I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La V alutazione esterna.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Il ruolo del COORDINATORE
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Tiziana Segantini.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Differenziare in ambito matematico
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
RAV PTOF PDM STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA MAGGIO 2016
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Transcript della presentazione:

I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini NELLE SCUOLE. Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini

Gli studenti valutano il Consiglio di classe Perché è utile che i nostri studenti possano esprimersi su come si sentono formati dai loro insegnanti del CdC. Valutare il CdC è un punto di arrivo Una valutazione utile a tutti Come organizzare e gestire l’esito? Il modello cartaceo L’esito finale «privato» L’esito finale «pubblico» Relatore: Roberto Bigano Liceo Artistico Statale Felice Faccio, Castellamonte (Torino)

01. Valutare il CdC è un punto di arrivo  La proposta di far esprimere un parere agli allievi sul loro consiglio di classe non è estemporanea ma si inserisce in una «prassi consolidata» di valutazione della nostra scuola. Essa costituisce l’anello di congiunzione tra tutti i sistemi di rilevamento già in atto. A regime, la sua applicazione implementa il processo in modo virtuoso. 01. Valutare il CdC è un punto di arrivo Autovalutazione del docente Valutazione Iniziative. VIAGGI Monitoraggi scrutini e debiti formativi Valutazione Iniziative. PROGETTI Autovalutazione del docente Valutazione del consiglio di classe Valutazione della scuola STUDENTI Valutazione della scuola ATA Valutazione STAFF Materiale didattico di Roberto Bigano Valutazione della scuola DOCENTI Valutazione della scuola GENITORI Afflusso genitori ai colloqui

02. Una valutazione utile a tutti  PER IL CONSIGLIO di CLASSE 1.  Fornisce al Consiglio di classe uno strumento di diagnosi e di «autodiagnosi» chiaro ed efficace. 2.  Favorisce una nuova visione del CdC: non come somma d’identità anarchiche ma come équipe di educatori consapevoli e solidali.  PER IL LICEO 3.  Valorizza / riqualifica / rimodula le competenze professionali e le risorse umane interne al Liceo. 4.  Sviluppa nel tempo una «memoria collettiva» sul nostro agire didattico (per mezzo di un database di riferimento).  PER GLI STUDENTI 5. Responsabilizza gli studenti e fornisce loro una tribuna identitaria nel processo didattico che li riguarda. 6.  Ordina la «dialettica» allievo-docente e misura lo scarto tra il risultato atteso e la performance percepita.  PER IL DOCENTE 7.  Evidenzia indicazioni utili ad attivare percorsi partecipati e condivisi tra i docenti del CdC. 8.  Permette ad ogni docente (in caso di «autovalutazione») di rapportarsi a dati oggettivi, verificati e comparabili.

03. Come organizzare e gestire l’esito? Il singolo docente ha accesso al suo dato personale che confronta con il valore medio del CdC. Bacheca Leggere con attenzione! Questo documento rappresenta un atto di fiducia importante che, ne siamo certi, non verrà sprecato. Ti chiediamo di rispondere alle seguenti domande perché crediamo che le tue opinioni possano servire a migliorare la qualità del nostro lavoro. Naturalmente le tue risposte saranno davvero utili solo se sincere, consapevoli e obiettive. Per garantire la riservatezza delle tue valutazioni, il questionario è stato pensato in forma anonima, così ti sarà più facile esprimere liberamente il tuo pensiero. Per compilarlo è sufficiente inserire, per ogni docente, il numero corrispondente al giudizio che hai maturato (vedi scaletta in basso), senza farti condizionare né dai compagni, né dal rapporto che hai stabilito con l’insegnante. Confidiamo dunque nella imparzialità delle tue risposte e ti ringraziamo per la collaborazione. Lo Staff. Il tuo Consiglio di classe   Prof. primo Osserva la capacità di relazione dei tuoi insegnanti  I tuoi insegnanti quale rapporto hanno saputo instaurare con la classe? Qual è stata la loro disponibilità ad ascoltarti e consigliarti? Ti hanno permesso di esprimere le tue idee liberamente? 1 2 3 4 secondo Osserva la capacità di organizzazione dei tuoi insegnanti  Ti hanno informato preventivamente su quanto intendevano fare? Hanno saputo programmare in modo efficace le loro lezioni/attività? La correzione e la consegna dei vari elaborati è avvenuta nei tempi stabiliti? terzo Osserva la capacità di formazione dei tuoi insegnanti  Ti soddisfano le spiegazioni che ricevi durante le lezioni? A scuola ti senti coinvolto e motivato a fare meglio dai tuoi docenti? Le discipline che insegnano stanno migliorando la tua preparazione? quarto Osserva la capacità di valutazione dei tuoi insegnanti  Le regole comuni sono state applicate in modo imparziale dai tuoi insegnanti? Durante l’anno sei stato informato sul tuo processo di apprendimento? Le valutazioni che ricevi esprimono bene la qualità delle tue prestazioni? A. Indicazioni/consegne agli studenti B. Nominativi + disciplina dei docenti del CdC Dati pubblici: destinazione bacheca e CdC, da inserire in uno schema d’insieme. C. Le 4 competenze osservate 3,4 D. Spazio destinato al gradimento 3,8 2,9 Relazione Formazione Organizzazione Valutazione 3,1 3,5 Dati sensibili: destinazione DS (accesso completo) ed eventualmente Coordinatore di classe (limitatamente alla classe che coordina) 3,8 3,1 3,0 3,0 2,0 2,0 3,0 4,0 D.S. 4,0 3,2 4,0 3,3

04. Il modello cartaceo

05. L’esito finale «privato» È destinato alla visione del Ds

06. L’esito finale «pubblico» È destinato alla bacheca e al CdC

La valutazione del Consiglio di classe FINE presentazione Grazie della vostra attenzione Per info. RSGQ Roberto Bigano Roberto.bigano@cheapnet.it Liceo Artistico Statale Felice Faccio, via G. Pullino 24. Castellamonte (Torino). Tel. 0124.51.54.32 Fax 0124 5133 41