Prof.ssa Grazia Paladino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
Advertisements

Le piante.
IvegetaliMarini I vegetali marini
Il Regno degli Animali.
TESSUTI CONDUTTORI Tessuto vascolare Tessuto cribroso
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
PIANTE Organismi pluricellulari fotosintetici costituiti da cellule eucariotiche vacuolate e con pareti cellulosiche.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
PIANTE.
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
Il sistema di trasporto linfatico(xilèma e floèma)
Le Piante Il regno delle piante comprende tutti gli organismi autotrofi terresti in grado di utilizzare l'energia solare, tramite la fotosintesi clorofilliana,
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Le caratteristiche dei viventi
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Tessuti: I tessuti sono gruppi di cellule simili per struttura e funzione che si associano in tipi morfologici e funzionali Un tessuto vegetale.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Classificare i viventi
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
Le piante.
Panoramica regno Piante
Accrescimento primario e secondario
Le caratteristiche dei viventi
Panoramica regno Piante
(Prof.ssa P. Campisi A.A ) Programma del corso di “Botanica per la scuola primaria e dell’infanzia” (Prof.ssa P. Campisi A.A ) Testi.
Varietà e classificazione dei viventi
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
LE PIANTE.
LE PIANTE.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Grazia Paladino Il Regno delle Piante Prof.ssa Grazia Paladino

Classificazione 1 REGNO VERDE Appartengono a questo regno organismi: Eucarioti cellula con nucleo Pluricellulari organismi complessi Autotrofi eseguono la fotosintesi REGNO VERDE

Classificazione 2 Questo regno è organizzato in divisioni: Alghe: organismi poco evoluti legati all’ acqua Briofite: organismi leggermente più evoluti e mediamente legati all’ acqua (ambiente molto umido) Tracheofite: piante terrestri più evolute con radice, fusto e foglie.

ALGHE Piante meno evolute legate all’ acqua (marine o acque dolci). Il loro corpo è chiamato tallo ed è costituito da cellule tutte uguali non organizzate in tessuti. Non è presente una struttura con funzione di radice, nè un fusto o le foglie.

BRIOFITE Muschio Epatica Prime piante ad aver colonizzato le terre emerse pur rimanendo legate ancora all’ acqua per la riproduzione. Vivono infatti in ambienti estremamente umidi. Ancora non è presente una vera radice, fusto e foglie anche se c’è un accenno alla organizzazione in tessuti. E’ presente infatti una primitiva radice detta rizoide Si suddividono in muschi ed epatiche

TRACHEOFITE Dalle briofite si sono evolute le tracheofite cioè piante dotate di trachee ovvero vasi. Questi sono sottili tubicini attraverso cui viene trasportata la linfa grezza assorbita dalle radici e la linfa elaborata ottenuta dopo la fotosintesi. Il corpo delle tracheofite si suddivide in tre organi: radici, fusto e foglie tutti contenenti trachee al loro interno.

TRACHEOFITE Si suddividono in: PTERIDOFITE: licopodi e felci SPERMATOFITE: piante superiori che si riproducono con seme che a loro volta si suddividono in Gimnosperme Angiosperme Piante con seme «nudo» (la pigna) Piante con fiore e frutto

PTERIDOFITE Sono le prime piante ad avere radice, fusto e foglie. Si riproducono a cicli alterni per via asessuata attraverso le spore, e per via sessuata attraverso gameti. Legate ad ambienti umidi, prediligono il sottobosco.

SPERMATOFITE gimnosperme angiosperme Sono le piante superiori che per riprodursi hanno sviluppato il seme. Si suddividono in gimnosperme che non hanno frutto, ma una pigna che contiene i semi e angiosperme che hanno il fiore ed il seme protetto da un frutto.

Prendono il nome anche di CORMOFITE, cioè piante con il Cormo cioè il corpo suddiviso in Foglie Fusto Radice Poiché le tracheofite più evolute hanno questi tre organi, ognuno specializzato in una particolare funzione. Tracheofite

Radice: specializzata nell’ assorbimento dal terreno di acqua e sali minerali (linfa grezza) Fusto: specializzato nel sostegno della chioma e nel trasporto ai rami e alle foglie della linfa grezza Foglie: specializzate nella trasformazione di linfa grezza in linfa elaborata (attraverso il processo della fotosintesi)