Generazione dell’Immagine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica e la motocicletta
Advertisements

IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - Udine - Italy.
Teoria della relatività-5 17 dicembre 2012
Teoria della relatività-3 17 dicembre 2012
L12 - Spin In meccanica classica
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
Parametri TC Parametri di scansione Parametri di ricostruzione
APPARECCHIATURE Cenni storici Struttura di un sistema TC
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Misura del coefficiente di attenuazione di massa μ/ρ
Università “G. D’Annunzio” Chieti Corso di Laurea in TSRM
ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA
Maria Margherita Obertino
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione per bioimmagini
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione Biomedica 2
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
Corrections to absorbed dose calculations for tissue inhomogeneities (Marc R. Sontag and J. R. Cunningham) Università Cattolica di Roma Facoltà di Medicina.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
LA TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA (TC)
Corso di Ottica Quantistica – Prof. Danilo Giulietti
Elaborazione (digitale) delle immagini
1 Modelli Globali Radiosity Daniele Marini. 2 Radiosity Bilancio radiativo in un ambiente chiuso (senza scambio di energia con lesterno) Indipendente.
Il Rivelatore Digitale
Trasformazioni di intensità Filtraggio spaziale
Analisi quantitativa della tecnica xrf prima parte
Analisi quantitativa della tecnica XRF eccitazione policromatica
Strutture periodiche discrete: introduzione del vincolo di periodicità e studio della ricostruzione da due proiezioni. A. Del Lungo, A. Frosini, M.Nivat,
CERAMICS,CELLS AND TISSUES 8 th Annual Seminar & Meeting TECNICHE DI RICOSTRUZIONE DELLA TECA CRANICA FAENZA MARZO 2003 PROGETTAZIONE DI PROTESI.
21 giugno 2011 Volume Rendering Prof. Roberto Pirrone.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
METODI FISICI DI DOSIMETRIA DI FASCI ULTRASONORI PER DIAGNOSTICA
Corso di Fisica - Biomeccanica
1 Visualizzazione scientifica Daniele Marini. 2 Visualizzazione scientifica Trovare un modo per rendere i risultati di un calcolo scientifico, o rilevati.
del corpo rigido definizione
Determinazione analitica del momento di inerzia
il moto rotatorio di un corpo rigido
MEDICINA NUCLEARE In generale, la Medicina Nucleare è quella branca della medicina clinica che utilizza le proprietà fisiche del nucleo atomico per scopo.
Pippo.
Controllare le proiezioni
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Trasformazioni Daniele Marini.
Rotazioni e quaternioni
Controllare la prospettiva
Controllare la prospettiva
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Ricostruzione Immagine
CT Basics Windowing.
IL SUONO.
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
Come arriviamo ad una diagnosi
CALCOLOSI BILIARE: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
Apparato sperimentale:
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA.
IR&T Engineering srl RenderMED Gianluca Arcidiacono Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
centro di massa e momento di inerzia
Selezione del volume dei polmoni M. Antonelli, B. Lazzerini, F. Marcelloni Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Pisa.
Un sistema tomografico trasportabile leggero per grandi oggetti: evoluzione e prime esperienze sul campo. M.Bettuzzi, R.Brancaccio, M.P.Morigi, E.Peccenini.
TomoSciDos SVILUPPO DI UN CALORIMETRO A FIBRE SCINTILLANTI PER LA DOSIMETRIA DI FASCI TERAPEUTICI DI PROTONI USANDO TECNICHE TOMOGRAFICHE Ernesto Lamanna.
Transcript della presentazione:

Generazione dell’Immagine

Prima dell’era CT Cosa c’è di insufficente in quest’immagine? Le strutture sono sovrapposte Non si possono differenziare le densità dei tessuti sottostanti

Dai µ ai numeri CT Nella Tomografia Computerizzata ( Ct Computer Tomography ) si producono immagini assiali trasversali del corpo umanoin forma digitale. Una parte del volume dell‘immagine ricostruita, il Voxel, rappresenta la grandezza del pixel „x,y“ moltiplicato per il spessore della fetta acquisita „s“. Questo consente di differenziare le diverse strutture interne

Dai µ ai numeri CT 35 36 39 34 33 31 32 80 85 90 78 Acquisizione Dati

CT Basis – elements of the CT image Pixel Il più piccolo elemento Area dell’immagine Voxel Il più piccolo elemento Volume dell’immagine Matrix Formata dall’insieme di voxels and the pixels Matrix size for a CT image is 512*512

Principi della TC Riproduce immagini assiali Differenti densità di tessuto sono visualizzati in differenti scale dei grigi Più denso è il tessuto più alta è l’attenuazione Più alta è l’attenuazione più bianco è il tessuto visualizzato nell’immagine CT

Image Generation - „The Slice“ I raggi X passano attraverso un collimatore perciò solo uno strato assiale penetra l’oggetto determinando il cosiddetto “Slice”.

Image Generation - „The Slice“ La Geometria dello Slice - Immaginate una linea che parte centro della testa del corpo che si estenda lungo tutto il corpo fino ai piedi. Questa è l’asse longitudinale del corpo Nella geometria del Gantry questa corrisponde all’asse Z del Gantry. Corrisponde alla direzione di avanzamento del tavolo paziente. Il sistema Sorgente Radiogena e Detector ruotano assieme intorno a questa linea. La slice allora rappresenta una sezione “trasversale” che è perpendicolare a quest’asse longitudinale.

Patient Orientation Z = caudo-cranial X = left-right Y = posterior-anterior

Dai µ ai numeri CT

Voxel e Pixel Il VOXEL o Volume Element... Il Voxel è un elemento non tangibile, ma l’operatore può controllarne la dimensione. La larghezza dei singoli detector determinano la dimensione della “faccia” del Voxel (larghezza e altezza) . Ma il Voxel è tridimensionale cioè esiste anche il piano “Z” che determina questo volume. Questa dimensione è determinata dalla larghezza dello spessore scelto che tipicamente và da 1 a 10 mm.

Voxel e Pixel

Voxel e Pixel

Voxel e Pixel

Voxel e Pixel

Voxel e Pixel Il VOXEL o Volume Element... . In teoria l’operatore seleziona il volume del Voxel di cui misurerà l’attenuazione . Questo mediante l’acquisizione di varie misure a differenti angolazioni attorno all’oggettto. Il processore immagine acquisisce queste informazioni e successivamente calcolerà ogni singola attenuazione che rappresenta la densità di ogni singolo voxel dell’oggetto esaminato. Ad esso assegnerà in seguito un valore di luminosità e una posizione in cui viene depositato questo dato nella “matrice immagine”.

Voxel e Pixel Dato che il paziente non è un oggetto omogeneo ma consiste in molti organi di valori diversi il campo di scansione viene suddiviso vari volumi (Voxel) che si assume siano omogenei. La somma di tutti i valori µ acquisiti è la sovrapposizione di tutti i 512 singoli coefficenti di assorbimento. Dalla base di queste proiezioni „reading“ il processore Immagine dovrà calcolare l‘attenuazione di ogni voxel.

Dai µ ai numeri CT Si misura originariamente il valore di µ . I valori di „µ“ sono scalati rispetto al valore dell‘acqua per ottenere i valori CT. numero CT = µtessuto - µacqua µacqua X 1000

Dai µ ai numeri CT Il valore CT dell‘acqua = 0 Tessuti pù densi dell‘acqua sono numeri CTpositivi Tessuti meno densi dell‘acqua sono numeri CT negativi Acqua = 0 HU Osso = +250...2000 HU Aria = - 1000 HU

Page