1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Il Paesaggio Urbano.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Come per molte altre realtà italiane le infrastrutture stradali e ferroviarie un tempo extraurbane sono state inglobate dalla diffusione edilizia; la.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Mutazioni morfologiche: la città
Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali Il Laboratorio Agricoltura del comune.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
TECNICA URBANISTICA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Attività esercitativa
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL TERRITORIO: città e campagna
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
With the participation of and supported by Dai contratti di fiume al piano di sottobacino G. Gibelli, A. Gelmini - gdl Contratti di Fiume Lambro-Olona.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Verso il PIANO STRATEGICO di Reggio Calabria Incontro del 20 Dicembre 2007.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 20 _febbraio_ 2007 Area tematica: PROGETTO URBANO E PROGETTUALITA’ SPECIFICHE

2 obiettivi dell’ambito di ricerca precisazione e descrizione del ruolo del progetto di architettura nel programma strategico di trasformazione e previsione del futuro della città L’unità di lavoro è concentrata sull’importanza della qualità architettonica del progetto contemporaneo e sul ruolo che questo deve avere nella ridefinizione urbana di Fabriano. L’intento concettuale è inoltre quello di capire relazioni e gerarchie che legano il programma architettonico specifico al progetto strategico del futuro della città. indagine conoscitiva sintetica del tessuto e della struttura urbana di Fabriano Lettura interpretativa delle mappe e un confronto con la successione degli eventi urbanistici maggiori, al fine di costruirci un modello interpretativo dell’evoluzione urbana. individuazione delle aree sensibili alla trasformazione Attraverso al lettura delle mappe e il confronto con quanto si apprende dalla storia della città si è inteso arrivare a una individuazione delle aree problematiche specifiche della città nelle quali il progetto architettonico e/o urbano appare come lo strumento urgente, appropriato e necessario. selezione dell’area campione su cui svolgere un approfondimento progettuale Attraverso il confronto con l’amministrazione e il processo di partecipazione si è inteso arrivare a definire una o un sistema di aree particolarmente appropriate a “mettere in atto” un episodio di progettazione architettonica e urbana specificamente mirata ad armonizzarsi al programma strategico.

3 += biocontinuitàprossimità progetto strategico L’INFRASTRUTTURA TERRITORIALE DEI PARCHI 1.a gli elementi

4 rosso + blu = VIOLA _ parco RESIDENZIALE giallo + blu = VERDE _ parco PRODUTTIVO E INFRASTRUTTURALE blu + blu = BLU _ parco PARCO L’INFRASTRUTTURA TERRITORIALE DEI PARCHI 1.b concept territoriale

5 L’INFRASTRUTTURA TERRITORIALE DEI PARCHI parco MONTANO parco FLUVIALE parco PARCO parco RESIDENZIALE parco PRODUTTIVO parco AGRICOLO parco INFRASTRUTTURALE parco INTERMODALE 1.c declinazioni

6 L’INFRASTRUTTURA URBANA DEI PARCHI 2.a usi prevalenti

7 A D L’INFRASTRUTTURA URBANA DEI PARCHI 2.b prossimità A B B C C D A A B B C C D D AA BB CC DD fiume Giano fiume Giano (tombato) fiume Giano

8 Nuova centralità: commercio + svago + residenza connessioni museo diffuso campus L’INFRASTRUTTURA URBANA DEI PARCHI 2.d concept urbano parco culturale grandi eventi sportivi Parco produttivo Nuovo scalo ferroviario