La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi Nulla darà la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.

I diritti della personalità
La privazione della LIBERTÁ di un uomo, senza che esso abbia commesso un reato, è essa stessa un reato, sancito dalla carta dei Diritti dell’Uomo e dal.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
ETICA AMBIENTALE E ANIMAL RIGHTS
I PRINCIPI DELLA RELATIVITA’ RISTRETTA
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
I diritti dell'uomo e del cittadino
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
La vita è vita, difendila.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Questa organizzazione si occupa della tutela dellambiente, della protezione degli animali dai maltrattamenti : circhi, corride, feste per la vendita di.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il Popolo degli Animali
La conquista della costituzione.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Ri-conoscere la Vita riflesso del mistero di Dio (1)
LR MmP 1.3© P.Forster & B. Buser 01/03 1 L'uomo tra natura e società 1.Modello 2.Natura e scienze naturali 3.Vita e scienze biologiche 4.Società e scienze.
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
Donata Vivanti, vice-presidente
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Diritti della Personalità
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
Strumento La penna non sa quello che dovrà scrivere.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Le Nazioni Unite, nel 1989, approvando questa vera e propria "legge" internazionale a difesa dei bambini, hanno affidato all'UNICEF il compito di.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Venerdì 31 gennaio 2014 Università degli studi di Roma 3 Master Diritto penitenziario e Costituzione LA PENA: PROSPETTIVA STATICA E PROSPETTIVA DINAMICA.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
La costituzione i primi 12 articoli.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - MILANO
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Calendario 2016 “ I nostri amici “ “ I nostri amici “ Realizzazione OBYWeb:
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
BUONA VISIONE !!.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta vegetariana. - Albert Einstein Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto... - Leonardo da Vinci Il problema degli animali non è "Possono ragionare?", né "Possono parlare?", ma "Possono soffrire?". - Jeremy Bentham

Dichiarazione universale dei diritti degli animali (UNESCO, 15/10/1978)

Articolo 1 Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all’esistenza. Articolo 2 1 - Ogni animale ha diritto al rispetto. 2 - L'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali, o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali. 3 - Ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure ed alla protezione dell'uomo. Articolo 3 1 - Nessun animale dovrà essere sottoposto a maltrattamenti e ad atti crudeli. 2 - Se la soppressione di un animale è necessaria, deve essere istantanea, senza dolore, ne angoscia.

Articolo 4 1 - Ogni animale che appartiene ad una specie selvaggia ha il diritto di vivere nel suo ambiente naturale,terrestre, aereo o acquatico ed il diritto di riprodursi. 2 - Ogni privazione della libertà, anche se a fini educativi, è contraria a questo diritto. Articolo 5 1 - Ogni animale appartenente ad una specie che vive abitualmente nell'ambiente dell'uomo ha il diritto di vivere e di crescere secondo il ritmo e nelle condizioni di vita e di libertà che sono proprie della sua specie. 2 - Ogni modifica di questo ritmo e di queste condizioni imposta dall'uomo a fini mercantili è contraria a questo diritto.

Articolo 6 1 - Ogni animale che l'uomo ha scelto per compagno ha diritto ad una durata della vita conforme alla sua longevità. 2 - L'abbandono di un animale è un atto crudele e degradante. Articolo 8 1 - La sperimentazione animale che implica una sofferenza fisica e psichica è incompatibile con i diritti dell'animale sia che si tratti di una sperimentazione medica, scientifica, commerciale sia di ogni altra forma di sperimentazione. 2 - Le tecniche sostitutive devono essere utilizzate e sviluppate. Articolo 10 1 - Nessun animale deve essere usato per il divertimento dell'uomo. 2 - Le esibizioni di animali e gli spettacoli che utilizzano animali sono incompatibili con la dignità dell'animale.

Articolo 11 1 - Ogni atto che comporti l'uccisione di un animale senza necessità è biocidio, cioè un delitto contro la vita. Articolo 14 1 - Le associazioni di protezione e di salvaguardia degli animali devono essere rappresentate a livello governativo. 2 - I diritti dell'animale devono essere difesi dalla Legge come i diritti dell'uomo. Twenty-two points, plus triple-word-score, plus fifty points for using all my letters. Game's over. I'm outta here.

IL Lavoro è stato presentato dal gruppo : Cuomo Giovanna Anna Meola Melania Passaro Daniela Romaniello Giovanni