BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
La valutazione di affidabilità creditizia
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
1 LA VALUTAZIONE DEL BUSINESS IL POSIZIONAMENTO DI SETTORE LANALISI DELLO SCENARIO COMPETITIVO TORINO, 14 APRILE 2010 Dott. Francesco Caccamo.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Lidentificazione dei rischi Francesca Querci Università degli Studi di Genova CORPORATE FINANCIAL RISK MANAGEMENT Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa.
Marketing & Comunicazione
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
H.R. Consulting Management H.R. Consulting Management Studio di Consulenza Aziendale.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Pianificazione e Controllo
En plan Progetto L’Accordo delle Regioni Enplan intorno al procedimento di valutazione ambientale dei piani e programmi Maria Rosa Vittadini Barcelona,
Corso di Finanza Aziendale
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Cos’è a cosa serve come si fa
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
IL BUSINESS PLAN.
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
SPORTELLO FINANZA ACIMIT CORSO DI FINANZA DI BASE PER GLI IMPRENDITORI: Corso base sulla pianificazione economico- finanziaria, accesso al credito e tecniche.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
Business Plan.
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Predisposizione e cura delle pratiche per la richiesta di agevolazioni previste da leggi e normative vigenti BusinessPlan Ricerche di Mercato Studio di.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Business Plan La Business idea concerne
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Transcript della presentazione:

BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:  le leggi di agevolazione che ne prevedono la redazione per l’istruttoria;  gli istituti di credito che lo richiedono per verificare la fattibilità del progetto per cui richiedono il finanziamento;  per l’imprenditore, che prima di intraprendere qualsiasi iniziativa imprenditoriale, deve verificarne l’opportunità dal punto di vista economico e la sostenibilità finanziaria.

BUSINESS PLAN  Il Business plan consente inoltre di valutare ai fini istruttori la rischiosità di un’azienda o di un suo progetto sulla base dello sviluppo della simulazione dinamica dei flussi economici e finanziari, condizionato dalla rigorosa analisi dei presupposti della continuità aziendale.  L’utilizzo di una corretta e rigorosa metodologia di impostazione del piano strategico, industriale e finanziario è quindi una componente essenziale nella redazione del piano di sviluppo aziendale, inteso come sintesi e filtro delle ipotesi e degli scenari visti e proiettati dal management.  A tal fine la redazione dello stesso segue rigorosamente i “Principi Generali di redazione del Business Plan”, redatti dalla Commissione di Consulenza Aziendale del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti, approvato da questo nel marzo 2001.

BUSINESS PLAN  Risulta quindi opportuno per l’imprenditore avere assistenza nella redazione del business plan, al fine di:  comprendere la fattibilità e l’opportunità dei propri percorsi d’impresa;  supportare specifiche valutazioni di convenienza e operazioni straordinarie  presentare e valorizzare l’azienda ai terzi sulla base, non dei dati statistici, ma delle potenzialità dinamiche.

BUSINESS PLAN  Nella redazione del business plan vengono trattati sistematicamente, con metodologia rispondente ai Principi Generali di redazione del BP del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti:  l’esposizione critica delle espressioni strategiche dell’impresa;  l’analisi strutturata dell’Action Plan;  la simulazione dinamica dei flussi economici e finanziari, nonché degli equilibri patrimoniali risultanti;  le valutazioni di fattibilità ed opportunità.