COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambrosi Riccardo Carrara Marzia Muzi Enrica 4D
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Marte Il pianeta rosso Distanza media dal Sole: 227,9 milioni di Km
IL SISTEMA SOLARE INTERNO
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
Sistemi Operativi in Tempo Reale: incidenti famosi E.Mumolo
Test dei canali di HV su un carico resistivo eseguito a Prevessin per la durata di un giorno. La scala in rosso si riferisce alla corrente Imon che come.
40 anni dopo lo sbarco sulla Luna Marcello Coradini Head of Exploration & S.S. Science Missions Torino 26 Giugno 2009.
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
La Visibilità Delle Stelle
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
MARTE Il Pianeta Rosso.
Un poco di Astronomia.
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
La gioia di scoprire dove viviamo
AL COMPUTER CON “PAINT”
MISSION TO MARS 4-5 Marzo 2013.
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Progetto realizzato dagli alunni della classe 3a H
Corso per piccoli astronomi
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Esperimento riguardante il moto parabolico e considerazioni inerenti
Geografia astronomica
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
Gli alieni.
Conosci il sistema solare??
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
PROGETTO MISSIONE SU MARTE
Missione Cassini - Huygens
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
Hubble Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio robotizzato posto all’esterno dell’atmosfera, in orbita circolare attorno alla Terra a 593 Km.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
SATELLITI ARTIFICIALI
Gennaio 1996, conferenza per l’incontro annuale dell’American Astronomical Society San Antonio, Texas.
Corso di Astronautica Università del tempo Libero Vimercate (MI) marzo-aprile-maggio 2002 Stefano Covino Osservatorio Astronomico di Brera 1. I primordi.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
Il pianeta Marte Istituto Comprensivo n° 7 Via Vivaldi,76 Imola (BO)
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
È MARTE il pianeta al centro dello studio negli ultimi tempi. Dall’America all’Europa lo studio di Marte coinvolge tutti i centri astronomici. Possono.
Origine dell'Universo:
Foto scattate dagli studenti del Isituto Professionale di Stato per la Cinematografia e la Televisione la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini.
Un filmato fatto al computer Tutte le immagini e le animazioni viste nel filmato sono ricostruzioni realizzate con i computer Immagine ricostruita al computerImmagine.
MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
OSSERVAZIONE DI MARTE.
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
Borzonasca 15 gennaio 2005 Lo Spazio, la nuova frontiera Relatore: Enrico Ronchi.
Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.
Moto dei pianeti nel sistema solare e leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare.
Alla scoperta del Sistema Solare
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Marte Presentazione su Marte Mario Torelli Alessio De Gregorio CFP GALDUS Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. È.
LA STORIA DI INTERNET DA ARPANET … AD INTERNET. Arpanet La nascita della rete internet risale alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo, quando, negli.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO
Marte:un pianeta da scoprire
SALVATORE ORLANDO INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO
Transcript della presentazione:

COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO MARTE COME ABBIAMO IMPARATO A CONOSCERE IL PIANETA ROSSO

E’ il 1877: il pianeta Marte comincia a destare un certo interesse Il telescopio Merz usato da Schiaparelli Giovanni Schiaparelli E’ il 1877 quando l’osservazione del pianeta Marte comincia a destare un certo interesse. Il merito è dell’astronomo Giovanni Schiaparelli che, per mezzo di un telescopio, riesce per la prima volta a notare alcuni particolari della superficie del pianeta. Le sue osservazioni e quelle di altri astronomi continuano negli anni successivi

Disegni di Schiaparelli del 1890: i cosiddetti “canali”di Marte L’invenzione della fotografia era già stata fatta…ma per parecchi anni ancora gli astronomi dovettero continuare a disegnare ciò che osservavano al telescopio.

Si iniziò fin da subito a fantasticare sull’aspetto della superficie del pianeta rosso… Illustrazione del 1884: un paesaggio marziano secondo la fantasia dell’epoca

Disegni eseguiti da Barnard, 1892 Nel frattempo si continua a osservare il pianeta rosso e… a farne ritratti Edward E. Barnard all’Osservatorio Lick, in California Disegni eseguiti da Barnard, 1892 Un suo quaderno degli appunti, 1894

Per alcuni dei decenni successivi, le osservazioni di Marte vengono accantonate Prima Guerra Mondiale Seconda Guerra Mondiale

Nel frattempo non si disegna più… due fotografie, ieri e oggi a confronto Fotografia professionale del 1956 Fotografia amatoriale del 1999

Un confronto di vedute… 1957: con il lancio del satellite sovietico Sputnik inizia l’ERA SPAZIALE Un confronto di vedute… 1976 le due missioni Viking, su Marte! come lo vedeva Schiaparelli… …e come lo hanno visto le Viking

X X Negli anni ’80 qualche fallimento nello spazio… Phobos …ma le osservazioni continuano da terra X Mars Observer

1996: pezzi di Marte sulla Terra Si analizzano meteoriti di sicura origine marziana rinvenuti in Antartide, perfettamente conservati

Mars Global Surveyor & Mars Pathfinder 1996 – 1997 Mars Global Surveyor & Mars Pathfinder

1997: il Telescopio Spaziale Hubble

Noi e il pianeta rosso, oggi