RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S. 2013 : LETTURA RISULTATI Risultati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Il Disegno Campionario
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
II° Circolo Orta Nova (FG)
per il miglioramento degli esiti
Una bussola per le scuole
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” Marzano Appio
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Prove oggettive per la misurazione degli apprendimenti: metodi e tecniche di valutazione Roberto Ricci INVALSI Mantova, 28 febbraio
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
Referente per i monitoraggi e la valutazione Prof.ssa Rozzo Anna Lisa.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
Monitoraggio verifiche di Istituto
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Sistema Nazionale di Valutazione
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
… fanno pensare ad un comportamento anomalo
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
AVVIO DEL S.N.V. IN Emilia-Romagna.
Quadro complessivo di italiano classi seconde Dalla tabella si evince che 4 classi su 7 hanno un punteggio inferiore alla media nazionale. L’istituto.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO «PSAUMIDE DI CAMARINA» PROVE INVALSI A.S. 2013/2014 RESTITUZIONE DATI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
ISTITUTO COMPRENSIVO «PSAUMIDE DI CAMARINA»
RISULTATI INVALSI 2014 RILEVAZIONE SNV - PN MAGGIO (SNV) = CLASSI: SECONDA PRIMARIA QUINTA PRIMARIA GIUGNO (PN) = CLASSE: TERZA SEC.PR.GR. (ESAME STATO)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
RESTITUZIONE DATI INVALSI 2015 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO «BORGESE-VII MAGGIO»
Funzione strumentale area 1 Valutazione attività del POF
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2012/2013. Istituzione scolastica nel suo complesso Classi/Istituto Media del punteggio percentuale al netto del cheating.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PROVE INVALSI 2013 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un “rapporto di scuola” Stabilire un confronto interno esterno.
ISTITUTO COMPRENSIVO AGROPOLI SAN MARCO REPORT SUI RISULTATI INVALSI a.s – 2015 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
RISULTATI INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Classi quinte scuola primaria Classi terze scuola secondaria di primo grado.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Restituzione Dati INVALSI a.s. 2015/16 Istituto Omnicomprensivo Statale “Karol Wojtyla ” Comuni di: Campana-Bocchigliero-Scala Coeli Via Roma 14 - CAMPANA.
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati rilevazione INVALSI degli apprendimenti nelle classi II e V primaria e nelle classi I e III della scuola secondaria di primo grado per l’ anno scolastico 2012/2013 A cura delle docenti della Funzione strumentale per la valutazione Alida Bonfiglio Daniela Dura Roberta Villani

Premessa Le rilevazioni Invalsi si riferiscono ad allievi che non hanno bisogni educativi speciali. Non vengono restituiti dati relativi a classi con elevato indice di cheating (comportamento anomalo). I dati restituiti riguardano essenzialmente tre aspetti :  Andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti dell’Istituto rispetto alla media dell’Italia,dell’area geografica e della regione di appartenenza  Andamento delle singole classi nelle prove di Italiano e Matematica nel loro complesso  Andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova Essendo l’accesso a tali dati aperto a D.S., Referenti per la valutazione, Presidente del Consiglio d’Istituto e a tutti i Docenti, è possibile,per ognuno di questi soggetti,autonoma analisi e valutazione dei singoli casi afferenti agli ultimi due ambiti citati. I risultati che si è scelto di riassumere di seguito,quindi,si riferiranno principalmente al primo aspetto esaminato da Invalsi,quello di interesse più generale,e cioè l ‘“Andamento complessivo dei livelli di apprendimento” e,in particolare:  Punteggi generali conseguiti dagli alunni nelle prove di Italiano e Matematica al netto del cheating (con sottrazione del cheating dal punteggio grezzo)  Confronto di tali risultati col campione statistico nazionale in simili condizioni socio-economico-culturali (indice ESCS)  Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento in riferimento ai 5 livelli individuati da Invalsi su una scala che va da 1 (il più basso) a 5 (il più alto)  Livello di cheating rilevato da Invalsi per ogni prova  Correlazione tra media dei voti assegnati dai docenti curriculari (voto di cesura I quadrimestre / voto ammissione Esame Stato) e punteggio conseguito nella prova Invalsi (Scala di riferimento per la misurazione della correlazione : scarsamente significativa /medio-bassa / media / medio-alta /forte). Non si farà qui riferimento ai dati restituiti su alunni stranieri e su alunni “regolari”,(studenti che frequentano classi corrispondenti alla propria età anagrafica,)in quanto nessuna incidenza di rilievo sugli apprendimenti della classe,sia in negativo che in positivo,è risultata,alla nostra analisi, determinata da tali aspetti. Roma,24 Febbraio 2014 Le Docenti della funzione strumentale per la valutazione

Scuola primaria -classi seconde MATEMATICA MEDIA NAZIONALE  Punteggi generali e confronto con il campione statistico nazionale con simile indice ESCS  Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento ITALIANO: prevalenza V fascia (33% contro 19% media nazionale) MATEMATICA: prevalenza V fascia (49% contro 29% media nazione)  Livello di cheating ITALIANO: 7,5% MATEMATICA: 15,1%  Correlazione risultati INVALSI /CORRADINI : medio-bassa

Scuola primaria -classi seconde  Punteggi generali e confronto con il campione statistico nazionale con simile indice ESCS

Scuola primaria -classi quinte MATEMATICA MEDIA NAZIONALE  Punteggi generali e confronto con il campione statistico nazionale con simile indice ESCS  Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento ITALIANO: prevalenza IVfascia (33% contro 30% media nazionale) MATEMATICA: prevalenza V fascia (44% contro 25% media nazione)  Livello di cheating ITALIANO: 12% MATEMATICA: 12,7%  Correlazione risultati INVALSI /CORRADINI : medio-bassa

Scuola secondaria I grado - classi prime MATEMATICA MEDIA NAZIONALE  Punteggi generali e confronto con il campione statistico nazionale con simile indice ESCS  Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento ITALIANO: prevalenza III fascia (29% contro 18% media nazionale) MATEMATICA: prevalenza V fascia (36% contro 25% media nazione)  Livello di cheating ITALIANO: 0 % MATEMATICA: 4’ 1%  Correlazione risultati INVALSI /CORRADINI : media

Scuola secondaria I grado- classi terze MATEMATICA MEDIA NAZIONALE  Punteggi generali e confronto con il campione statistico nazionale con simile indice ESCS  Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento ITALIANO: prevalenza IV fascia (28% contro 22% media nazionale) MATEMATICA: prevalenza III fascia (27% contro 13% media nazione)  Livello di cheating ITALIANO: 8,4% MATEMATICA: 10,9%  Correlazione risultati INVALSI /CORRADINI : medio-bassa