MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Il mio rapporto con la matematica.
LE MIE MEMORIE.
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Restituzione questionario
Quel prete bastardo.
PRENDERE APPUNTI.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
A partire da domani.
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Motivazione allo studio
La mia autostima.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
IO E LA MATEMATICA.
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
MI ORGANIZZO CON METODO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La mia carriera scolastica
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
10 passi per uno studio efficace
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
1 - Il saggio breve.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013

MOTIVARE ALLO STUDIO SECONDA PARTE LE MODALITA’

(Input per il dibattito Pag. 01) Ho una buona tecnica se…. Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 01) Ho una buona tecnica se…. Prima di iniziare a studiare, mi accerto di avere a portata di mano tutto il materiale necessario. Dopo aver preso appunti a una lezione cerco di rivederli al più presto per organizzarli affinché guadagnino in ordine, chiarezza e completezza. Quando studio cerco di collegare i nuovi concetti con quello che già so .

(Input per il dibattito Pag. 02) Ho una buona tecnica se…. Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 02) Ho una buona tecnica se…. La stanza in cui studio è generalmente la stessa Quando studio, se non capisco un argomento, mi soffermo con attenzione per chiarirlo prima di proseguire oltre Quando studio sottolineo soltanto pochi concetti importanti, riuscendo a distinguerli dal resto del libro.

(Input per il dibattito Pag. 03) Ho una buona tecnica se…. Tecniche di studio (Input per il dibattito Pag. 03) Ho una buona tecnica se…. Prima di sostenere un esame o un’interrogazione ho ben chiaro il programma su cui verteranno le domande Studio con un compagno soprattutto per verificare la mia preparazione e chiarire insieme eventuali dubbi.

(Input per il dibattito Pag. 01) Gestisco bene il tempo se…. Gestione del tempo (Input per il dibattito Pag. 01) Gestisco bene il tempo se…. Sono solito rispettare i tempi che ho programmato di dedicare allo studio Quando devo iniziare a studiare, lo faccio senza rinvii né ritardi . In vista di un esame o di un’interrogazione programmo lo studio in base al tempo a disposizione

(Input per il dibattito Pag. 02) Gestisco bene il tempo se…. Gestione del tempo (Input per il dibattito Pag. 02) Gestisco bene il tempo se…. Se rimango indietro nel programma di studio prestabilito, cerco di recuperare intensificando la preparazione Prima di iniziare a studiare, mi pongo degli obiettivi e definisco il tempo necessario per raggiungerli. Solitamente riesco a non rimandare lo studio. Faccio in modo di studiare non in un momento qualsiasi ma quando il mio rendimento è migliore.

Capacità di concentrazione (Input per il dibattito Pag. 01) So concentrami se…. Riesco a studiare per alcune ore consecutive senza farmi distrarre da telefono, televisione ecc…. Quando mi dedico allo studio, spengo la musica. A lezione, riesco facilmente a concentrarmi su ciò che dicono i professori.

Capacità di concentrazione (Input per il dibattito Pag. 02) So concentrami se…. Il tavolo, la sedia e l’illuminazione che uso abitualmente mi consentono di studiare con la massima concentrazione. Faccio in modo di studiare nel luogo più silenzioso possibile. Tengo lontano dalla scrivania gli oggetti (foto, cibo, radio ecc..) che mi potrebbero distrarre dallo studio.

Partecipazione alle attività (Input per il dibattito Pag. 01) Partecipo se…. Prima di una lezione leggo sul libro l’argomento che sarà trattato. Durante le lezioni prendo appunti. Quando non riesco a seguire una spiegazione, intervengo per chiedere chiarimenti. Seguo con attenzione le interrogazioni e gli esami dei compagni per verificare la mia preparazione .

Partecipazione alle attività (Input per il dibattito Pag. 02) Partecipo se…. Rifletto criticamente (domandandomi se sono in accordo o in disaccordo) su ciò che leggo sui libri o ascolto a lezione. Quando vado a lezione, porto con me tutto ciò che occorre per seguirla attivamente (libri, materiale per prendere appunti ecc…). Ritengo importante andare a lezione perché è una tappa fondamentale nel processo di apprendimento.

(Input per il dibattito Pag. 01) Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 01) So prendere appunti se…. I miei appunti contengono tutti i concetti e le informazioni importanti. Quando prendo appunti faccio uso di simboli o abbreviazioni. Nel prendere appunti cerco di sintetizzare al massimo i concetti, evitando di scrivere intere frasi pronunciate dal docente.

(Input per il dibattito Pag. 02) Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 02) So prendere appunti se…. Dai miei appunti emergono chiaramente i concetti fondamentali espressi a lezione. In caso di assenza forzata dalle lezioni, mi procuro sempre gli appunti di almeno un mio compagno. Mentre studio faccio schemi o grafici in cui sintetizzo gli argomenti affrontati .

(Input per il dibattito Pag. 03) Prendere appunti (Input per il dibattito Pag. 03) So prendere appunti se…. Mentre leggo riesco a distinguere i concetti importanti da quelli marginali Individuo facilmente il concetto principale espresso dall’autore di ogni paragrafo che leggo. Per ricordare meglio ciò che studio, cerco di collegare logicamente tra loro le idee.

(Input per il dibattito Pag. 01) Ripasso…. (Input per il dibattito Pag. 01) So ripassare se…. Cerco di ripetere a voce alta un argomento che ho appena studiato. Sono solito fare uno schema in cui rappresento i concetti chiave di un capitolo studiato. Quando provo ad esporre un argomento cerco di elaborare un discorso personale e non fatto di frasi imparate a memoria.

(Input per il dibattito Pag. 02) Ripasso…. (Input per il dibattito Pag. 02) So ripassare se…. Verifico regolarmente la mia preparazione su argomenti studiati da poco e da molto tempo . Verifico costantemente il ritmo a cui procede la mia preparazione rispetto alle scadenze che mi ero prefissato .

(Input per il dibattito Pag. 01) Problem solving (Input per il dibattito Pag. 01) So pormi davanti ad un problema se…. Di fronte a un problema, ragiono su come giungere alla soluzione prima di procedere. Generalmente ho fiducia nelle mie capacità di risolvere problemi imprevisti e difficili. Quando mi trovo in situazioni difficili, cerco innanzitutto di capire esattamente il problema da affrontare.

(Input per il dibattito Pag. 02) Problem solving (Input per il dibattito Pag. 02) So pormi davanti ad un problema se…. Se incontro difficoltà nel risolvere un problema, vado alla ricerca di altre strade per giungere comunque personalmente alla soluzione. Raramente i problemi che mi capitano sono per me difficilmente risolvibili. Quando, in compagnia di altre persone o amici, mi imbatto in un problema, confido e cerco di risolverlo in prima persona piuttosto che affidarmi alla soluzione proposta da altri.

(Input per il dibattito Pag. 03) Problem solving (Input per il dibattito Pag. 03) So pormi davanti ad un problema se…. Difficilmente ritengo che il problema che devo affrontare possa essere aggravato da influenze esterne. Se vi sono più modi per risolvere un problema, sono interessato a confrontarli per individuare il più semplice ed efficace . Solitamente preferisco affrontare le difficoltà anziché evitarle.

Teniamo presente il principio che ritroviamo nella Divina Commedia di Dante Alighieri (Paradiso, canto V. v. 40-42) Apri la mente a quel ch’io ti paleso e fermalvi entro, ché non fa scienza, sanza lo ritener, aver inteso. Che cosa significa ?

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013