L’AIFA incontra la Medicina Generale Luca Pani, Direttore Generale Roma, 8 novembre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Università degli studi di Milano Bicocca
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
GABRIELLA VIBERTI 30 GENNAIO 2013.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
10 anni di Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali: uno sguardo al futuro Luca Pani
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Il prezzo della salute: le analisi di costo /utilità
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Prof.ssa Paola Minghetti
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Il panorama dell’appropriatezza prescrittiva secondo i dati OsMed 2012
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Il Disease and Care Management
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Alessandra Burgio Roberta Crialesi Paola Di Filippo Lidia Gargiulo
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
DOTT.SSA DANIELA GALEONE DIAMOCI UNA MOSSA: UNA CAMPAGNA TRIENNALE WORKSHOP: " STILI DI VITA E SALUTE: TRA BISOGNI INDIVIDUALI E DIRITTI DI CITTADINANZA.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
Un possibile futuro della psicofarmacologia: nuove terapie in valutazione regolatoria Luca Pani Roma, 22 novembre2013.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Transcript della presentazione:

L’AIFA incontra la Medicina Generale Luca Pani, Direttore Generale Roma, 8 novembre 2013

2 Interessi nell’industria farmaceuticaNOAttualmente Precedenti 2 anni Da oltre 2 a 5 anni precedenti Oltre 5 anni precedenti (facoltativo) Interessi diretti: Impiego in una societàx Consulenza per una societàx Consulente strategico per una societàx Interessi finanziarix Titolarità di un brevettox Interessi indiretti: Sperimentatore principalex Sperimentatorex Sovvenzioni o altri fondi finanziarix Corsi ECM x Dichiarazione di trasparenza/interessi* * Luca Pani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del in accordo con la policy 0044 EMA/513078/2010 sulla gestione del conflitto di interessi dei membri dei Comitati Scientifici e degli esperti. N.B. Per questo intervento non ricevo alcun compenso

La realtà italiana Prescrizioni non adeguate e scarsa aderenza, questi sono i problemi!

Secondi solo alla Germania per indice di vecchiaia Entro il 2030 gli anziani potrebbero superare il 25% della popolazione, In Europa siamo secondi solo alla Germania per indice di vecchiaia, che ha il più alto numero di anziani in rapporto alla popolazione. Entro il 2030 gli anziani potrebbero superare il 25% della popolazione, con intuibili conseguenze sull’assistenza sanitaria a causa dell’aumento dei malati cronici.

Più appropriatezza = meno sprechi oltre il 60% dei consumi e circa il 54% della spesa territoriale almeno una confezione nel corso dell’anno. Dal Rapporto emerge che i pazienti con età superiore a 64 anni assorbono oltre il 60% dei consumi e circa il 54% della spesa territoriale per i farmaci. Quasi tutti i pazienti con età superiore ai 74 anni hanno consumato almeno una confezione nel corso dell’anno. Fonte: OsMed 2012

% Più appropriatezza = meno reazioni avverse elevati livelli di inappropriatezza nell’uso di antibiotici nella popolazione anziana: L’uso appropriato dei medicinali permette una riduzione delle reazioni avverse in particolar modo nelle popolazioni speciali. Un caso emblematico è rappresentato dagli elevati livelli di inappropriatezza nell’uso di antibiotici nella popolazione anziana: il 56% dei pazienti di età compresa tra i 66 e i 75 anni con diagnosi di influenza è stato trattato con antibiotici rispetto al 24% dei pazienti con età inferiore ai 45 anni! Fonte: OsMed 2012

Un problema di sanità pubblica supera il 20% in tutte le condizioniL’impiego inappropriato di antibiotici supera il 20% in tutte le condizioni cliniche con particolare impatto per la laringotracheite (48,6%) e la cistite non complicata (37,0%). Centro ItaliaIl Centro Italia mostra i livelli più alti di trattamento inappropriato dell’influenza e di raffreddore comune. minor accesso al MMG.I livelli di inappropriatezza d’uso di antibiotici si riducono dopo i 75 anni di età a causa di un minor accesso al MMG. Fonte: OsMed 2012

Anziani e…bassa aderenza al di sotto del 50%, Si registra ancora una bassa aderenza al trattamento, al di sotto del 50%, per i farmaci per l’ipercolesterolemia, per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie, per l’osteoporosi e per i farmaci antidepressivi. Fonte: OsMed 2012

Confermati i risultati dello studio AIFA

Disability-adjusted life years (DALYs); Years of life lost to premature mortality (YLLs); Years lived with disability (YLDs). L’impatto delle malattie mentali H.A. Whiteford. Global burden of disease attributable to mental and substance use disorders: findings from the Global Burden of Disease Study August 2013.

Nel 2020 la depressione, dopo le malattie cardiovascolari, sarà la patologia responsabile della perdita del più elevato numero di anni di vita attiva e in buona salute. Gli antidepressivi rappresentano già oggi una delle principali componenti della spesa farmaceutica pubblica. H.A. Whiteford. Global burden of disease attributable to mental and substance use disorders: findings from the Global Burden of Disease Study August Il caso della depressione

I dati di (scarsa) aderenza agli antidepressivi Fonte: OsMed ,9%  Solo il 34,9% dei pazienti affetti da depressione maggiore assume farmaci antidepressivi. inferiore al Sud  Il livello di aderenza risulta inferiore al Sud (29,5%) rispetto al Nord (40,0%) e al Centro (39,7%). maggiore per le donne  L’aderenza è maggiore per le donne (38,3%) rispetto agli uomini (36,2%) e migliora all’aumentare dell’età.

Il rischio cardiovascolare 293 euro all’anno pro capite. l’80% (53,7%) In Italia l’onere finanziario per le malattie cardiovascolari costa al SSN 293 euro all’anno pro capite. Si stima che circa l’80% degli eventi cardiovascolari che insorgono prima dei 75 anni è prevenibile ma poco più della metà dei pazienti (53,7%) è aderente al trattamento antipertensivo. Fonte: OsMed 2012

Asma e BPCO bassi livelli di aderenza Vengono riscontrati bassi livelli di aderenza al trattamento (14,9%), soprattutto sotto i 45 anni (5%), al Sud (13,4%) e nelle donne (12,0%). Dutch National Institute for Public Health and the Environment (RIVM). Europeans of retirement age: chronic diseases and economic activity. December 2012.

Diabete  Aderenza del 60,3%.  Migliorare l’appropriatezza prescrittiva mediante la riduzione: dell’inerzia terapeutica attraverso schemi terapeutici efficaci e sicuri ed educazione terapeutica; della variabilità regionale. Inzucchi SE et Al. Management of hyperglycaemia in type 2 diabetes: a patient-centered approach. Diabetes Care. Vol 35. June 2012.

Superare il muro…culturale I MMG devono essere posizionati al centro del sistema di gestione e controllo del territorio poiché hanno un ruolo fondamentale per il controllo dell’appropriatezza e dell’adesione ai trattamenti.

Equivalente vs Originator terzo posto Italia al terzo posto in Europa in termini di spesa per farmaci che hanno goduto della copertura brevettuale. The Matrix di Lana e Andy Wachowski ’’Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più’’.

Un corretto stile di vita Informare i pazienti sul corretto stile di vita significa evitare o ridurre il ricorso ai farmaci.

Farmacovigilanza I MMG sono coinvolti in prima linea, in particolare per i medicinali innovativi, nella rilevazione e segnalazione spontanea delle reazioni avversa e nei programmi di Farmacovigilanza attiva e/o intensiva

L’Italia meglio del Regno Unito 489 Nel 2012 il numero delle segnalazioni inserite nella RNF è stato pari a , equivalente a un tasso di segnalazione di 489 segnalazioni per milione di abitanti, che ha ormai superato quello di Paesi europei con una forte tradizione nella farmacovigilanza come il Regno Unito. Fonte: OsMed 2012

Tuttavia… 57% poche Nel 2012 i medici ospedalieri hanno inviato il 57% delle segnalazioni totali. Si registrano ancora poche segnalazioni da parte dei medici di medicina generale. Fonte: OsMed 2012

Distribuzione regionale Il Gold standard del tasso di segnalazione è superato da 8 Regioni: Toscana (1212), Lombardia (1200), Piemonte (482), Emilia Romagna (457), Puglia (325), Basilicata (322), Campania (319), PA Trento (316). Solo in 4 Regioni (Molise, Lazio, Basilicata e Liguria) è stato registrato un calo delle segnalazioni. Fonte: OsMed 2012

La app per le segnalazioni delle reazioni avverse Una app per la segnalazione delle reazioni avverse può essere scaricata a questo indirizzo:

Un'informazione completa e indipendente 1194 medici iscritti visite solo nel 2013 "Pillole dal Mondo", Il servizio "Pillole dal Mondo", nuova iniziativa pensata per i MMG, propone la pubblicazione quotidiana di informazioni sul regolatorio internazionale tratte dalle notizie diffuse sui principali siti delle Autorità competenti di tutto il mondo allo scopo di garantire un'informazione completa e indipendente e di rafforzare il rapporto con i MMG.

Accessi al Portale: pagine visitate (periodi 2007/2010 e 2010/2013) Fonte: Ufficio Stampa

Accessi al Portale periodo 2011/2013 Fonte: Ufficio Stampa 2011 Pagine visitate Visite

Tutto questo rappresenta le fondamenta di un processo che riteniamo sia ineluttabile se vogliamo che la medicina sia realmente al servizio del cittadino e che il SSN sia realmente equo e solidaristico, principi che ci hanno garantito, nonostante il condizionamento delle risorse, un SSN che ben pochi Paesi nel mondo possono vantare di avere. Documento Programmatico MMG-AIFA Al servizio del cittadino