IL SOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
Advertisements

IL SOLE                            .
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
IL SOLE.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
”Le persone sono come le vetrate
Conosci il sole?.
Il Sole: il centro di tutto La stella del nostro sistema planetario è una enorme sfera di gas incandescenti. La sua massa è volte quella della.
Il Sistema Solare Il Sole e i Pianeti.
Il Sole.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il sole: nana gialla di classe spettrale G2
Leggi di Keplero.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Lo studio del Sole é di primaria importanza in astrofisica perché é l`unica stella di cui é possibile determinarne con estrema accuratezza i parametri.
Dimensione degli oggetti
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
Il Sole Nuove conoscenze sulla nostra stella e la sua influenza sulla Terra Maria Pia Di Mauro INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
IL SISTEMA SOLARE.
… e quindi uscimmo a riveder le stelle! LOsservatorio.
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
Lambiente spaziale 1.(Pre-lancio) 2.Lancio Vibrazioni Accelerazioni Shocks Termica Pressione 3.Post-lancio.
Relazioni Sole-Terra…
Calamite giganti nell’Universo
Vita da stelle A.Greco 2005.
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
L' atmosfera.
IL SOLE                            .
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
Il Sole va a scuola II - Astrofisica del Sole
LA NOSTRA GALASSIA La VIA LATTEA 1 parsec= Km 1 parsec=3.26 anni luce alone disco Sole nucleo.
IL SISTEMA SOLARE.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
Il Sole.
La struttura interna della Terra
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
LA NOSTRA STELLA: IL SOLE
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano
Presentazione di Nicolò Corbo
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
Il “Big Bang” (Cosmologia Parte III)
Universita’ di Palermo Dipartimento di Scienze Fisiche & Astronomiche S. Serio Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Palermo G.S.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Struttura interna del Sole
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

IL SOLE

ARISTARCO DI SAMO 310-230 aC Elabora metodi per calcolare la distanza Terra-Sole e le dimensioni del Sole. Propone una teoria eliocentrica Il metodo per calcolare entrambi i valori è corretto, ma il risultato viene falsato da un iniziale errore di misura. Sostituendo il valore ottenibile con gli strumenti odierni, sia la distanza T-S che le dimensioni relative di Sole e Luna sono vicinissimi ai valori ora conosciuti.

GALILEO GALILEI 1564-1642

DOVE SIAMO? A circa 26000 al dal centro della Galassia, in una Bolla locale. Il Sole impiega 225-250 milioni di anni per compiere una rivoluzione attorno al centro galattico. Il Sole si sposta a 220 km/s

LE MISSIONI Anni 1959-1968: Pioneer 5-6-7-8-9. Anni ’70 sonda Helios e Skylab Anni ’80: satellite Yohkoh ( raggi x ) 1995 lancio di SOHO ( ESA e NASA), operativo in gran parte dello spettro elettromagnetico 2004: ritorno avventuroso di Genesis che aveva catturato particelle di vento solare 2006: missione STEREO: due sonde gemelle per ricavare immagini sterescopiche.

UN PO’ DI NUMERI Raggio del Sole: 700000 km Volume: 1300000 volte quello della Terra In 1 s sono liberati 4 10 26 J di energia: più di quanto ha prodotto l’umanità in tutta la sua storia.

LA STRUTTURA DEL SOLE Il sole è composto per il 74-75% da H, per il 24% da He. Sono presenti in piccolissime % altri elementi più pesanti ( stella di 2a generazione). Il nucleo si estende per circa 150000 km, la zona radiativa per 450000 km e quella convettiva per 100000 km. Il processo di trasferimento dell’energia dal nucleo alla superficie del Sole dura qualche milione di anni e avviene con diverse modalità nella zona radiativa e in quella convettiva. Nella zona convettiva bolle enormi di gas caldo si innalzano verso la superficie, dove si raffreddano, facendo così da veicolo per l’energia che altrimenti rimarrebbe intrappolata all’interno della stella.

LA FOTOSFERA E’ la zona in corrispondenza della quale il sole diventa “opaco”. La sua T 8000-4200 °C. E’ composta da celle di convenzione chiamate granuli, dalle dimensioni variabili tra i 500 e i 1000 km. La loro “vita” dura circa 10 minuti.

LE MACCHIE SOLARI Zone a T “basse” Sedi di forti perturbazioni e campi magnetici Si presentano a gruppi. Ciclo di 11 anni Prossima piccola era glaciale?

LA CROMOSFERA Sottile strato di gas che si estende a partire dalla fotosfera per 15000 km. La sua T varia , arrivando nella parte superiore a milioni di gradi. Protuberanze e brillamenti sono i fenomeni più spettacolari che si verificano sulla cromosfera.

Protuberanza solare Gettp di He ionizzato a 60000 K

Brillamento con CME a livello della corona I brillamenti sono responsabili di intense perturbazioni delle comunicazioni radio e delle aurore boreali

LA CORONA SOLARE Si estende per centinaia di migliaia di km. Caldissima ( qualche milione di gradi ) formata da H estremamente rarefatto. La materia è sotto forma di plasma.