Punti di Accesso ai Servizi per i Cittadini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Pratiche edilizie on-line
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Consolari Online
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO AVANZATO
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Liquidazioni Spese di Giustizia On-LIne
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Padova, 17 novembre
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

Punti di Accesso ai Servizi per i Cittadini P@SS Punti di Accesso ai Servizi per i Cittadini Overview del Servizio – Febbraio 2011

Informazioni generali Funzionalità ed interazioni Indice Informazioni generali Funzionalità ed interazioni Accesso al portale PASS Ufficio Richiedente Ufficio Emittente Riferimenti del progetto PASS Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia

Informazioni generali OBIETTIVI: Il progetto consente ai Cittadini di ottenere le certificazioni di legge del mondo della Giustizia, rivolgendosi direttamente ad uffici diversi e più vicini rispetto a quelli dove oggi è normalmente erogato il certificato. Tali uffici possono essere interni al Ministero della Giustizia (Giudice di Pace, Procura o Tribunale) o esterni (es. Reti Amiche). Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia

Informazioni generali Progetto PASS VANTAGGI: CAPILLARITA’ ESPANDIBILITA’ DELOCALIZZAZIONE CONTEMPORANEITA’ La capillarità sul territorio nazionale degli uffici coinvolti rende il servizio più accessibile al Cittadino, diminuendo la necessità di dover passare per intermediari (agenzie di pratiche) Lo sportello PASS eroga certificati provenienti da diverse tipologie di uffici del Ministero di Giustizia (Tribunali, Casellario Giudiziale, Procure,...). É possibile attivare, in qualsiasi momento, il collegamento a nuove tipologie di Uffici Lo sportello PASS produce certificati provenienti da uffici dislocati ovunque sul territorio nazionale la grande capillarità sul territorio nazionale degli uffici coinvolti rende il servizio più accessibile al Cittadino, diminuendo la necessità di dover passare per intermediari (agenzie di pratiche) lo sportello PASS potrà produrre certificati provenienti da diverse tipologie di uffici dell’Amministrazione del Ministero di Giustizia (Tribunali, Casellario Giudiziale, Procure, ecc..). Il progetto è realizzato in modo tale da prevedere, anche in momenti successivi, il collegamento di nuove tipologie di Uffici presso lo sportello PASS potranno essere richiesti certificati prodotti, oltre che dal Casellario Giudiziale, dai Tribunali e dalle Procure di tutto il territorio nazionale, superando l’attuale obbligo per il Cittadino di recarsi fisicamente presso l’Ufficio Giudiziario della sede competente (es. la Procura del luogo di nascita) per ottenere certificati prodotti localmente, come ad es. quello dei Carichi Pendenti presso lo sportello PASS possono essere richiesti contemporaneamente certificati prodotti da Tribunali/Procure dislocati presso sedi diverse, ovunque nel territorio nazionale Presso lo sportello PASS possono essere richiesti contemporaneamente certificati prodotti da Uffici dislocati in sedi diverse Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 4

Informazioni generali (tecnologie) Progetto PASS Utilizzo di smart card o altro oggetto per l’autenticazione “forte” degli Operatori PASS può erogare i certificati in maniera automatica o semiautomatica, a seconda della tipologia del certificato richiesto I certificati prodotti in maniera semi-automatica, vengono elaborati da un addetto dell’ufficio emittente e presentano una firma digitale “embedded”, vale a dire interna al file pdf stesso, con riscontro visivo all’atto della stampa Per i certificati del Casellario è prevista l’integrazione con la banca dati centrale allo scopo di ottenere direttamente il certificato in modalità automatica, quindi senza l’intervendo dell’ufficio emittente. Questa funzionalità non è ancora operativa. Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS Termini e Definizioni Sportello PASS Uffici Richiedenti (Front End) Uffici Emittenti (Back End) Utenti Amministratori Procedura software che consente la registrazione delle richieste di Certificati, inerenti il Casellario Giudiziale Civile, Penale, Generale o ai fini Elettorali, e la relativa emissione in automatico, presso i Tribunali o le Procure, dei documenti a norma di legge, nonché delle richieste di certificati, inerenti i Carichi Pendenti, le Iscrizioni alle Notizie di Reato e la Chiusura Inchiesta, e la relativa emissione semi-automatica, presso i Tribunali o le Procure, di tali certificazioni, previa lavorazione delle relative pratiche da parte delle Cancellerie di competenza dei Tribunali. Uffici delle Amministrazioni Pubbliche, degli Uffici aderenti al circuito delle Reti Amiche, dei Giudici di Pace e sedi di Tribunali abilitati ad accogliere le richieste dei Cittadini inerenti certificati in ambito giudiziario. Sedi dei Tribunali e delle Procure abilitate all’emissione semi automatica dei certificati, relativi ai Carichi Pendenti, alle Iscrizioni al Registro delle Notizie di Reato e alle Chiusure Inchiesta, che comportano una verifica manuale delle richieste inoltrate dagli Uffici Richiedenti, con abbinamento dei certificati in formato “pdf” e delle firme digitali di convalida, da parte dei Cancellieri Amministrazione Pubblica - Secondo l’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 29/1993, si intendono tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali e le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale. Sportello PASS – Procedura software che consente la registrazione delle richieste di Certificati, inerenti il Casellario Giudiziale Civile, Penale, Generale o ai fini Elettorali, e la relativa emissione in automatico, presso i Tribunali o le Procure, dei documenti a norma di legge, nonché delle richieste di certificati, inerenti i Carichi Pendenti, le Iscrizioni alle Notizie di Reato e la Chiusura Inchiesta, e la relativa emissione semi-automatica, presso i Tribunali o le Procure, di tali certificazioni, previa lavorazione delle relative pratiche da parte delle Cancellerie di competenza dei Tribunali. Sportelli di Front End (Uffici Richiedenti) – Uffici dei Giudici di Pace e sedi di Tribunali abilitati ad accogliere le richieste dei Cittadini inerenti certificati in ambito giudiziario. Tali sportelli possono acquisire tutti i tipi di richieste, sia riguardanti certificati ad emissione automatica, da parte del sistema, relativi al Casellario Giudiziale, sia certificati ad emissione semi automatica, relativi ai Carichi Pendenti, alle Iscrizioni al Registro delle Notizie di Reato e alle Chiusure Inchiesta, documenti che richiedono una verifica manuale delle pratiche, con abbinamento dei certificati in formato “pdf” e delle firme digitali di convalida, da parte dei Cancellieri operanti presso gli sportelli PASS in modalità Back End, vale a dire presso gli Uffici Emittenti. Sportelli di Back End (Uffici Emittenti) – Sedi dei Tribunali e delle Procure abilitate all’emissione semi automatica dei certificati, relativi ai Carichi Pendenti, alle Iscrizioni al Registro delle Notizie di Reato e alle Chiusure Inchiesta, che comportano una verifica manuale delle richieste inoltrate dagli Uffici Richiedenti, con abbinamento dei certificati in formato “pdf” e delle firme digitali di convalida, da parte dei Cancellieri. Utenti Amministratori – Operatori autorizzati alle attività di controllo e monitoraggio delle richieste inoltrate dagli Uffici Richiedenti e/o evase dagli Uffici Emittenti, alla verifica dei tabulati riepilogativi dei certificati richiesti dagli sportelli di Front End e/o emessi dagli sportelli di Back End e alla gestione dell’eventuale indisponibilità del servizio automatico del Casellario Giudiziale o di Tribunali e Procure alla evasione delle richieste e alla produzione dei certificati. Operatori autorizzati alle attività di controllo e monitoraggio delle richieste inoltrate dagli Uffici Richiedenti e/o evase dagli Uffici Emittenti, alla verifica dei tabulati riepilogativi dei certificati richiesti dagli sportelli di Front End e/o emessi dagli sportelli di Back End e alla gestione dell’eventuale indisponibilità del servizio automatico del Casellario Giudiziale o di Tribunali e Procure alla evasione delle richieste e alla produzione dei certificati Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 6

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS Le Entità coinvolte Il Cittadino L’Ufficio Richiedente L’Ufficio Emittente Il Sistema PASS Le Banche Dati Centrali Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 7

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS Il Cittadino Presso un qualsiasi Ufficio Richiedente: Richiede un certificato ad una qualsiasi ufficio dell’amministrazione giudiziaria previa autenticazione mediante valido documento di identità Consegna fotocopia del documento di identità, le previste marche da bollo e i diritti di cancelleria Ritira presso lo stesso Ufficio, il certificato richiesto stampato. Dal Sistema PASS: Riceve la notifica via e-mail che il certificato richiesto è pronto Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 8

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS L’Ufficio Richiedente Dovrà organizzarsi come segue: Installare il lettore smart card ed il software di Accesso Sicuro per l’autenticazione al sistema (vedi Appendice A) Predisporre i moduli di richiesta certificati da fornire ai cittadini Predisporre due timbri con le seguenti diciture IN SOSTITUZIONE DEL SUPPORTO INFORMATICO AI SENSI DELL’ART. 23 COMMA 2 BIS D.L. 82 DEL 07/03/2005 APPLICATE MARCHE AMMINISTRATIVE PER DIRITTI ... SULL’ISTANZA Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 9

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS L’Ufficio Richiedente L’operatore di tale ufficio: Accoglie la richiesta del cittadino e, utilizzando apposite funzionalità di PASS (Web Form), invia la richiesta all’Ufficio Giudiziario competente Applica sull’istanza i diritti di cancelleria e l’archivia unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento Rilascia al richiedente la ricevuta di accettazione della richiesta Al ritito del certificato: Applica sul certificato le eventuali marche da bollo e le annulla apponendo il timbro dell’ufficio di appartenenza Certifica la conformità all’originale elettronico mediante timbro e firma Indica l’avvenuta applicazione sull’istanza delle marche amministrative per i diritti mediante il timbro e specificandone l’importo Consegna al richiedente, previa esibizione di documento identificativo valido, il certificato richiesto Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 10

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS L’Ufficio Emittente Dovrà organizzarsi come segue: Installare il lettore smart card ed il software di Accesso Sicuro per l’autenticazione al sistema e la firma digitale (vedi Appendice A) Installare un software per la generazione di documenti PDF: doPDF (scaricabile gratuitamente – vedi sezione download) Installare utility per la firma digitale (sezione download) L’operatore dell’Ufficio Giudiziario: Riceve la richiesta del cittadino dal sistema PASS e la processa utilizzando i normali strumenti e procedure Una volta prodotto il certificato lo salva in formato elettronico (in caso di documento cartaceo ne esegue una scansione e la salva) Provvede alla conversione in “pdf” firmandolo digitalmente Mediante PASS, allega tale certificato alla richiesta pervenuta dall’Ufficio Richiedente e la sottomette al sistema PASS Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 11

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS Il sistema PASS Processa la richiesta attribuendone un’attestazione temporale In caso di certificati richiedibili on line (funzionalità automatica): inoltra direttamente la richiesta all’autorità emittente del certificato (es. Casellario Giudiziale) riceve le informazioni dall’autorità emittente e consegna il certificato richiesto all’Ufficio Richiedente In caso di certificati richiedibili in funzionalità semi-automatica,: smista la richiesta al competente Ufficio Emittente (PASS di Back End) controlla la presenza e la validità della firma digitale all’interno del certificato emesso consegna il certificato all’Ufficio Richiedente Notifica al cittadino (via posta elettronica certificata) la disponibilità del certificato presso l’Ufficio Richiedente Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 12

Funzionalità ed interazioni Progetto PASS Le Banche Dati Centrali E’ prevista l’integrazione di PASS con alcune Banche dati esistenti al fine di automatizzare il processo di produzione dei documenti. È già prevista, ma non ancora operativa, la possibilità di poter richiedere con PASS certificati al Casellario Giudiziale. L’emissione di tali certificati avviene in tempo reale e la consegna di questi al cittadino è contestuale. E’ presente ed operativa l’integrazione con ADN (Active Directory Nazionale) per l’autenticazione degli utenti Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 13

Accesso al portale PASS Progetto PASS Mediante Internet Exporer si accede allo sportello PASS digitando l’URL: https://pass.giustizia.it * Sono previste due modalità distinte di autenticazione: Utenti Interni Riservato agli utenti provvisti della Carta Multiservizi della Giustizia (CMG) che nell’accesso dovranno inserire la smart-card e digitare il PIN Utenti Esterni Riservato agli utenti esterni sprovvisti della carta CMG. Per ottenere l’utenza presentare richiesta di abilitazione per PASS all’Amministratore di Sistema da inviare mediante FAX o posta elettronica. L’utenza creata sarà costituita dal proprio codice fiscale La password sarà comunicata e dovrà essere modificata al primo accesso seguendo le seguenti regole: lunghezza di almeno 8 caratteri Contenere almento 3 fra le seuenti tipologie di caratteri: maiuscole, minuscole, numeri, caratteri speciali * Gli utenti che accedono dalla Rete Giustizia devono inserire l’eccezione “pass.giustizia.it” nel proxy Internet Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 14

Accesso al portale PASS Progetto PASS Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 15

Ufficio Richiedente Progetto PASS All’utente dell’Ufficio Richiedente, riconosciuto dal sistema attraverso l’inserimento della propria smart card, appare: Inserimento di richieste di certificato Consultazione dello stato di avanzamento delle richieste per verificarne il grado di avanzamento ai fini della stampa del certificato finale Stampa dei certificati di competenza dell’Ufficio Giudiziario, siano essi scaturiti automaticamente o al momento dell’evasione delle richieste di certificati semi-automatici riscontro della conclusione della pratica con l’avvenuta stampa e la consegna del certificato al Cittadino richiedente solleciti di richieste che non sono state oggetto di completamento di stato da parte dell’operatore al momento della stampa del certificato Report delle richieste effettuate e dei certificati emessi Rubrica degli Uffici Giudiziari con i nominativi, gli indirizzi di posta elettronica ed i numeri telefonici dei rispettivi operatori con cui si desidera comunicare Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 16

Ufficio Richiedente Progetto PASS Di tutti i certificati predisposti, oggi sono disponibili nella sola modalità semi-automatica i seguenti certificati: Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 17

Ufficio Emittente Progetto PASS All’utente dell’Ufficio Emittente, riconosciuto dal sistema attraverso l’inserimento della propria smart card appare: Notifica di rilavorazione delle richieste già processate contententi certifcati illeggibili o errati Visualizzazione delle richieste Allega il Certificato alla richiesta mediante upload del documento Visualizza i solleciti di richieste che non sono state oggetto di completamento di stato da parte dell’operatore al momento della stampa del certificato Mostra tutte le richieste di Certificati in ambito penale di competenza della Procura del Tribunale a cui è connesso l’operatore di sportello di Back End, evase dall’Ufficio Emittente Gestisce le indisponibilità dell’ufficio Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 18

Ufficio Emittente Progetto PASS Mostra tutte le richieste di Certificati e consente di inviare il certificato come documento allegato Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 19

Riferimenti del progetto PASS Ministero della Giustizia (CISIA Napoli) Dirigente: nicola.mozzillo@giustizia.it Responsabile Tecnico: giuseppe.caprio@giustizia.it Referente Tecnico PASS: giovanni.alessio@giustizia.it Fornitore soluzione: HP Enterprise Services Responsabile Delivery Operation: prisco.iovanella@hp.com Referente Tecnico PASS: francesco.augiero@hp.com Informazioni generali: info.pass@giustizia.it HelpDesk: pass.hp@giustizia.it Overview Servizio PASS – Ministero della Giustizia 20