Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
COMPETENZE DISCIPLINARI
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Microrete Insieme per cambiare
M.EN.TO.REM.EN.TO.RE M.EN.TO.RE. Motivation and Engagement toward Restart la motivazione e limpegno verso riavvio (il nuovo inizio)
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Index per l’Inclusione
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
MAILA PENTUCCI Civitanova Marche, 27 maggio 2014
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Una scuola sostenibile
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Progettare attività didattiche per competenze
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Il profilo di salute della scuola
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Metodologie di tipo partecipativo: i “circoli di studio”
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Transcript della presentazione:

Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a cura di A.Baldini

Promozione e gestione della pratica AUTOVALUTATIVA FOCUS SULLE CRITICITA’

CRITICITA’ Aspetto della coperta corta: concentrare gli aspetti della valutazione d’Istituto sulle aree di differenza rispetto a quelle monitorate attraverso le rilevazioni degli obiettivi standard Utilizzare il criterio della multidimensionalità

Criticità… Formazione del personale: rivedere e reimpiantare i processi all’interno del mutato quadro organizzativo degli istituti comprensivi. Creare un gruppo che possa fare da traino: individuare le professionalità Come sensibilizzare il docente ad intraprendere percorsi di formazione professionale. Come fare a strutturare processi efficaci di autovalutazione d’Istituto

Criticità… Sostenere la comunicazione interna attraverso la cura della relazione Ricerca della relazione per sviluppare strategie efficaci di comunicazione tra tutti gli attori del contesto scolastico Ascolto Educazione all’espressione del mondo emotivo e relazionale Ricostruire l’identità della scuola nell’I.C. nel rispetto della tipicità dei diversi ordini di scuola

Criticità… Difformità tra le comunicazioni acquisite attraverso la comunicazione interpersonale diretta rispetto a quelle assunte attraverso un impianto quale il questionario anonimo Criticità dell’acquisizione delle risorse spesso desunte da percorsi progettuali Costruzione di un curricolo verticale in cui costruire trame di trasversalità d’Istituto

Criticità… Approccio non scientifico all’autovalutazione d’Istituto: problemi di raccolta, lettura, interpretazione dei dati. Progetti di autovalutazione che si fermano alla sola raccolta dei dati senza sviluppare il Piano di miglioramento Valutazione del processo e del prodotto nell’ottica della continuità nella scuola del primo ciclo. Appartenenza instabile al territorio: partenza e ritorno nel territorio per una scuola di qualità/ confronto con le realtà vicine Non identificare il territorio con il locale ma come trampolino di lancio Rendere trasparente quello che si fa

Criticità… L’I.C. per sua intrinseca struttura porta al superamento della autoreferenzialità Incontri motivanti rivolti alla comunità professionale docente affidati alla conduzione di un esperto Relazione e comunicazione sono essenziali per l’autovalutazione Coniugare l’autovalutazione con l’idea di un codice deontologico.

CONFRONTO CRITICITÀ Ottiche di SUPERAMENTO Il piacere della formazione Il territorio come trampolino Lo scambio delle buone pratiche Progettualità dell’autovalutazione d’Istituto Attenzione alla verticalità del curricolo Continuità della Dirigenza e della Docenza

PROPOSTA Creare un dipartimento, a composizione trasversale ( tre ordini di scuola, ambiti disciplinari, sezioni e classi parallele), che all’interno del quadro annuale delle attività, abbia il compito di elaborare e successivamente promuovere all’interno delle singole realtà scolastiche, un piano di formazione sull’autovalutazione d’Istituto e relativo piano di miglioramento.