L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
IL 1700: SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
L’umanità deve diventare adulta
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Riepilogo-LA modernita’
Il passaggio alla modernità
Riforme e illuminismo nel Settecento
L’Illuminismo.
Una battaglia illuminista per la riforma penale
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
La fondazione teoretica dello stato moderno
L’Illuminismo.
Le riforme nel Settecento
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il ‘700 (parte prima: l’illuminismo).
L’ILLUMINISMO….
1 1.
Illuminismo Dal 1700.
È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione
A cura di Davide Sproviero
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Monarchie illuminate XVIII° sec Area atlantica Europa orientale
L’ ILLUMINISMO.
IL SETTECENTO: IL SECOLO DEI LUMI
IL 1700 SECOLO DELLE RIVOLUZIONI
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Encyclopædia Britannica
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L’ILLUMINISMO (il secolo XVIII)
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’umanità deve diventare adulta
L’Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c’era una monarchia.
Il secolo dei Lumi L’Encyclopédie Le teorie economiche
L'età classica.
Età moderna” o “Antico regime”?
ILLUMINISMO.
L’Illuminismo.
Illuminismo - Inghilterra
ILLUMINISMO SECONDO DUE STORICI ATTUALI DARNTON IM HOF.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Il pensiero politico ottocentesco
L’umanità deve diventare adulta
L’Illuminismo ebraico
L’età dell’Illuminismo
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
IL SECOLO DEI L UMI Sapere aude!.
Illuminismo Caratteri generali.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
L’Illuminismo © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
L'età dei Lumi e delle riforme
Illuminismo Dal 1700.
ILLUMINISMO Rivoluzione Culturale La ragione “illumina” le menti.
Dispotismo riformatore
La Francia e l'età dei lumi
La luce della ragione contro le tenebre dell’ignoranza
L’ILLUMINISMO L’INNO DELLA RAGIONE.
Il Settecento in Europa
Transcript della presentazione:

L’ILLUMINISMO Che cos’è l’ILLUMINISMO? È un movimento di pensiero che si diffonde nel XVIII secolo, partendo dall’Inghilterra e diffondendosi soprattutto in Francia. Punto di partenza è la RAGIONE (il LUME, la LUCE) che deve illuminare il cammino dell’uomo. Elementi caratteristici dell’ILLUMINISMO: la fiducia nell’uso critico della ragione: usando il pensiero,seguendo ragionamenti logici, si può raggiungere la verità; la fede, fiducia nel progresso sia scientifico sia culturale; la critica agli insegnamenti tradizionali della Chiesa, considerati fonte di ignoranza e superstizione;

l’opposizione all’assolutismo e al dispotismo l’opposizione all’assolutismo e al dispotismo* monarchico, partendo dal presupposto che il potere non viene da DIO, ma risiede nel popolo; la libertà di pensiero e di azione: esiste solo il vincolo della Ragione; l’uguaglianza tra gli uomini: si dà importanza ad una nuova figura in campo culturale: l’intellettuale, colui che deve diffondere nella società la luce della ragione, che faccia uscire dalle tenebre dell’ignoranza e della superstizione regnanti e popoli. * DISPOTISMO: governo assoluto e autoritario del re.

Grande attenzione alla cultura Nuovi luoghi d’incontro: caffè e salotti Encyclopédie (pagg.244-245) Nasce la stampa mass media Avvisi a stampa, giornali, gazzette. Nasce l’OPINIONE PUBBLICA

Alcuni protagonisti dell’ILLUMINISMO In Francia si diffonde facilmente perché borghesi e intellettuali cercano di cambiare la società e di abbattere l’assolutismo. Sono illuministi i filosofi Voltaire, Montesquieu, Rousseau; sono illuministi gli autori dell’Encyclopedie Diderot, d’Alambert. In Italia, precisamente in Lombardia, un gruppo di giovani nobili riuniti intorno a Pietro Verri, fonda la rivista letteraria “Il Caffè”. Questo nome deriva dal fatto che i suoi articoli erano presentati come trascrizioni di chiacchierate avvenute in un caffè. Un collaboratore del giornale fu Cesare Beccaria, autore dell’opera Dei Delitti e delle pene, in cui condannava la tortura (metodo più sicuro per assolvere i “robusti scellerati” e condannare i “deboli innocenti”) e la pena di morte.

Che cosa significa DISPOTISMO ILLUMINATO: Gli illuministi avevano idee diverse sullo Stato (monarchia, divisione dei poteri, democrazia), comunque in molti casi riuscirono a collaborare con i sovrani riuscendo a introdurre importanti riforme negli Stati. Re assoluti aperti alla modernizzazione dello Stato che governano. Quali furono i “SOVRANI ILLUMINATI”: Federico II (1712-1786) di Prussia: semplificazione sistema della Giustizia, istruzione elementare obbligatoria, tolleranza religiosa, maggiore libertà di stampa; Maria Teresa d’Austria (1717-1780): introdusse il catasto (un documento in cui erano registrate tutte le proprietà immobiliari), istruzione elementare obbligatoria, abolizione dell’Inquisizione. Suo figlio Giuseppe II (1741-1790): riduzione della pena di morte, “Patente di tolleranza” verso protestanti e ebrei. Caterina II di Russia (1729- 1796): aprì la Russia alla cultura europea. In Italia Lombardia: catasto, numerose scuole statali, abolizione della tortura, riduzione della pena di morte. Granducato di Toscana: bonifica paludi, abolizione tortura e pena di morte; Regno di Napoli: catasto e riorganizzazione della giustizia.