La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo"— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2008-09 Classi quinte Monzambano Universo
Secondo gli astronomi l’ universo si è formato 15 miliardi di anni fa in seguito ad una esplosione chiamata Big Bang . In seguito si sono formate le stelle e pianeti. Sistema solare Stelle Comete Asteroidi galassie

2 Sistema Solare Sole Pianeti

3 comete Le comete non sono parti di stella ma sono formate da grandi sfere di ghiaccio, frammenti rocciosi e gas . Le comete del sistema solare provengono dalla nube di Oort.Quando si avvicinano al Sole il calore scioglie il ghiaccio e, evaporando, forma delle scie luminose molto lunghe.

4 asteroidi Gli asteroidi sono frammenti rocciosi originati, secondo alcuni astronomi, dall’ esplosione di un antico pianeta.

5 Sole Il sole è la stella più vicina alla terra ed è composto da un’ enorme quantità di gas. Sulla fotosfera, lo strato più esterno del sole, la temperatura è altissima:si aggira intorno ai 6000 gradi. Nel nucleo, invece, si sviluppa una grande quantità di energia nucleare.

6 pianeti Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone
Mercurio Venere Terra Marte Giove Saturno Urano Nettuno Plutone

7 Terra Movimenti satellite

8 Luna La Luna è il satellite della Terra ed è freddo e oscuro.
Sulla sua superficie ci sono enormi crateri.

9 mercurio Mercurio e’ il pianeta vicino al sole . Non ha l’atmosfera, perciò i meteoriti non frenati sono caduti sulla superficie del pianeta lasciando numerosi crateri. È più piccolo della terra.

10 venere Venere. E’ il pianeta più luminoso perché le nuvole densissime che lo avvolgono, e riflettono la luce nello spazio ma trattengono il calore . Infatti la temperatura è molto alta: quasi 500 gradi. È grande più o meno come la Terra .

11 plutone Plutone. Per l’enorme distanze dalla terra è il pianeta meno conosciuto del sistema solare . A causa delle sue ridotte dimensioni non è considerato un vero e proprio pianeta.

12 marte Marte è conosciuto come il pianeta rosso perché è ricoperto da rocce e polvere rossa. È molto più piccolo della Terra.

13 giove È il pianeta più grande del Sistema Solare(è circa 1500 volte più grande della terra) è composto soprattutto da materia aeriforme ma al suo interno è presente un nucleo solido. È circondato da numerosi satelliti.

14 saturno Saturno. È circondato da numerosi anelli formati da frammenti di ghiaccio e polveri e raggruppati in 7 grosse fasce. È un pianeta gassoso , formato da un nucleo fatto di roccia.

15 nettuno Nettuno. È costituito da sostanze aeriformi
e da un piccolo nucleo solido. È il pianeta più freddo: le temperature si aggirano attorno ai 240 gradi sotto zero. -

16 urano Percorre la sua orbita intorno al sole con una forte inclinazione. È costituito da sostanze aeriformi e da un piccolo nucleo solido. Le temperature sono davvero molto basse .

17 satelliti La luna

18 movimenti Rotazione Rivoluzione

19 galassie Le galassie sono formate da centinai di miliardi di stelle. La galassia a cui appartiene la Terra è la Via Lattea ed ha una forma di una spirale.

20 costellazioni Le costellazioni sono gruppi di stelle.
Il Gran Carro o Orsa Maggiore e d il Piccolo Carro o Orsa Minore sono costellazioni facilmente riconoscibili nel cielo.

21 stelle Le Stelle sono delle grandi palle di gas. Al loro interno avvengono delle reazioni nucleari, delle esplosioni che producono calore e luce.

22 RIVOLUZIONE Il movimento di rivoluzione è la rotazione della Terra intorno al Sole. Perchè le stagioni? L’asso di rotazione della terra è inclinato,perciò i raggi di sole illuminano e riscaldano in modo diverso le diverse zone della Terra . L’inclinazione dell’asse terrestre e il moto di rivoluzione,determinato l’alterarsi delle stagioni.

23 ROTAZIONE Si chiama rotazione il movimento che la Terra compie attorno al proprio asse. Ciò determina l’alternarsi del dì e della notte.


Scaricare ppt "Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo"

Presentazioni simili


Annunci Google