La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra."— Transcript della presentazione:

1 I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra. Mercurio, Venere, la Terra e Marte, che sono pianeti piu vicini al Sole, hanno dimensioni ridotte. La loro superficie è costituita da rocce e per questo motivo sono chiamati pianeti rocciosi. Giove, Saturno, Urano, Nettuno si trovano a grande distanza dal Sole e sono immensi di globi di gas. Vengono perciò chiamati pianeti gassosi. I pianeti ruotano Su loro stessi, con un movimento di rotazione, e attorno al Sole, con un moto detto rivoluzione

2 Mercurio pianeta più vicino al sole Ricoperta da crateri
Senza atmosfera

3 Venere Pianeta simile alla terra
È il posto più caldo del sistema solare La pressione atmosferica è 100 volte quella della terra Pianeta luminoso al tramonto e all’alba

4 Terra È abbastanza grande Si trova alla distanza giusta del sole
Terra e luna formano quasi un pianeta doppio

5 Marte Deserto polveroso e ghiacciato
Il pianeta rosso e presenta tracce di crateri Ha due piccoli crateri È il pianeta più vicino alla terra

6 Giove Pianeta gigante Formata da elio e idrogeno
Ha decine di satelliti

7 Saturno Famoso per i suoi anelli Ha 23 satelliti

8 Urano Terzo pianeta gassoso Ha una ventina di satelliti
Detto pianeta rovesciato

9 Nettuno Ha macchie simili a quelle di Giove È stato scoperto nel 1850

10 Il sistema solare Il sistema solare è il sistema planetario costituito dai vari oggetti celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole; com'è naturale, vi appartiene anche la terra. È costituito da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori. Quest'ultima categoria comprende gli asteroidi, in gran parte ripartiti fra due cinture asteroidali (la fascia principale e la fasce di Kuiper), le comete. In modo schematico, il sistema solare è composto dal Sole, dai quattro pianeti rocciosi interni, dalla fascia principale degli asteroidi, dai quattro giganti gassosi esterni, dalla cintura di Kuiper, dal disco diffuso e dalla ipotetica nube di Oort Il vento solere, un flusso di plasma e particelle cariche proveniente dal Sole, permea l'intero sistema solare. Questo crea una bolla nel mezzo interstellare conosciuta come eliosfera, che si estende fino oltre alla metà del disco diffuso. In ordine di distanza dal Sole, gli otto pianeti sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Urano e Saturno. A metà 2008 cinque oggetti del sistema solare sono stati classificati come pianeti nani: Cerare, situato nella fascia degli asteroidi, ed altri quattro corpi situati al di là dell'orbita di Nettuno Plutone (in precedenza classificato come il nono pianeta), Sei dei pianeti e tre dei pianeti nani hanno in orbita attorno ad essi dei satelliti naturali; inoltre tutti i pianeti esterni sono circondati da anelli planetari composti di polvere ed altre particelle.


Scaricare ppt "I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra."

Presentazioni simili


Annunci Google