Iniziative legislative sulle professioni non regolamentate e norme UNI sulle professioni ICT Prof. Marco Ferretti Università di Pavia, DIII CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica CINECA, membro della Consulta Consortile Assemblea GII – 28-09-2012
Disegno di Legge n. 3270 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” convertito in Legge n. 4/2013 del 14-1-2013 Regolamento emanato con DL 13/2013 Ordine degli Ingegneri e legge 328/2001 ACCREDIA UNINFO (ISO, CEN, UNI) e norma UNI 11506 eCF (2.0, 3.0, progetto di norma europea) CINI, i corsi di laurea ICT
Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” Art 1. -- omissis – Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del codice civile, e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative
Disegno di Legge n. 3270 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” Art 6. La presente legge promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui all’articolo 1 La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI, di seguito denominate «normativa tecnica UNI», di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del 2010. I requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell’attività e le modalità di comunicazione verso l’utente individuate dalla normativa tecnica UNI costituiscono princìpi e criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicurano la qualificazione Il Ministero dello sviluppo economico promuove l’informazione nei confronti dei professionisti e degli utenti riguardo all’avvenuta adozione, da parte dei competenti organismi, di una norma tecnica UNI relativa alle attività professionali di cui all’articolo
Disegno di Legge n. 3270 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” Art 7. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa: a) alla regolare iscrizione del professionista all’associazione; b) ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa; c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione; d) alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’articolo 2, comma 4 e) all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista; f) all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI. Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.
Disegno di Legge n. 3270 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” Art 9. Le associazioni professionali di cui all’articolo 2 e le forme aggregative di cui all’articolo 3 collaborano all’elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all’ente di normazione i propri contributi nella fase dell’inchiesta pubblica, al fine di garantire la massima consensualità, democraticità e trasparenza. Le medesime associazioni possono promuovere la costituzione di organismi di certificazione della conformità per i settori di competenza, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità e professionalità previsti per tali organismi dalla normativa vigente e garantiti dall’accreditamento di cui al comma 2. 2. Gli organismi di certificazione accreditati dall’organismo unico nazionale di accreditamento ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, possono rilasciare, su richiesta del singolo professionista anche non iscritto ad alcuna associazione, il certificato di conformità alla norma tecnica UNI definita per la singola professione.
UNINFO (ISO, CEN, UNI) che cosa è UNINFO (vedi statuto, sito) che ruolo ha avuto commissione “APNR” ha preparato la norma ICT in ottemperanza al DDL 3270 (poi legge 4/2013) gli stakeholder: AGID, AICA, AIAP, AIP, ASSINFORM, ASSINTEL, CNA, Knowledge Work, IWA, KIWA-CERMET, Ordine Ingegneri, UNINFO, Università (CINI) (non esaustivo)
NORMA 11506 basata sul concetto di “competenza” (incorpora eCF 2.0) 36 “competenze” eCF 2.0 declinate nelle loro 4 “dimensioni” NON definisce in maniera vincolante i vari profili professionali (cita gli esempi di eCF2.0) “La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale delle figure che operano in ambito ICT, indipendentemente dalle modalità lavorative e dalla tipologia del rapporto di lavoro, ossia i criteri generali delle figure professionali operanti nel settore dell' ICT, stabilendo i requisiti fondamentali per l'insieme di conoscenze, abilità e competenze che le contraddistinguono”
eCF 2.0 Lo European e-Competence Framework è pubblico, non proprietario, strutturato in quattro dimensioni. • Dimensione 1: 5 aree di e-Competence , derivanti dai processi di business nell’ICT, PLAN – BUILD – RUN – ENABLE – MANAGE • Dimensione 2: Un insieme di 36 e-Competences (competenze digitali) di riferimento per ciascuna area, con una descrizione generale di ciascuna competenza. • Dimensione 3: Livelli di capacità (Proficiency levels) di ciascuna e-Competence (da e-1 a e-5). • Dimensione 4: Esempi di conoscenze e skill ( knowledge and skills ) connessi con le e-Competences sono indicati per fornire ulteriori spunti opzionali del framework. Non si intendono esaustivi. pag 5 del doc eCF_2.0_framework_ICT.pdf pag 9 del doc Norma approvata
eCF 2.0
eCF 2.0
eCF 2.0
Evoluzione di eCF Il quadro in Italia eCF è un framework in continuo aggiornamento (eCF3.0) c’è una proposta interna a CEN, a guida italiana, per preparare una Norma CEN Il quadro in Italia la NORMA UNI deve essere usata da tutti gli attori del mercato che vogliono proporre servizi di certificazione gli attori sono a loro volta accreditati da ACCREDIA
CINI e i corsi di laurea ICT il CONSORZIO CINI raggruppa 36 università pubbliche attive ICT oltre a promuovere la ricerca, è attivo nel favorire le sperimentazioni ICT nel mondo della formazione coordina i docenti di informatica (GRIN) e di Ingegneria Informatica (GII) nelle attività di presenza negli organi / commissioni / istituzioni esami gli schemi di definizione delle conoscenze (BoK) e competenze, sia di provenienza accademica, sia di provenienza europea (istituzionale, CEN quindi UNI; associativa CEPIS) sia internazionale (ACM IEEE) coopera a livello nazionale in AgID analizza eCF nella sua evoluzione e ne misura la pratica applicabilità lato offerta (competenze in uscita dai percorsi universitari)