“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR 2007-2013 Asse 2 – ENERGIA Azione 2.2 - Efficienza energetica e produzione di energia da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
LEGGE REGIONALE 16 GENNAIO 2007 N. 2 – ART. 16 BANDO ATTUATIVO FONDO DI ROTAZIONE PER START-UP DI IMPRESE E SPIN-OFF AZIENDALE AD ALTO POTENZIALE TECNOLOGICO.
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
MODALITA E CRITERI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI INNOVATIVI NEL CAMPO DELLE TECNOLOGIE ENERGETICO-AMBIENTALI VOLTI AL RISPARMIO.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
GAL Alta Marca Trevigiana Programma di Sviluppo Locale Primavera 2010 I PRIMI BANDI: Fattorie e Agriturismi.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
A cura del dr. Fausto DE PAOLIS Nardò li 21 Febbraio Bando NIDI –
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Agevolazioni per i distretti industriali e per progetti di filiera D.G.R.156 del D. M. 7/5/2010 e L. R. 33/2002 e ss.mm.ii. “Agevolazioni per.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO MISURA 3.1 DELLA REGIONE DELL’UMBRIA Data scadenza 30/09/2004 Pubblicato il 12/05/2004.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Investimenti innovativi nei Siti di Interesse Nazionale (Aree SIN) Napoli, 27 marzo 2014.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Programma Operativo FESR 2014/2020
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Bando Energia 2015 Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Perugia, 24/09/2015 Politiche.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili Bando “Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese”

1. FINALITA’ E INTERVENTI AGEVOLABILI L’azione si propone di sostenere la competitività del sistema delle imprese liguri e dei soggetti no profit, supportando azioni rivolte alla produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica anche finalizzate a migliorare la tutela ambientale. DOTAZIONE FINANZIARIA Il presente bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a euro ,00

2. SOGGETTI BENEFICIARI E UBICAZIONE DELL’INTERVENTO Possono presentare domanda di contributo grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, solo in forma cooperativa o consortile, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda. Le iniziative devono riguardare strutture operative, ubicate sul territorio della Regione Liguria, che, al momento della presentazione della domanda, risultino regolarmente censite presso la CCIAA e/o REA competente e nella piena disponibilità dell’impresa.

3. INIZIATIVE AMMISSIBILI Sono considerati ammissibili investimenti finalizzati alla realizzazione di Impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp sia per autoconsumo che collegati alla rete elettrica per la produzione di energia da fonti rinnovabili relativi a: 1.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare su edifici esistenti; 2.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare a terra nelle aree di pertinenza; 3.Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare in caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto; 4.Impianti fotovoltaici a terra collocati in aree già degradate da attività antropiche e/o da riqualificare (ad esempio ex aree industriali, ex cave prive di valori naturalistici e discariche a termine coltivazione.

4. AGEVOLAZIONI RICHIEDIBILI Contributo a fondo perduto a titolo del regime “de minimis”, nella misura del:  40% della spesa di investimento ammissibile per Impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare su edifici esistenti E/O a terra nelle aree di pertinenza;  50% della spesa di investimento ammissibile per impianti a servizio di attività produttive esistenti da realizzare in caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto e/o impianti fotovoltaici a terra collocati in aree già degradate da attività antropiche e/o da riqualificare. Possono presentare domanda di finanziamento grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, solo in forma cooperativa o consortile, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda.

5. CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate successivamente al 15/01/2014. Gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di concessione dell’agevolazione. Il costo massimo ammissibile è pari ad euro 2.500,00 (IVA esclusa) a kWp installato. Le modalità di pagamento ammissibili sono limitate al bonifico, Ri.Ba., assegno, RID e carta di credito aziendale, disposti da uno o più conti correnti bancari o postali intestati all’impresa beneficiaria.

6. SPESE AMMISSIBILI a)progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazione dell’impianto nel limite massimo del 10% del costo ammissibile dell’intervento; b)acquisto dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione dell’impianto; c)installazione e posa in opera dell’impianto, comprensivo dell’allaccio alla rete elettrica; d)opere edili strettamente necessarie e connesse all’installazione dell’impianto; e) eventuale smaltimento della copertura in amianto.

6. ELEMENTI DI VALUTAZIONE L’istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a sportello. Superata la verifica sotto il profilo formale, il progetto viene sottoposto a una verifica sotto il profilo del merito tramite l’attribuzione di un punteggio che determina l’ammissibilità o meno del progetto. Il punteggio sarà relativo a elementi quali il livello di cantierabilità dell’iniziativa, l’economicità dell’intervento, il contributo dell’utilizzo di fonti rinnovabili all’autosufficienza energetica dell’impresa e la qualità ed innovazione del progetto rispetto agli obiettivi di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti.

7. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le domande devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet o filseonline.regione.liguria.it compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate digitalmente dal soggetto richiedente e inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’irricevibilità della domanda stessa, a decorrere dal giorno 25/02/2014 al giorno 25/03/2014. La piattaforma sarà disponibile a partire dal 12/02/2014.