Il 22 Ottobre 2010 si è aperta la causa di Beatificazione Pensieri scritti dal Card. Van Thuân quando era in isolamento nelle carceri Vietnamite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La lezione della Farfalla
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Servo di tutti per il Vangelo
del fango sopra gli occhi,
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
E’ passato un anno da quando sei partito!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA STORIA DI PEPE.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Parola di Vita Novembre 2009.
Parola di Vita Settembre 2013.
Parola di Vita Settembre 2010.
MARIA: la donna del “SI”
Il mio Miracolo.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Il nostro Sacerdote Non cliccare.
PARACADUTE.
Parola di Vita Ottobre 2012.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
LA BILANCIA.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
DEDICATO Automatic slide.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Dedicato all'amica FATIMA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
"Il capolavoro del santo"
25° incontro.
Grazie Signore (Anonimo).
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Dedicato all'amica FATIMA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
Ci sono momenti nella vita
I simboli della Messa.
TEMPO DI QUARESIMA 2010 VIA CRUCIS PER BAMBINI E RAGAZZI
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicit à, felicit à, di verit à, verit à, di bellezza e di durevole.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Antonietta Meo.
Osanna al figlio di Davide!.
I DIECI COMANDAMENTI.
Simone Navarini (classe 3° C) Il senso della vita La vita è un bene prezioso! Anche se vivere è difficile, non bisogna mai arrendersi, ma farsi forza.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
(Un padre e una madre francesi)
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
15° incontro 14 febbraio 2013.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
La Madonna quand’era sulla Terra non ha fondato nulla
"Voi (…) siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13).
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Frammenti di saggezza quotidiana
Transcript della presentazione:

Il 22 Ottobre 2010 si è aperta la causa di Beatificazione Pensieri scritti dal Card. Van Thuân quando era in isolamento nelle carceri Vietnamite.

"Dobbiamo imparare a ringraziarci a vicenda: chi riceve perchè ha ottenuto amore e aiuto, chi dà perchè ha una grande opportunità di crescere nell'amore".

" Il cristiano è una luce che brilla nelle tenebre. Il sale della vita per il mondo che non ha sapore. La speranza in mezzo ad un'umanità che ha perso la speranza."

"La parola ingiusta dell'uomo giusto può produrre danni incalcolabili. E' come un veleno distribuito dalle mani di un medico; più si diffonde, più persone ucciderà."

"Se vuoi diventare santo, fai bene le cose ordinarie. Talvolta sembrerebbero insignificanti. Tuttavia, versa in esse tutto il tuo amore."

"Amare gli altri non significa che tu debba riversare prove di affetto su di loro o viziarli; in realtà, talvolta puoi perfino essere costretto a causare loro dolore per amore della verità o per il loro bene."

"E' inutile guardare al passato per rimpiangerlo. E' pericoloso guardare ai risultati per inorgoglirsene. E' saggio guardare al passato per imparare OGGI da esso."

"Vivi accanto a Dio e diverrai santo, perchè il Paradiso non è altro che la presenza di Dio."

"Devi essere un dono nelle mani di Dio, pronto ad essere donato a tutti senza distinzioni. Questo è un dono che tutti amerebbero e vorrebbero."

Il sorriso sembrava non lasciarlo mai. Anche quando – e non lo faceva spesso, né volentieri – raccontava della prigione, dei soprusi subiti, delle umiliazioni. E si stupiva del tuo stupore, quasi che la sua vita, le sue vicende, il suo dolore davvero non fossero niente di speciale, non avessero niente di straordinario. E se glielo dicevi si stringeva nelle spalle. Sorridendo: «È quello che qualunque Sacerdote al mio posto avrebbe fatto!».

Francis Xavier Nguyen Van Thuân ne era assolutamente convinto. La "Causa di Beatificazione", conferma la straordinarietà di una vita. Figura simbolo della resistenza della Chiesa Vietnamita a un Regime che avrebbe voluto cancellarne ogni traccia, certamente.

Ma anche, e soprattutto, simbolo di come una fede salda – capace di nutrirsi di se stessa attraverso la Croce costruita con un pezzo di legno e lo spago regalatigli dai suoi carcerieri,

e la Messa quotidiana clandestina celebrata come poteva (il palmo della mano come un calice, tre gocce d’acqua e una di vino) – riesca a mandare in crisi anche chi cerca in ogni modo di svuotarti l’anima.

Elaborato da: Anna Lollo Pubblicato su: