INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIROCINI NON CURRICULARI della Regione Toscana
Advertisements

VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il progetto Valori: percorsi per linclusione sulla costa toscana MASSIMO CARAMELLI REPONSABILE SERVIZIO LAVORO PROVINCIA DI GROSSETO NORMATIVA SUL LAVORO.
INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALLINSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI DI CUI ALLA.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
DISCIPLINA DELLA CONVENZIONE QUADRO PROVINCIALE PER LINSERIMENTO DI DISABILI IN COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELLART. 22 DELLA L.R. 17/2005 Incontro Lombardini.
Rete di assistenza familiare
RUO – SOP – Organizzazione Operativa Corporate e Sistema Professionale Modalità e condizioni operative 1° Maggio - 30 Settembre 2011 Grandi Imprese e Pubbliche.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Alcune tipologie contrattuali
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Anna Messina 1 Decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 L.98 del 09 agosto 2013 Il Decreto del “ Fare “ Le novità in materia di appalti pubblici.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Regione Emilia-Romagna
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Transcript della presentazione:

INCENTIVI ALLE IMPRESE FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI SOGGETTI SVANTAGGIATI

PROGETTO INTEGRATO DI POLITICA DEL LAVORO COFINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO E FORMA.TEMP progetto integrato di politica attiva finalizzato a promuovere il reinserimento lavorativo di LAVORATORI “SVANTAGGIATI” attraverso RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE COLLOCAMENTO AGEVOLATO e selezionati dai Cpi e successivamente dalle Agenzie per il Lavoro realizzata da Forma.Temp Protocollo di Intesa tra Provincia di Torino e Forma.Temp (D.G.P. n /2010 del 14/12/2010) attraverso la concessione di contributi a titolo di incentivo ai datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro Risorse disponibili: Euro ,00 POR FSE Asse II Azioni di contrasto alla crisi del mercato del lavoro locale (D.G.P. n del 25/05/2010)

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI lavoratori “svantaggiati” ovvero qualsiasi persona appartenente a una categoria che abbia difficoltà a entrare senza assistenza nel mercato del lavoro (art. 2, comma 1, lett. k del d.lgs. n. 276/2003 s.m.i).: 1.lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti la cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti la cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età 2.lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro 3.lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni DESTINATARI DEGLI INCENTIVI datori di lavoro privati, ivi comprese le agenzie per il lavoro, NO organismi di diritto pubblico: imprese, cooperative, associazioni, fondazioni e studi professionali purchè riconducibili alla nozione comunitaria di imprese (raccomandazione CE 2003/361 del 06/05/2003)

SCAGLIONI DI INCENTIVAZIONE PROFILI 1.lavoratori disoccupati per 12 dei 16 mesi precedenti dalla cessazione oppure 6 degli 8 mesi precedenti dalla cessazione nel caso di persone di meno di 25 anni di età 2.lavoratori disoccupati che desiderino intraprendere o riprendere un’attività lavorativa, che non abbiano lavorato per almeno 2 anni e che abbiano dovuto abbandonare l’attività lavorativa per difficoltà di conciliazione di vita e lavoro 3.lavoratori disoccupati che abbiano compiuto cinquant’anni  durata minima contrattuale: - 2 mesi per il target di cui al profilo mesi per i target di cui ai profili 1 e 2  possibilità di una sola proroga durata del secondo rapporto uguale o maggiore di quella prevista dal primo contratto, nel rispetto del termine fissato per la conclusione delle attività (30/06/2013)  in caso di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro per motivi non imputabili all’impresa, il contributo considerato è quello riferito allo scaglione relativo al periodo effettivamente lavorato

REQUISITI DI AMMISSIONE ALL’INCENTIVO -RISPETTO DELLA SOGLIA DEI CONTRIBUTI IN REGIME DI “DE MINIMIS”: i datori di lavoro non devono aver superato nell’esercizio finanziario in questione e nei due precedenti, la soglia dei contributi in regime di “de-minimis” secondo il Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/06 (aiuti pubblici ≤ Euro nel triennio) -ASSUNZIONE DEI LAVORATORI MEDIANTE CONTRATTO DETERMINATO E PIENO, SUBORDINATO O SOMMINISTRATO -I LAVORATORI DEVONO AVER COMPLETATO CON SUCCESSO IL PERCORSO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO PREVISTO -NON SONO AMMESSE A CONTRIBUTO LE ASSUNZIONI DEL CONIUGE, DEI PARENTI ENTRO IL QUARTO GRADO, E DEGLI AFFINI DEL TITOLARE DELL’IMPRESA, DEGLI AMMINISTRATORI E DEI SOCI IN CASO DI SOCIETÀ, IVI COMPRESO IL CASO DI ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E STUDI PROFESSIONALI -GLI INCENTIVI ALL’ASSUNZIONE POTRANNO ESSERE EROGATI ESCLUSIVAMENTE PER I LAVORATORI INDIVIDUATI DAI CPI Inoltre i datori di lavoro dovranno: -essere in regola con gli obblighi di assunzione di soggetti disabili previsti dalla normativa (legge 68/99) -essere in regola con i versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi relativi al proprio personale -essere in regola in merito al rispetto della normativa per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (d.lgs 626/94)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO la domanda (allegato 1 al bando), firmata digitalmente (estensione del file: doc.p7m), dovrà esser inviata all’indirizzo di posta elettronica: TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA - dal 02/07/2012 al 15/12/2012, per tutte le assunzioni/proroghe avvenute dall’apertura del bando (02/07/2012 ore CET) al 30/11/2012 -entro 15 giorni, per tutte le assunzioni/proroghe che avverranno dal 01/12/2012 La scadenza del contratto/proroga dovrà essere prevista entro il 30/06/2013* DOVE E’ POSSIBILE SCARICARE LA MODULISTICA sezione “lavoro” del sito della Provincia di Torino COSA SUCCEDE IN CASO DI DOMANDE INCOMPLETE O IRREGOLARI è possibile procedere al loro completamento o regolarizzazione entro gli ulteriori termini di 15gg. dalla richiesta formulata dall’ufficio COSA OCCORRE SAPERE *qualunque altra modalità di invio e/o presentazione non verrà presa in considerazione e saranno ritenute nulle le domande pervenute in altro modo e/o fuori termine

COMUNICAZIONE ACCOGLIMENTO DOMANDA Le imprese/APL aventi diritto all’assegnazione del contributo verranno convocate tramite l’indirizzo di posta utilizzato per l’invio della domanda, presso all’Ufficio Incentivi - Servizio Amministrazione e Controllo - Area lavoro e solidarietà sociale di via Bologna 153 a Torino, entro i successivi 30 gg., per il completamento della pratica. I documenti da presentare sono i seguenti: - modello di delega datato e firmato (qualora la richiesta di incentivo fosse stata presentata da persona diversa dal legale rappresentante) - marca da bollo da Euro 14,62 - dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da parte del legale rappresentante relativa al regime di “de minimis” (allegato 2 al bando) - fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante dell’impresa - comunicazione su carta intestata dell’azienda delle posizioni contributive INPS e INAIL QUANDO AVVIENE L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO Ai fini dell’erogazione del contributo, il datore di lavoro è tenuto a presentare all’Ufficio Incentivi, entro 15 giorni dal termine del rapporto di lavoro, i seguenti documenti: - comunicazione ai fini dell’erogazione di contributo (allegato 3 al bando) - estratto libro unico del lavoratore - fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante. In nessun caso verranno accolte richieste pervenute oltre il 31/7/2013. Tali contributi sono da considerarsi incentivi erogati in regime di “de-minimis”. N.B. ogni variazione, pertinente al procedimento amministrativo, dovrà esser comunicata all’ufficio competente

ESEMPI CASO 1 PROFILO 1  Assunzione 01/09/2012  Durata del rapporto: 2 mesi  Proroga: 2 mesi Importo incentivo: Euro 110,00 x 4 = Euro 440,00 PRESENTAZIONE DOMANDA ENTRO IL 15/12/2012 CASO 2 PROFILO 1  Assunzione 03/08/2012  Durata del rapporto: 2 mesi  Proroga: NO Importo incentivo: Euro 0,00 NESSUN INCENTIVO

CASO 3 PROFILO 3  Assunzione 01/12/2012  Durata del rapporto: 4 mesi  Proroga: NO Importo incentivo: Euro 180,00 x 4 = Euro 720,00 CASO 4 PROFILO 3  Assunzione 01/12/2012  Durata del rapporto: 2 mesi  Proroga: 2 mesi Importo incentivo: Euro 147,00 x 4 = Euro 588,00 PRESENTAZIONE DOMANDA ENTRO IL 15/12/2012 (15 GG. DALL’ASSUNZIONE) PRESENTAZIONE 1^ DOMANDA ENTRO IL 15/12/2012 E 2^ DOMANDA ENTRO 15 GG DALLA PROROGA ESEMPI