“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Cristina Grisenti matr
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Calligrammi della gratitudine
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Laura Pirola Io e la matematica storia di un rapporto.
di Elisabetta Vecchia Matricola
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
La mia carriera scolastica
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
Faccio la seconda media
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Transcript della presentazione:

“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca IO E LA MATEMATICA “Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca

-ludico,affascinante e travolgente ma nello stesso tempo Il mio rapporto con la matematica è stato caratterizzato da due approcci completamente diversi “AMORE/ODIO” -ludico,affascinante e travolgente ma nello stesso tempo - complicato,impegnativo e repulsivo.

A SCUOLA PRIMARIA giocavo spesso con i “ chiodini,lego e palline colorate”…....ricordo che ne ero profondamente attratta! ..ci consegnava molte schede con i numeri che si trasformavano in ciliegie, mele, pere e banane..era divertentissimo contare tutti quei frutti..

……..non conoscevo ancora il concetto di “NUMERI”e tutto ciò che da essi ne derivava Adoravo giocare con il pallottoliere e osservarne i rapporti…………….

IO e la MATEMATICA siamo entrati in empatia all’ingresso della SCUOLA PRIMARIA: Ricordo: che la maestra aveva detto ai nostri genitori,che ogni bambino doveva dotarsi di una scatola di regoli, molto importanti per introdurre il concetto di numero e che potevamo liberamente usare ogni qualvolta avevamo del tempo libero

…….amavo la matematica: la mia maestra era bravissima ad insegnarla ricordo con esattezza che i compiti di matematica erano i primi che facevo anche durante le vacanze estive…….

…. A casa giocava molto spesso con il sapientino ….A casa giocava molto spesso con il sapientino! Per esercitarmi a contare ricordo che: abitando in un palazzo di 3 piani, ogni giorno al mio ritorno da scuola mi divertivo a contare i numerosi gradini……….. .

In quinta elementare , mi accorsi dell’importanza che la matematica rivestiva ogni giorno di più nella mia vita!

Era una matematica non più improntata SCUOLA SECONDARIA – LICEO Al Liceo il mio rapporto con i numeri si è leggermente incrinato…. non vedevo più voti come “Ottimo – Bravissima”sulla pagina del quaderno ma tanti segni rossi e asterischi che significavano errore. Era una matematica non più improntata sul gioco come alla primaria ma più teorica, complicata ed astratta

Ricordo i tanti pomeriggi in cui mia mamma mi aiutava riprendendo i concetti affrontati in classe cercando di farmeli comprendere e ricordare. … in quei momenti avrei voluto scappare……….

Il momento più critico in cui penso di aver toccato il picco maggiore di repulsione nei confronti della matematica è stato nel primo biennio del Liceo Avevo una Prof.ssa molto rigida che insegnava la matematica in maniera così incomprensibile e astratta, oserei dire a livello “Universitario” .

Le INTERROGAZIONI alla lavagna il mio INCUBO! Pregavo ogni giorno affinchè non fossi chiamata……

Sicuramente la professoressa non è stata di grande aiuto nel farmi superare questa mia negatività nei confronti della materia in questione …. anzi.. Per fortuna che negli ultimi tre anni di liceo hanno visto crescere pian piano sia la mia motivazione che l’ interesse, infatti la terribile prof. in questione aveva cambiato scuola.

IL MIO RAPPORTO “ODIERNO CON LA MATEMATICA” Attualmente il mio rapporto con i numeri è tornato sereno e spontaneo come ai primi approcci. Lo rivivo quotidianamente: a lavoro quando devo correggere i compiti di matematica ai miei bambini

… oppure quando devo andare a fare la spesa, ma soprattutto quando devo fare i conti di fine mese! O a Natale quando con amici e parenti giochiamo con la tombola, bingo e altri giochi in scatola basati su calcoli matematici …

..ma anche ,con moderazione, nei classici giochi ”tenta la fortuna” come il lotto, il superenalotto e simili..

L’esperienza più bella che ho fatto è stata quella di accompagnare l’anno scorso i miei alunni ai campionati dei “Giochi Matematici” I miei ragazzi si sono classificati al 2° posto , sono stati veramente bravi!

Alla fine posso affermare che per me la matematica non è solo l’ insieme di regole formule o teoremi, bensì, una compagna fedele di vita della quale non possiamo farne a meno neppure quando vogliamo giocare … “Io considero la Matematica come base di ogni conoscenza e lo studio di essa come base di ogni fine educazione spirituale”……. Scharnost

Facolta’ di Scienze della Formazione Primaria Corso di Matematiche elementari da un punto di vista susperiore A Francesca Reale Numero Matricola 3909955