COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA A.S.L. VALLECAMONICA-SEBINO -“Dipartimento Di Prevenzione Veterinario” In collaborazione con: Associazione “EL TELER”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
/ fax
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Sensori e trasduttori Stefano PIRANI
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Progetto ARIOS per gli studenti del 5° anno edizione 2012/13
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
C.D. "Giuseppe Fava"Iscrizioni on line a.s BENVENUTI a.s Iscrizioni scuola primaria.
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Istituto Comprensivo “OCTAVIA”
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Recapiti docente
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
IL TUO REFERTO DOVE VUOI, QUANDO VUOI Rete di aiuto allo scarico dei referti Ai sensi del DPCM 8/8/13 Rev 2/05 ​ /2014 Se non hai accesso ad Internet,
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
Corsi di informatica ICCARBONERA.
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE Macellazione tradizionale del maiale e produzione degli insaccati nel Veneto.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Transcript della presentazione:

COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA A.S.L. VALLECAMONICA-SEBINO -“Dipartimento Di Prevenzione Veterinario” In collaborazione con: Associazione “EL TELER” ORGANIZZANO: Auditorium sen. G.Mazzoli c\o Sede Comunità Montana di Valle Camonica – Breno MARTEDI 8 FEBBRAIO: h Presentazione del corso; allevamento, alimentazione, benessere animale, patologia del suino, zoonosi Relatore : Dr. Lucio Turetti GIOVEDI 10 FEBBRAIO: h Anatomia, cenni di fisiologia, macellazione e “tagli” del suino Relatore : Dr. Francesco Di Leo MARTEDI 15 FEBBRAIO: h I salumi tradizionali della Valle Camonica Relatore : Dr. Davide Pedersoli GIOVEDI 17 FEBBRAIO: h Igiene del personale, della macellazione e della lavorazione delle carni Relatore : Dr. Francesco di Leo GIOVEDI 24 FEBBRAIO: h Maturazione, stagionatura, e principali alterazioni dei prodotti Relatore : Dr. Franco Pizzini GIOVEDI 03 MARZO: h Normativa comunitaria, nazionale e regionale – Sicurezza alimentare, autocontrollo, HACCP Relatore : Dr. Franco Pizzini GIOVEDI 10 MARZO: h Conclusione del corso – conclusioni, verifica finale e distribuzione attestati. Relatore : Dr. Davide Pedersoli LEZIONI TEORICHE LUNEDI 21 FEBBRAIO: orario da definire Macelleria Frosio - Vezza d’Oglio Macelleria Camuna Carni di Sacchi Stefano - Malegno Sezionamento, disosso, preparazioni carni (macinatura e impastatura) per preparazione del Salame Tradizionale Camuno LUNEDI 28 FEBBRAIO: orario da definire Sezionamento, disosso, preparazioni carni (macinatura e impastatura) per preparazione di Salsicce, Coppe, Pancette tradizionali camune LUNEDI 07 MARZO: orario da definire Sezionamento, disosso, preparazioni carni (macinatura e impastatura), ripasso LEZIONI PRATICHE PROGRAMMA: LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DEVONO ESSERE PRESENTATE ALLA COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA (ufficio Protocollo) - BRENO, UTILIZZANDO GLI APPOSITI MODULI, ENTRO E NON OLTRE LE ORE DI LUNEDI’ 31/01/05. Il corso è riservato a 30 partecipanti residenti in Valle Camonica; in caso di maggiori adesioni, una apposita commissione composta dagli organizzatori del corso si riserva la selezione dei partecipanti a sua insindacabile decisione. € 115,00 La quota di partecipazione al corso, comprendente l’ assicurazione infortuni, è fissata in € 115,00 e dovrà essere versata entro la prima lezione pratica direttamente all’Associazione “EL TELER”; i partecipanti potranno ritirare gli insaccati preparati durante le lezioni pratiche. Il corso prevede una verifica finale cui sono ammessi gli allievi che abbiano partecipato ad almeno ¾ delle ore previste, con rilascio di un attestato di validità biennale, per le finalità di cui alla L.R. 12/2003. PER INFORMAZIONI : COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA - SERVIZIO AGRICOLTURA E BONIFICA MONTANA ( tel. 0364/324019, sito internet: 1° CORSO PER LA FORMAZIONE DI NUOVI NORCINI IL PRESIDENTE Alessandro Bonomelli L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA E BONIFICA MONTANA Bernardo Mascherpa