Ricostruzione Immagine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I triangoli.
Advertisements

Dietro la Curva di Offerta: Fattori Produttivi e Costi
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Elaborazione numerica del suono
Determinanti del primo ordine
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
Elevato debito pubblico
Lezioni di Microeconomia Lezione 10
Airy disk e Apertura numerica
Esercitazioni su circuiti combinatori
La Concorrenza Perfetta e La
“cassetta degli arnesi”
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 prove.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
NUMERI RELATIVI.
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione per bioimmagini
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione per bioimmagini
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
I numeri relativi by iprof.
Un gioco di magia!?.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Elaborazione (digitale) delle immagini
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
SEGNALI COMPLESSI: modulazione in fase e quadratura SEZIONE 7
LA TRASFORMATA DI FOURIER: PROPRIETA’ ed ESEMPI SEZIONE 7
SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
Campionamento e ricostruzione di segnali SEZIONE 7
ALGEBRA.
Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
I NUMERI IMMAGINARI X2 + 1 = 0 X2 = -1
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Scomposizione polinomi
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
MALDI BioTyper Arintha Biotech 2010/06.
Image Based Rendering Daniele Marini.
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Rotazioni e quaternioni
MATEMATICA pre-test 2014.
Generazione dell’Immagine
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
…matematica e… …orologi!
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Esempio di riconoscimento biometrico
Trattamento delle immagini numeriche Marcello Demi CNR, Institute of Clinical Physiology, Pisa, Italy.
Laboratorio II, modulo Segnali a tempo discreto ( cfr.
Transcript della presentazione:

Ricostruzione Immagine

Ricostruzione Come si ricostruisce un‘immagine? Semplicemente sommando le varie proiezioni e ridistribuendo i vari valori di densità sull‘immagine Questa processo è chiamato „ Back Projection“.

Proiezione Per ricostruire una Immagine CT accettabile devono essere acquisite un numero sufficientemente alto di profili di attenuazione o proiezioni ( projections ) . Una lettura ( readout) di tutti gli elementi detettori è chiamata proiezione. Una scansione per una singola immagine CT richiede un numero elevato di proiezioni tra 800 e 1400.

Ricostruzione Acquisizione Dati

Ricostruzione

Back Projection senza convoluzione E‘ necessario acquisire misure in tutte le direzioni, quanto meno per un angolo di 180° , e determinare molti punti dati di piccoli spazi per ogni proiezione. Nella back projection ogni proiezione è sommata a tutti gli elementi dell‘immagine nella memoria dell‘elaboratore lungo la direzione in cui è stata acquisita . Il contributo globale del segnale ha come conseguenza immagini non correttamente definite per strutture complesse .

Ricostruzione

Profilo di attenuazione Dati Grezzi Raw Data Sequenza dei profili di attenuazione 1. proiezione tempo (proiezioni) Profilo di attenuazione (detector)

Profilo di attenuazione Dati Grezzi Raw Data Sequenza dei profili di attenuazione 2. proiezione tempo (proiezioni) Profilo di attenuazione (detector)

Profilo di attenuazione Dati Grezzi Raw Data Sequenza dei profili di attenuazione Rotazione Completa  CT raw data tempo (proiezioni) Profilo di attenuazione (detector)

Ricostruzione Immagine Base Matematica: Radon (1917) Practica: a) Metodo Fourier or b) Backprojection filtrata Raw data CT image

Ricostruzione Immagine Buona ricostruzione, ma non accurata... Oggetto Ricostruzione dell‘oggetto con proiezioni 64 128 32 8 1 2 3 4 16

Ricostruzione Immagine No Convoluzione

Back Projection con convoluzione Per evitare questo problema ogni proiezione deve subire la convoluzione prima della back projection con una funzione matematica, il convolution kernel. Consiste in una moltiplicazione punto per punto del profilo di attenuazione per il convolution kernel e nella somma dei valori ottenuti. In sintesi questa rappresenta un filtro passa alto che genera un overshoot a un undershoot sui bordi dell‘oggetto. Per segnali positivi viene generato un undershoot negativo . La convoluzione offre la possibilità di influenzare le caratteristiche dell‘immagine mediante la scelta del convolution kernel, migliorando la risoluzione .

Back Projection con convoluzione Segnale Positivo Segnale Negativo Undershoot Overshoot Image reconstruction A variety of filters is available for different types of images. Smooth filters lead to low noise images with small structures resulting in blurred images. Sharp filters lead to high noise images with small structures resulting in well- defined images.

Kernel Il profilo originale è moltiplicato per il convolution kernel Differenti Kernel producono definizioni diverse dell‘immagine Usando kernel di appiattimento „Smoothing“ si riduce il rumore dell‘immagine e si migliora la risoluzione a basso contrasto Usando kernel di arricchimento „Edge Enhancing“ aumenta il rumore dell‘immagine e migliora la risoluzione ad alto contrasto

Ricostruzione Immagine Filtro: convolution kernels Profilo di Attenuazione del cilindro Profilo di Attenuazione filtrato

Ricostruzione Immagine molto migliore ... Oggetto Ricostruzione dell‘oggetto con proiezioni 32 128 16 64 4 1 2 3 8

Ricostruzione Immagine Convoluzione

Ricostruzione Immagine Convoluzione

Kernel sharp kernel smooth kernel

Kernel Kernel Nitidezza Non indipendenti: Rumore Contrasto Non indipendenti: Immagine definita Più rumore Meno rumore immagine piatta

Kernel Gli algoritmi „Edge-enhancing kernels“ (AH/AB 70-90) migliorano la risoluzione ad alto contrasto e danno un maggiore rumore di fondo (noise) Gli algoritmi „Smoothing kernels“ (AH/AB 10-60) migliorano la risoluzione a basso contrasto ed attenuano il rumore di fondo (noise)

Kernel AB 50 AB 80

Kernel Gli algoritmi „Edge-enhancing kernels“ (AH/AB 70-90) migliorano la risoluzione ad alto contrasto e danno un maggiore rumore di fondo (noise) Gli algoritmi „Smoothing kernels“ (AH/AB 10-60) migliorano la risoluzione a basso contrasto ed attenuano il rumore di fondo (noise)

Kernel AH50 AH70 AH30