Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Lezione 5 Trasduttori attivi: piezoelettrici termocoppie
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
TEST DI AMMISSIONE MODALITA’ CBT
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
CMDBuild: un progetto open source di supporto alla gestione ICT Esempi di workflow implementati in ottica ITIL CMDBuild è un progetto di: Tecnoteca srl.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Corso di ELETTROTECNICA
Un’analisi dei dati del triennio
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT Sistema Integrato per la gestione dei Test di Ammissione/Valutazione in modalità CBT (Computer Based Testing) -implementazione- 1

Dalla CARTA al COMPUTER Da 1 sede ed 1 giorno a N sedi ed N giorni ROMA CATANIA Dalla CARTA al COMPUTER BARI MILANO ROMA CAGLIARI Da 1 sede ed 1 giorno a N sedi ed N giorni

La soluzione è stata realizzata integrando i seguenti Sistemi: ESSE3 per l’iscrizione ai test di ammissione con scelta turno VOL - Verifiche On Line piattaforma di Computer Based Testing NICE rete di Centri-Esame distribuiti sul territorio (all’interno delle scuole) 3

Iscrizione al Test Domande Test Risultati Test ESSE 4

ESSE3: registrazione candidati Il candidato via web sceglie il turno CB preferito: luogo – data – ora Centri Esame NICE Concorso 1 2 3 N Prova Data 1 – Ora1 B Data 1 – Ora2 Data2 – Ora1 A Data 2 – Ora3 C 5

6

7

8

Possibilità di definire in autonomia le tipologie di ausilio Possibilità di filtrare le sedi d’esame CB in base all’ausilio richiesto 9

10

11

Possibilità di differenziare gli importi tra turno CB e turno PB Pagamento tramite MAV online 12

VOL: erogazione Test PRINCIPALI FUNZIONALITA’ composizione dell’archivio domande definizione della struttura del Test svolgimento online dei Test possibilità di attivare esercitazioni pubbliche area riservata per i responsabili dei centri esame (proctor) accesso esclusivamente web-based in cloud (CINECA) (nessuna istallazione locale) 13

Composizione archivio domande Caricamento massivo delle domande in formato EXCEL. 14

Supporto sintassi Latex

Definizione struttura Test numero totale N di domande da somministrare a ciascun candidato le N domande possono essere fisse oppure estratte a caso dal sistema da insiemi più grandi di domande le domande possono essere classificate secondo categorie (gruppi di domande equivalenti) ed è possibile indicare quante domande per ogni categoria devono essere somministrate a ciascun candidato le domande possono essere corredate da brani o da immagini (con una o più domande relative ad ogni testo/immagine) per ciascun candidato l’ordine delle risposte di ciascuna domanda è sempre diverso 16

Features di VOL repository di domande a risposta multipla con una sola risposta corretta definizione categorie definizione numero domande per categoria definizione ordine presentazione categorie possibilità di trattare come un’unica domanda multipla gruppi di n domande afferenti allo stesso brano/immagine randomizzazione scelta domande per categoria randomizzazione ordine domande per categoria randomizzazione ordine delle risposte definizione tempo di esecuzione test definizione tempo aggiuntivo per disabilità 17

18

19

Dinamica del Test Test Domande equivalenti Categoria 1 1 2 3 N Categoria x-2 1 2 3 N Categoria x-1 1 2 3 N Categoria x 1 2 3 N 20

Esempio di Test 21

22

23

24

25

26

27

28

Funzioni ausiliarie – Centro Esami elenco di tutti i turni pianificati nel proprio centro esami elenco dei candidati iscritti a ciascun turno (paganti e non) evidenza del tempo aggiuntivo e degli ausili riconosciuti ai candidati disabili monitoraggio dell’andamento dei test stampa del registro di presenza con i dati anagrafici e gli estremi del documento d’identità dei candidati per velocizzare le procedure di accoglienza e di identificazione 29

30

31

32

33

Funzioni ausiliarie – ATENEO Stampa di tutti i compiti svolti con la esatta struttura (ordine, domande, risposte, punteggio) del test somministrato al candidato 34

Cruscotto di controllo delle sedute 35

NICE: distribuzione Test Milano Padova Moncalieri Bologna Genova Pesaro Roma Ancona Napoli Avezzano Cagliari Bari Carini Brindisi Catania Reggio Calabria 36

TEST CENTER per turno 390 110 posti di cui x disabili MILANO TECHNET SRL – MILANO 23 ROMA TECHNET SRL – ROMA 24 6 CNA 8 4 BOLOGNA LICEO MALPIGHI 20 PADOVA ITSCT EINAUDI GRAMSCI 10 MONCALIERI ITIS PININFARINA 50 CARINI DEMETRIX 2 CAGLIARI ITI GIUA 5 BARI ITE ROMANAZZI AVEZZANO IIS MAJORANA 12 ANCONA IIS SAVOIA-BENINCASA BRINDISI ITIS ETTORE MAJORANA CATANIA ST&T - ORMA PESARO LICEO MARCONI IIS TORLONIA BELLISARIO CONVITTO NAZIONALE V. EMANUELE II 16 REGGIO CALABRIA ITIS VALLAURI PANELLA 15 LICEO GALVANI 40 NAPOLI ITIS F. GIORDANI ISTITUTO SACRO CUORE GENOVA CONVITTO COLOMBO SCUOLA DON MILANI   390 110

Installazione work station Avvio delle workstation mediante Live CD per erogare i test in un ambiente blindato, dove: il candidato può accedere solo ed esclusivamente alla piattaforma di test VOL finestra del browser ridotta alla sola canvas (inesistenti address-bar, tasti back e forward, tabs,…) sono disabilitati i tasti rapidi (Esc, Shift, Ctrl, F1, …) ed ogni combinazione di essi (p.e. Ctrl+Alt+Canc, Alt+Tab,…) 38

Coordinamento nei giorni di esame commissione d’esame insediata nella propria città e collegata in tempo reale con la sede di Kion collegamento in tempo reale con tutti i test center gestione degli incidenti in tempo reale con intervento immediato della commissione comunicazioni sincrone via chat con logging delle decisioni comunicazione immediata alla commissione dei punteggi acquisiti dai candidati 39

Sviluppi futuri Per l’Università: Test di ammissione Test di valutazione (OFA) Esami di profitto Per la Scuola: Test di orientamento Test di valutazione interna Compiti in classe Esami di certificazione professionale (legge 4/2013) 40

Grazie per l’attenzione. s.cacciamani@kion.it p.rota@kion.it 41

42

43