l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

L’Amore.
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
VIA CRUCIS.
Figure di Pace.
La Libertà: Di Cristina Piscitello V C liceo scientifico “ E.Fermi”
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Le Beatitudini in Famiglia.
14.00.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Madre Teresa di Calcutta
La cooperativa sociale eXsultet
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono La Vita è Un Dono Renato Zero.
Colui che si è sempre rifiutato di condannare è condannato a morte!
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Epifania Dio Bambino, finalmente ti incontriamo a conclusione del lungo nostro cammino!
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
MISSIONARIE DEL SACRO CUORE
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
Mese della Vergine Maria
FRATELLI SENZA CONFINI
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
Signore, Dio Onnipotente,
Riflessioni sulla preghiera
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Quaresima “custodire”.
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
Madre Teresa di Calcutta
16.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXII domenica.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Una scuola grande come il mondo!
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La santità è la nostra meta
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino» presenta "Pace - Gioia di Vivere"

Pleasure Emotion Appreciation Communication Empathy Perdono Amicizia "Pace" Pleasure Emotion Appreciation Communication Empathy Perdono Amicizia Comunicazione Emozione

Senza la pace interiore è impossibile che nel mondo ci sia pace. Dalai Lama Abbiamo imparato a nuotare come pesci, a volare come uccelli, ma non a vivere come fratelli. Martin Luther King La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d’animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia. B. Spinoza

Il termine pace si lega a più significati: Si legge nei dizionari italiani: Situazioni di non belligeranza, assenza di tensioni particolari tra nazioni diverse o all’interno di uno stesso stato; Concordia, serenità ed armonia nei rapporti tra gli uomini; Condizione di tranquillità spirituale; Nel linguaggio religioso, stato di sereno abbandono a Dio e di amore per gli uomini.

Valore che si fonda sul rispetto della dignità dei diritti di ciascun essere umano, sulla solidarietà, sul dialogo e sulla fratellanza universale. Tutti noi siamo chiamati ad essere portatori di pace in ogni momento della nostra vita. Non occorre popolare il mondo di persone sante per imparare a rispettarci l’un l’altro, dobbiamo essere noi a impegnarci per consentire che ciò accada.

La gioia di chi si sente “amato” La paura di chi non è amato ma vuole essere “amato”

Donare con Gioia

_______ __ _______

BAKHITA Madre Moreta Santa Giuseppina Bakhita nasce in Sudan nel 1969. All’età di 5 anni viene rapita da mercanti arabi di schiavi e venduta più volte. Conosce le umiliazioni e le sofferenze fisiche e morali della schiavitù. Viene comprata dal console italiano Callisto Legnani che vuole liberarla e restituirla alla famiglia, ma ciò non è possibile perchè Bakhita per il trauma non ricorda più le sue origini. Giunta in Italia si converte alla religione Cattolica ed entra nell’ordine delle Suore Canossiane. Conosce gli orrori della Prima Guerra Mondiale e del Fascismo, si pone al servizio della popolazione di Schio. Bakhita sa amare con cuore umile e sincero tutte le persone che incontra, a tutti: piccoli e grandi insegna ad amare. Madre Moreta

Madre Teresa di Calcutta Una vita per i “poveri più poveri” Nel 1948 Suor Teresa, indossa per la prima volta un sari e va in giro a chiedere cibo e medicine per i suoi poveri. Girando per gli slum di Calcutta trova una donna che agonizza per la strada, troppo debole per lottare contro i topi che le rodono le dita dei piedi. Madre Teresa rimane colpita dal numero di bambini abbandonati nei bidoni della spazzatura. Immenso è il suo dolore alla vista dei numerosi lebbrosi che le chiedono aiuto. Madre Teresa decide di costruire la Casa per gli Agonizzanti, la Casa dei Bambini e la Città della Pace. Dopo aver speso la sua vita per i “poveri più poveri” Madre Teresa muore a Calcutta nel Settembre del 1997. Il 19 ottobre 2003 Giovanni Paolo II la proclama beata.

Pensieri di Gandhi La pace esterna non giova a nulla se non c’è la pace interiore. La felicità e la pace nascono dalla coscienza di fare ciò che si ritiene giusto. Se rinunciamo spontaneamente agli oggetti dei sensi e non siamo a loro attaccati, saremo sempre pieni di pace e di gioia. La violenza è l’arma dei deboli; la non violenza quella dei forti. La vera pace non ci viene dal di fuori, ma dall’intimo di noi stessi. Dalla pace del cuore nasce una forza profonda che non viene mai meno.

FINE

l’Istituto Professionale «Mario Orso Corbino» Si ringraziano gli alunni: Nicola Petruzzelli per la realizzazione del Power Point Paolo Buffa Samuele Pepe Croce Francesco Palazzolo Per la ricerca, lo studio, l’analisi e la scelta dei documenti I docenti: Francesca Di Marco Rosatea Bommarito Emanuele Puleo Brano musicale di fondo: Skyfall-Adele