte concentrazione di una singola etnia prevalente (Es. la comunità cinese a Prato), attualmente in sperimentazione su UP Prato 4.  l’ Ufficio Postale Multi-Etnico, che si propone come punto di aggregazione di tutte le principali etnie presenti nel bacino/ città di riferimento ed in prossimità di punti ad elevato transito, in sperimentazione su UP Roma 158. All’interno degli Uffici Postali opereranno sia operatori di sportello che consulenti (SCF e SPI): nel modello mono-etnico risorse in grado di parlare la lingua dell’etnia prevalente e nel multi-etnico operatori di sportello e consulenti in grado di parlare più lingue in funzione delle diverse comunità rappresentate. In entrambi i casi continuerà ad essere regolarmente servita anche la clientela italiana.

Mercato Privati Modello di funzionamento  Negli UP Multi-etnici i clienti, attraverso il Gestore Attese, potranno scegliere la lingua dell’operatore dal quale vogliono essere serviti  I materiali di comunicazione e la segnaletica all’interno degli UP verranno realizzati dove possibile nelle lingue riconducibili alle etnie prevalenti, o comunque nelle lingue maggiormente diffuse  Verranno realizzate azioni di comunicazione specifiche  In CRM verranno caricate liste Clienti (retail e Imprese) appartenenti alle etnie individuate

Mercato Privati UP coinvolti A partire dal mese di aprile e progressivamente nel corso dell’anno il modello verrà applicato sui seguenti UP Sono ancora in corso di valutazione gli UP dell’AT Centro sui quali estendere il modello

Mercato Privati Individuazione delle risorse Le risorse verranno individuate in via prioritaria attraverso reperimento interno, su base volontaria, verificando attraverso prove di selezione la conoscenza della lingua richiesta. In via secondaria e residuale, qualora non fosse possibile reperire internamente le risorse con le idonee conoscenze linguistiche, verrà valutato il ricorso al mercato esterno. L’inserimento di risorse potrà determinare la ricollocazione, in altri UP, di parte del personale degli UP individuati, secondo le normali prassi gestionali, prioritariamente in ambito comunale.