AIFA: I Sistemi Informativi

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* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
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Transcript della presentazione:

AIFA: I Sistemi Informativi Luca Pani Roma, 13 Novembre 2013

Interessi nell’industria farmaceutica Da oltre 2 a 5 anni precedenti Dichiarazione di trasparenza/interessi* Interessi nell’industria farmaceutica NO Attualmente Precedenti 2 anni Da oltre 2 a 5 anni precedenti Oltre 5 anni precedenti (facoltativo) Interessi diretti: Impiego in una società x Consulenza per una società Interessi finanziari Titolarità di un brevetto Interessi indiretti: Sperimentatore principale Sperimentatore Sovvenzioni o altri fondi finanziari Corsi ECM * Luca Pani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data 26.01.2012 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20.03.2012 in accordo con la policy 0044 EMA/513078/2010 sulla gestione del conflitto di interessi dei membri dei Comitati Scientifici e degli esperti. N.B. Per questo intervento non ricevo alcun compenso

Sistemi Informativi dell’AIFA PRE-AUTORIZZAZIONE REGISTRAZIONE VIGILANZA POST-MARKETING POLITICHE DEL FARMACO OsSC Registro studi osservazionali Bandi di ricerca sui farmaci Portale Ric. Clin. sui Farmaci Ispezioni GCP Reg. monitoraggio dei farmaci CIRR Sist. per la gestione degli esperti Check Point - Variazioni di tipo I Check Point - Variazioni di tipo II Gestione della Sunset Clause Omeopatici Supp. Est. Tecnico-Scientifico WCA Pandemia Gest. Az. rappresentanti e concessionari di vendita Check Point - Rinnovi AIC Raccolta Date Autorizzative Registro monitoraggio carenza del Tecnezio DWH sull'impiego dei medicinali Negoziazione Prezzi e Rimborso Sistema Budget Prezzi ex-factory Sistema Payback Elenco farmaci autorizzati Ripiano 2010 Accordi di programma SERVIZI TRASVERSALI E AFFARI AMMINISTRATIVI Gestione Procuratori Gestione degli informatori scientifici Trasparenza delle procedure ALC WCA Gruppi internazionali Web application per IPZS AIFA – Front End Portale Istituzionale Sistema di autenticazione

Alcuni Risultati del Nuovo Progetto Dopo un anno dall’avvio dei lavori si evidenziano i principali risultati raggiunti: Migrazione dei sistemi in gestione presso il Ministero della Salute Nuovi sistemi realizzati: Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio Algoritmi Terapeutici Banca Dati Farmaci

Migrazione sistemi Ministero della Salute La presa in carico dei sistemi AIFA, in gestione presso il Ministero della Salute fino a luglio 2013, ha consentito ad AIFA di raggiungere i seguenti principali obiettivi: Consolidamento dei sistemi all’interno di un’unica piattaforma applicativa ed infrastrutturale. Condivisione di componenti infrastrutturali comuni, quale ad esempio la soluzione di Identity Management. Unificazione della modalità di supporto agli utenti attraverso l’unico helpdesk di AIFA. Riduzione del costo complessivo di gestione delle applicazioni migrate.

Registri di Monitoraggio (1/2) I Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio, hanno le seguenti novità prima non disponibili: processo più rigoroso per l’accesso al sistema attraverso il coinvolgimento diretto e in autonomia delle Regioni e dei Direttori Sanitari nell’abilitazione dei medici all’utilizzo del sistema. creazione di un’anagrafica unica e validata dei pazienti che abilita la possibilità di realizzare controlli inter-trattamento. introduzione di una piattaforma evoluta e configurabile che consente la drastica riduzione del time-to-delivery dei singoli registri attraverso la composizione di controlli predefiniti 19.790 utenti (medici, farmacisti) registrati 42 Referenti Regionali registrati 762 Direttori Sanitari registrati 90 nuovi registri realizzati 114.295 pazienti con almeno un trattamento 119.780 trattamenti avviati

Registri di Monitoraggio (2/2) Gestione precedente Gestione attuale Processo di accreditamento dei medici/farmacisti Utenze non nominali Utenze nominali Implementazione di un processo rigoroso per l’accesso al sistema attraverso l’autorizzazione da parte dei Direttori Sanitari Controllo dei centri preposti alla prescrizione Non previsto in modo strutturato Piena realizzazione dell’autonomia regionale tramite funzionalità dedicate per le Regioni Anagrafica paziente Non validata e replicata per ogni registro Anagrafica unica e validata Qualità del dato Numero limitato di controlli di coerenza sui dati Presenza di controlli formali intra ed inter trattamento Controlli rigidi sulle finestre temporali Time-to-delivery 90 registri (6 anni) 90 registri (10 mesi) Trattamenti/pazienti 450.000 (6 anni) 120.000 (10 mesi) Referenti regionali Non previsti 42 (attivi nel processo di controllo alla prescrizione) Direttori sanitari 762 (attivi nel processo di accreditamento medici/farmacisti)

Percorsi Decisionali dei Farmaci L’AIFA ha ideato, realizzato e sviluppato, attraverso algoritmi matematici ed in collaborazione con Esperti Italiani del settore, una serie di percorsi decisionali relativi alla più appropriata terapia farmacologica per diverse patologie. Questi percorsi predefiniti sono in grado di indicare il miglior approccio clinico utilizzabile da parte degli operatori sanitari alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

Lo scopo di questi nuovi strumenti informatici è quello di permettere ai pazienti di beneficiare della più idonea terapia al momento disponibile e rendere trasparente, oggettivo, tracciabile in qualsiasi momento il percorso che porta all’identificazione del farmaco da utilizzare. L’accesso a tali strumenti è reso pubblico tramite una sezione dedicata del portale istituzionale e si arricchirà progressivamente con la pubblicazione di altri algoritmi terapeutici. - Algoritmo Terapia HCV

Banca Dati Farmaci Dal mese di maggio è stata attivata la Banca Dati Farmaci (BDF), un workflow integrato con le procedure autorizzative per la realizzazione di un archivio elettronico unico e validato con le ultime versioni autorizzate degli Stampati (Riassunto Caratteristiche del Prodotto, Foglio Illustrativo). Da oggi, l’Archivio degli Farmaci gestito mediante la BDF è fruibile online: in questo modo gli stampati sono disponibili online ai cittadini e agli operatori del settore mediante un portale dedicato. E’ in corso di realizzazione un App (sia per dispositivi Android che iOS – Apple) per consultare gli stessi stampati su dispositivi mobili.

Diamo qualche numero Le attività effettuate nel corso degli ultimi 10 mesi sono state erogate sulla base di processi di autorizzazione e monitoraggio condivisi nelle fasi inziali attraverso la produzione della seguente documentazione(*): 1 Documento di architettura applicativa 1 Documento di architettura tecnico-esecutiva 41 Schede progetto 25 Monografie 34 Verbali di collaudo 31 SAL Tecnici 12 SAL Amministrativi 25 Manuali utente (*) Tutta la documentazione è disponibile sul portale della fornitura, strumento per la condivisione dei documenti tra RTI ed AIFA

Il confronto Gestione precedente Gestione attuale 19 applicazioni attive 15.812 FP totali di cui Registri dei farmaci: 90 Registri attivati in 10 mesi 3.000 FP totali Conduzione (MAC e MEV) 630.000 € per il primo anno Gestione precedente 26 applicazioni attive 33.995 FP totali di cui Registri dei farmaci: 90 Registri attivati in 6 anni 12.155 FP totali Conduzione (MAC e MEV) Ex-Fornitore 1.200.000 €/anno (solo MAC) MdS 600.000 €/anno (MAC e MEV)

Benefici di Sistema Le caratteristiche peculiari ed innovative introdotte nel corso del progetto hanno consentito all’Agenzia di dotarsi dei seguenti sistemi informativi all’avanguardia: Introduzione di un sistema di accreditamento ed autenticazione unico basato su credenziali personali, con meccanismi di autorizzazione decentralizzati e basati su delega. Reingegnerizzazione delle applicazioni finalizzata a: Centralità dei processi di Gestione ed Organizzazione del dato Alimentazione continua e fruibilità della Knowledge Base Unica dell’Agenzia Razionalizzazione del parco applicativo Introduzione di soluzioni Open Source (Alfresco, Jboss, Red Hat, Open AM) e leader di mercato (SAS, Oracle) Utilizzo del Data Center del RTI, che garantisce: Virtualizzazione delle risorse (architettura cloud) Certificazione ISO:27001

Accessi al Portale: pagine visitate (periodi 2007/2010 e 2010/2013) Ottobre 2013: Media visita di circa 4 minuti con oltre 3 pagine visualizzate in ogni singola sesione. Il Portale istituzionale ha fatto registrare ad ottobre un nuovo record di visite, oltre 245.000, e di visualizzazioni di pagina (oltre 900.000, con un incremento del +14,1% rispetto al mese di settembre 2013 e del +30,8% rispetto al mese di ottobre dello scorso anno), battendo ogni precedente risultato dell'anno 2013. Fonte: Ufficio Stampa

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.