Da Capo Nord a Malta, dalla Lettonia al Portogallo: l’Europa è la mia aula Comenius “formazione in servizio” Opportunità di formazione e sviluppo professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Programma LLP/Erasmus
17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
AGENZIA NAZIONALE LLP ITALIA
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Il ruolo del COORDINATORE
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Presentazione Sede Erasmus
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Canale «offerte e aziende»
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE MOBILITA’ PROGETTO “ INTERMOB ” LLP - Leonardo Vet Pro n° IT1-LEO
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Transcript della presentazione:

Da Capo Nord a Malta, dalla Lettonia al Portogallo: l’Europa è la mia aula Comenius “formazione in servizio” Opportunità di formazione e sviluppo professionale in tutta Europa per il personale della scuola

Ma allora, che cosa è ?? È l’allargamento dei propri orizzonti personali e professionali È la scoperta della comunità europea della scuola, e il contatto con colleghi di 27 paesi, tutti alle prese con problemi simili (mal comune, mezzo gaudio...) È l’apprendimento di nozioni e pratiche utili a rendere la scuola più efficace e vivibile È la creazione di nuove amicizie in tutta l’UE

Ma di preciso, che si fa ? Dipende.. Ci sono i corsi strutturati su una tematica specifica, che si frequentano in gruppi multinazionali C’è la partecipazione a conferenze internazionali su argomenti cui si è interessati o magari cui si è responsabili nella propria scuola C’è il “job-shadowing”, dove ci si affianca ad uno o più docenti o esperti per imparare o analizzare il loro modo di utilizzare delle tecniche o metodologie particolari o innovative

Una cartina per orientarsi... Prima andate a: Poi in alto a sinistra cliccate su “Comenius”: Poi seguite il link per “Mobilità”: Infine, trovate “Formazione in servizio” nella barra a sinistra

Riepiloghiamo: Corso strutturato o conferenza: – Sceglierne uno dal database Comenius-Grundtvig*, in base alla tematica, al periodo, alla lingua veicolare *scaricabile da: (NB: è possibile anche sceglierne uno fuori dalla banca dati Comenius, ma poi si perde la precedenza nell’assegnazione dei fondi) – Chiedere la preiscrizione (gratuita) all’ente organizzatore, via o fax. – Compilare ed inviare la domanda on-line * e mandare anche la copia cartacea con allegata la conferma di preiscrizione, entrambe entro la scadenza prevista (tre all’anno: gennaio, aprile, settembre) * scaricabile da: *( )

Job shadowing: – Accertata la tematica da trattare, bisogna individuare un partner istituzionale adatto che possa offrire la reale possibilità di effettuare l’attività. Qualsiasi mezzo è lecito: vecchi partner di progetto, contatti personali, reti e forum di contatto europei – Insieme al partner, preparare un programma dettagliato d’attività che mira all’obiettivo prefissato per il job- shadowing – Farsi inviare dal direttore del istituto ospitante un invito formale per lo svolgimento dell’attività, che va allegata alla versione cartacea da inviare all’Agenzia LLP (moduli e scadenze come sopra).

Dare e avere Per vedere approvata la propria domanda, prima di tutto bisogna avere le idee chiare a proposito di perchè si va, cosa si va a fare e poi quali benefici ne trarrai tu e la tua scuola. I punti fondamentali cui rispondere nella domanda sono questi.

In cambio, se approvati, si ha un finanziamento che in genere copre praticamente tutte le spese dell’attività, viaggio compreso, e l’opportunità di fare un’esperienza che genera molto interesse se non addiritura l’entusiasmo. Le sovvenzioni sono calcolate in base ad una tabella basata sulla durata dell’attività ed il paese di destinazione.

Le mie esperienze 2006: IPM Tools, Facoltà di pedagogia dell’Università di Santiago de Compostela Un corso sull’utilizzo di materiali e programmi del web in classe, con la creazione di un e-Journal, “Our Work”

2010: Job-shadowing sul CLIL all’IES Sierra de Guara a Huesca, in Aragona

Al Sierra de Guara, si offrono sezioni bilingue (spagnolo/inglese o spagnolo/francese) nelle classi dell’ESO (istruzione secondaria obligatoria, dai 12 ai 16 anni). Le lezioni in lingua straniera sono in geografia, storia, scienze naturali e biologia. Questo programma è attivo nell’intera regione dell’Aragona, anche nei centri più piccoli.

Studenti del 1° ESO durante la lezione di geografia in inglese. Tutta la lezione, compresa la partecipazione degli alunni, è in lingua straniera. La partecipazione al programma è su richiesta, e si è ammessi solo dopo una prova di lingua sulle quattro abilità. I docenti sono certificati almeno al livello B1 o superiore.

Una lezione di storia svolta in lingua francese in una classe di 2° ESO. Gli studenti del corso di francese partono svantaggiati perchè la preparazone pregressa non gode degli stessi sostegni dell’inglese, ma data la vicinanza della Francia, l’interesse è comunque molto sostenuto.

Qui vediamo una classe di 2° ESO durante la lezione di geografia economica. Alla fine del quarto anno, gli studenti del programma in inglese possono sostenere gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) della Cambridge University in scienze naturali, biologia, storia e geografia.

All’asilo-scuola primaria San Vincente di Huesca, gli alunni (dai 3 anni in su) si studiano tutte le materie in due lingue, spagnolo ed inglese, in questa seconda per almeno 15 ore settimanali. La maestra della classe è affiancata da un’altra, madre-lingua inglese. Ogni studente, dispone di un laptop “tablet” personale, sul quale viene effettuata buona parte del proprio lavoro.

Creata quattro anni fà, adesso anche l’asilo- primaria Pirinei-Pirineos di Huesca ha un programma bilingue come il San Vincente, ma in francese. Fra alcuni anni, questi studenti potranno dare maggior vigore al programma francese del Sierra de Guara.

La sovvenzione contribuisce a coprire i costi relativi a: Viaggio Retta del corso Soggiorno Preparazione linguistica e costi per il Visto, se del caso. Viaggio Per i costi di viaggio si applicano le disposizioni finanziarie della Guida (alla voce "Costi di viaggio" dei capitoli 4C, punto B, e 4F) e le indicazioni riportate nel modulo di candidatura. Il partecipante dovrà conservare gli originali dei biglietti, carte di imbarco, eventuale fattura/ricevuta dell’agenzia di viaggio. Guida LLP 2010 Parte I L’Agemzia Nazionale valuterà che per i viaggi siano utilizzate le tariffe più economiche inserendo nella candidatura come importo massimo di riferimento 500,00 Euro. In questa voce si possono anche indicare i costi relativi al rilascio del Visto. L’Agenzia Nazionale riconoscerà fino ad un massimo di due giorni per il viaggio, che dovranno essere però adeguatamente motivati. Costo dell'attività di formazione Il contributo per il costo dell’attività di formazione verrà assegnato sulla base dei costi reali e comunque in modo da non superare i 150 Euro al giorno fino ad arrivare a un massimo di 750 Euro. Soggiorno (vitto, alloggio, comunicazione, trasporti urbani, assicurazione del viaggio) I costi di soggiorno verranno calcolati e pagati sulla base delle tariffe forfetarie giornaliere o settimanali indicate nella Guida LLP 2010 Parte I, tabella 1A, a seconda della durata dell’attività di formazione: Per il calcolo del contributo spettante l’Agenzia Nazionale italiana applicherà una percentuale del 65% sia alle tariffe giornaliere che alle tariffe settimanali. I partecipanti non sono tenuti a conservare le ricevute per i costi di soggiorno. Il contributo per il soggiorno copre anche i costi di assicurazione di viaggio. In caso di partecipazione di persone con disabilità sarà applicata la percentuale del 100%. Altri costi Se si intende partecipare ad un'attività di formazione generale, è possibile fare richiesta per un contributo per la preparazione linguistica (es. auto- apprendimento, corsi di lingua, ecc.) che verrà calcolato come quota forfettaria fino a un massimo di 100 €. Regole finanziarie per le sovvenzioni