E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Supportare l'innovazione del futuro
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
LINDAGINE SULLE ORGANIZZAZIONI EUROPEE REGISTRATE EMAS ISTITUTO DI MANAGEMENT - SCUOLA SUPERIORE SANTANNA 11 LUGLIO 2013 FIRENZE.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Responsabilità Sociale d'Impresa in Questo modello standard di presentazione è stato sviluppato per il Progetto Pilota CSR/SMEs – Promoting Social.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Assumptions The Systems Librarian should be a mangerial role This role should be recognized in the organization structure of the library The person assuming.
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Guido Sarchielli Alma Mater Studiorum Universty of Bologna
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Sodalitas Social Innovation
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni L’ICT Security Manager: ruolo, programma di formazione.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì,
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Innowatch Il progetto di Catania Ricerche – Media IRC per lo sviluppo di una metodologia di valutazione dell’impatto sulle PMI delle politiche regionali.
FIRST LEGO LEAGUE la challenge 2013 : Nature’s Fury PREPARE. STAY SAFE. REBUILD.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Diego Vianello – Mario Angi
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Presentazione Living Lab di Genova
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Assumptions The “Systems Librarian” should be a mangerial role
Transcript della presentazione:

E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria

Page 2 Professionalità ICT in Europa: scenario e sfide ► Il numero di laureati in discipline ICT negli ultimi anni è in costante diminuzione. ► Numerosi studi e ricerche in materia di e-skills mostrano un gap nella preparazione dei laureati in ambito ICT. La professionalità ICT non appare pienamente sviluppata se non attraverso una formazione aggiuntiva. ► Il numero di ICT practitioners – nel settore ICT, come negli altri settori economici – è cresciuto del 3% per anno ► Se questo trend sarà confermato nei prossimi mesi, si prevede la creazione di posti vacanti nell’ICT in Europa entro il 2015.

Page 3 Finalità del progetto e-Skills  Sviluppo di un ICT foundational body of knowledge, a livello europeo;  Definizione di un modello operativo sostenibile per la promozione delle professionalità ICT in Europa. La definizione di un Body of knowledge consente ai professionisti ICT di avere una base di conoscenza aggiornata e condivisa, in grado di facilitare la collaborazione, la formazione e la comprensione reciproca

Page 4 Che cos’è un foundational body of knowledge per professionisti ICT? Oggi esistono numerosi «bodies of knowledge», anche se, un «body of knowledge» pan-Europeo fondamentale, dedicato specificamente ai professionisti ICT, è ancora mancante. Un «body of knowledge» è più di una semplice raccolta di termini, di una descrizione delle funzioni professionali, o anche di una raccolta di informazioni. E’ l'ontologia comunamente accettata per un dominio specifico. In tal modo, concetti documentati, verificati, convalidati e approvati sono in genere inclusi nei «bodies of knowledge», che in questo caso specifico dovrebbe andare a ricomprendere le esigenze della maggior parte dei professionisti europei in campo ICT.

Page 5 Vantaggi e benefici dell’ICT Foundational Body of Knowledge I principali vantaggi per ICT professionals e stakeholders Fornire agli operatori ICT e manager, linee guida chiare e contenuti per lo sviluppo delle competenze. Supportare gli Istituti di Formazione, nella pianificazione efficace e progettazione di programmi ICT. Supportare i Responsabili delle risorse umane, nella definizione dei profili professionali e delle competenze richieste. Fornire a Policy makers e Market researchers, un punto di riferimento condiviso a livello europeo per il riconoscimento delle e-skills in una prospettiva di lungo termine.

Page 6 Il percorso di sviluppo del Body of Knowledge SVILUPPO 1 Y2 Y3 Y4 Y5 Y Foundation Approccio, obiettivi, definizione principali Knowledge areas, struttura e format Refined Distinzione tra knowledge areas core e specifiche; Validazione da parte degli stakeholders Mature BoK Descrizione delle knowledge areas, integrazione con Bok esistenti, implementazione da parte degli stakeholders TEMPO ACS ‘ Michael Johnson: ‘It took us 3 years to identify and validate 6 high level core knowledge areas for Australia only’ ACS ‘ Michael Johnson: ‘It took us 3 years to identify and validate 6 high level core knowledge areas for Australia only’ CIPS’ Brenda Byers: ‘It is difficult to find common agreement what should be core and non-core e.g. some include /exclude certain areas’ CIPS’ Brenda Byers: ‘It is difficult to find common agreement what should be core and non-core e.g. some include /exclude certain areas’ ACM’ Chuck Walrad: ‘We moved in our drafting process from individual functional approach to process based approach’ ACM’ Chuck Walrad: ‘We moved in our drafting process from individual functional approach to process based approach’

Page 7 Articolazione del progetto Creare una base comune di conoscenza del Bok e delle sue finalità Condividere principi guida e requisiti Creare una base comune di conoscenza del Bok e delle sue finalità Condividere principi guida e requisiti Raccolta aspettative e requisiti Definizione del modello e della struttura Sviluppo e refining Definizione operating model Sviluppare le knowledge areas Allineare il Bok ai modelli nazionali di formazione e certificazione Sviluppare le knowledge areas Allineare il Bok ai modelli nazionali di formazione e certificazione Definire un piano di comunicazione e promozione del Bok Identificare il ruolo degli stakeholders e definire l’operating model Definire un piano di comunicazione e promozione del Bok Identificare il ruolo degli stakeholders e definire l’operating model Identificare il modello di riferimento Disegnare la struttura generale Identificare il modello di riferimento Disegnare la struttura generale Interviste Workshop Desk research Interviste Workshop Desk research Analisi dei BoK esitenti Analisi dei modelli europei di riferimento (e-CF; ICT profile family tree) Workshop Analisi dei BoK esitenti Analisi dei modelli europei di riferimento (e-CF; ICT profile family tree) Workshop Survey Interviste Survey Interviste Strategia di comunicazione Stakeholder engagement Strategia di comunicazione Stakeholder engagement OBIETTIVI METODI E TOOLS FASE 1FASE 2

Page Building the structure of the BoK Dal modello delle competenze all’ICT Body of Knowledge