GENTESOR DATA CONSULTING srl.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Sistema per la Negoziazione Prezzi
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
Information-intensive
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Ministero dello Sviluppo Economico
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
1 Il progetto Ordinativo Informatico in un contesto di innovazione tecnologica del rapporto ente-banca Forum P.A. Convegno dedicato al tema “Introduzione.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
Transcript della presentazione:

GENTESOR DATA CONSULTING srl

CHI SIAMO Professionisti provenienti dal mondo bancario Specialisti con esperienze “sul campo” nella gestione di Servizi di Tesoreria e Cassa per c/Enti Rappresentanza aziendale devoluta a professionalità con trascorsi incarichi di top management

Sollecitazioni dal mercato Perché ci proponiamo Sollecitazioni dal mercato Avvertita esigenza di coniugare strumenti informatici con dettati normativi di settore Fornire, nella resa del servizio, supporti per l’espletamento della connessa funzione commerciale

I MEZZI Sperimentati processi Strumenti ed attività confacenti alle esigenze di settore

GLI OBIETTIVI/1 1) Ottimizzazione fasi lavorative 2) Economia di mezzi e risorse 3) Miglioramento degli standard di resa del servizio prestato 4) Adeguamento di supporti informatici, comunque predisposti dall’Ente, agli standards e tracciati della Banca Tesoriera –Es: ordinativi cd di massa

GLI OBIETTIVI/2 Offerta di un service per la gestione in outsourcing di tali servizi ovvero di segmenti operativi ad essi connessi

I CONFINI DELLA COLLABORAZIONE 1) Razionalizzazione dei processi organizzativi e di lavorazione 2) Assistenza sugli aspetti normativi 3) Consulenza ed assistenza tecnica nel giudizio di conto presso le competenti sezioni della Corte 4) Automazione dei processi in coerenza con i sistemi informatici in uso 5) Sostegno all’ Area Business

A CHI CI RIVOLGIAMO Banche affidatarie di servizi di Tesoreria e Cassa Società fornitrici di software-service a Banche Tesoriere Enti Locali, Aziende Sanitarie, Enti morali

BANCHE

IN CONCRETO Assistenza operativa nella gestione di servizi di Tesoreria e Cassa per conto Enti - in senso lato - sottoposti a regime di T.U. pura/mista tramite utilizzo di innovativa procedura tesoreria di “ultima generazione”

I CONTENUTI / 1 1.     Trattasi di prodotto informatico con alta versatilità di utilizzo nelle diverse piattaforme tecnologiche, nonchè caratterizzato dall’adozione di innovative soluzioni che consentono significative economie di risorse e, nel contempo, drastiche riduzioni dei tempi di lavorazione per addetto; 2.    nella procedura è stata convogliata ogni molteplice esigenza operativa inerente lo svolgimento del servizio; la procedura risulta in perfetta aderenza con il dettato normativo evolutosi nel tempo, nonché con le tematiche già oggetto di trattazione ABI ed attinenti Ordinativo Informatico e Finanza telematica P.A.;

I CONTENUTI 2 4.     accanto alle esigenze di natura strettamente normoperative riflettenti la gestione del servizio, è tenuta in debita considerazione la necessità di fornire, nella resa, ogni utile supporto all’espletamento della connessa funzione commerciale: è infatti prodotta, per più adeguata valutazione dell’indotto, reportistica analitica dei flussi di pagamento suddivisa per famiglie di beneficiari e/o per singoli destinatari; 5.     ad ulteriore corredo è prevista, per la prima volta, la produzione-in tempo reale- di elaborati di supporto tecnico consistente nella fornitura dati per: a.     verbali di verifica Revisori dei conti; b.    certificazione, in sede di pignoramenti, ai fini della dichiarazione di quantità a rendere, quale terzo, ex art 547 c.p.c.

I CONTENUTI / 3 6.     caratteristiche tecniche: applicativo client/server sviluppato in BORLAND DELPHI con database centralizzato (SQL Server 2000) su piattaforma Windows; 7.     in ambito di sicurezza i requisiti vengono curati opportunamente per : a.     integrità dei dati lato Server b.    accesso al software con identificazione utente lato client

IN DETTAGLIO

Gestione del bilancio dell’Ente ed attività ad essa connesse Bilancio di previsione Conto del Tesoriere Bilancio globale Singole voci del Bilancio Sconfinamenti di Bilancio Variazioni voci di Bilancio

Gestione ed esecuzione degli ordinativi/1 … nel rispetto delle modalità di estinzione previste, con ovvia esclusione delle sole attività regolate per cassa Carico ordinativi di incasso Carico ordinativi di pagamento Incasso reversali, annullamenti e storni Pagamento mandati

Gestione ed esecuzione degli ordinativi/2 Operazioni di girofondi con stampa di relativa modulistica Incassi e pagamenti in assenza di ordinativi - cd. carte contabili. Variazioni voci di bilancio per errata imputazione ordinativi di pagamento e/o incassi

Gestione partitari Generici Fondi con vincolo di destinazione Pignoramenti presso terzi e relativa gestione dei blocchi Evidenza di blocco fondi pendenti Registrazione di pagamenti effettuati a seguito di pignoramenti Successive regolarizzazioni Disponibilità su c/c postali

Elaborati di Supporto Tecnico In tempo reale, dati per la redazione dei verbali di verifica a cura dei revisori dei conti In tempo reale, produzione della certificazione per la dichiarazione di quantità a rendere ex art. 547 c.p.c.

Attivita’ di Sviluppo / 1 Rafforzare il radicamento sul territorio Ampliare le opportunità di business hanno indotto alla produzione di

Attività di Sviluppo / 2 Elaborati di Reportistica analitica dei flussi di pagamenti suddivisi per famiglie di beneficiari e/o per singoli destinatari

IL NUOVO/1 crescente interesse e impegno delle banche nel favorire l’ evoluzione dei servizi bancari telematici utilizzati da P.A progetto di traslare nel settore P.A. i servizi elettronici già largamente usufruiti dal corporate consapevolezza di essere inseriti in un contesto in cui la banca tesoriera/cassiera deve però svolgere funzioni e compiti normativamente sanciti

IL NUOVO /2 Rappresentano il quadro di riferimento in cui si inseriscono le iniziative bancarie adottate per lo sviluppo dei servizi telematici destinati alla P.A.

IL NUOVO /3 La materia ampiamente trattata in Circ. ABI serie tecnica n° 80 del 29/12/03 fissa n° 3 Progetti: L’ordinativo informatico Tesoreria Telematica P.A. Sistemi di incasso e pagamento evoluti per la P.A.

ORDINATIVO INFORMATICO IL NUOVO / 4 La ns. Società ha adeguato le procedure per l'adozione dell’ ORDINATIVO INFORMATICO Secondo il protocollo, allegato alla citata circ. ABI ,dettante le regole tecniche e lo standard per l'emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e cassa degli enti appartenenti al comparto pubblico, nonchè

SIOPE IL NUOVO / 5 Nell’ambito del progetto Tesoreria Telematica P.A.: L’utilizzo delle diversificate codifiche previste dal SIOPE

ENTI Enti

Database Gestione di database (es. archivi utenze di massa) Elaborazioni per esigenze interne (es. cessionari per factoring) Elaborazioni per inoltro al proprio Tesoriere/Cassiere

Predisposizione e gestione mod. 770 in qualità di sostituto d'imposta Aspetti fiscali Predisposizione e gestione mod. 770 in qualità di sostituto d'imposta

Pignoramenti presso terzi/1 Istruttoria Gestione pignoramenti previa stretta interazione con la Banca Tesoriere, esclusa l'attività di natura prettamente legale. Regolarizzazione dei pagamenti

Pignoramenti presso terzi/2 Eventuale consulenza in ordine a: - assunzione delibera di impignorabilità (ove consentita); - certificazione ex sentenze 285/95 e 69/98 Corte Costituzionale

Società Fornitrici di software-service a Banche Tesoriere

Esame e valutazione per nostri interventi, quali attività integrative di quelle già assunte

Caratteristiche tecniche Si tratta di un applicativo Client-Server (sviluppato in Borland Delphi) con Data Base centralizzato (SQL Server 2000) su piattaforma Windows.

Sicurezza /1 I requisiti in ambito di sicurezza vengono curati opportunamente per 1) Integrità dei dati (lato Server) 2) Accesso al software con "identificazione utente" (lato Client)

Sicurezza /2 L'accesso al SW avverrà con autenticazione, unica per Data Base Ente, con la gestione dei vari livelli "utente". La sicurezza del Data Base è garantita dal DBMS (Data Base Management Systems) e dai suoi utenti.

I requisiti della piattaforma (HW-SW)/1 Hardware SERVER CPU Intel pentium 4 (1.8 Ghz) RAM 1024 MB HARD DISK 80 GB UATA SK RETE INTEL PRO 100

I requisiti della piattaforma HW-SW/2 CLIENT CPU Intel pentium 4 (1.8 Ghz) RAM 256 MB HARD DISK 40 GB SK RETE INTEL PRO 100

I requisiti della piattaforma HW-SW/3 SOFTWARE SERVER Windows 2000 server (Service Pack 3) DBMS SQL Server 2000 (Service Pack 3)

I requisiti della piattaforma (HW-SW)/4 CLIENT Windows 2000, XP n.b.:i valori indicati attengono ad una piattaforma minima per l’operatività di software

Grazie per l’attenzione!