Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Advertisements

Come possono essere classificati?
In quanto il calore scambiato dipende dal in quanto il calore scambiato dipende dal nel seguito di questo corso indicheremo il calore infinitesimo scambiato.
Stato del progetto EEE a Cagliari
Orbitali atomici e numeri quantici
Cenni di Spettroscopia NMR bidimensionale di correlazione Testi consigliati: Stradi, Chiappe (esempi dal Silverstein)
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
1 I raggi cosmici. 2 La loro scoperta Tra la fine del 1800 e l inizio del 1900 si effettuarono numerosi esperimenti che misurarono la radioattività sulla.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
Cenni di teoria degli errori
UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio Le nostre risposte Cosa significa scientifico?
Fisica laboratoriale Il Pendolo semplice.
La scienza nelle scuole
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
I principali tipi di grafici
Le distribuzioni campionarie
Statistica Che cos’è?.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Il test del Chi-quadrato
Carica e scarica di un Condensatore
Didattica della fisica
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
Fisica: lezioni e problemi
Variabili temporali Analisi statistica
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Misura di raggi cosmici
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Psicologia come scienza:
Elementi di Statistica Elementi di statistica Marco Stages Estivi - Frascati 12/6/2007 Elementi di statistica Marco Dreucci 1/37.
La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione.
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Attività di Laboratorio di Fisica subnucleare.
Un altro modello per l’evoluzione delle popolazioni.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Convegno "Sulle spalle dei Giganti" - Firenze Misure di raggi cosmici per grandi valori di zenit: alla ricerca di correlazioni con fattori esterni.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
analisi bidimensionale #2
Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
La covarianza.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
Il Monitoraggio geotecnico
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Transcript della presentazione:

Influenza della pressione atmosferica sul flusso di raggi cosmici Studio degli effetti delle variazioni di pressione sulla variazione dei conteggi effettuati con un rilevatore a scintillazione (Cosmic Box)

Obbiettivi Verificare se esiste o meno una correlazione fra pressione e raggi cosmici Valutare ed analizzare l'entità di tale correlazione Prevedere le variazioni di pressione in funzione del flusso di raggi cosmici (costruzione di un barometro con la CB)

Aspettative Dall'esperimento ci attendiamo che il numero di conteggi in un certo intervallo di tempo segua un andamento opposto alla pressione media sempre in quell'intervallo. Se infatti aumenta la pressione, a parità di volume, aumenta la possibilità che i muoni interagiscano tra loro ad alta quota e quindi diminuisce la possibilità che arrivino a terra, poiché perdono energia

Acquisizione dati

Analisi dati Numero conteggi in 24h Pressione media in 24h Elaborazione grafico: sulle ascisse troviamo il numero progressivo dei giorni, sulle due ordinate la Pressione e il numero di conteggi in 24h

Considerazioni sugli errori Facciamo adesso un paio di considerazioni sugli errori che entrano in gioco in questo discorso. L'errore relativo di ogni singolo conteggio N effettuato nell'arco delle 24h è uguale a √N L'influenza delle variazioni di pressione sul flusso deve superare tale soglia di incertezza altrimenti potrebbe essere ricondotta ad una variazione casuale La variazione del numero di conteggi da un giorno all'altro deve comunque superare l'errore relativo (√N) per essere definita una variazione significativa (ciò spiega perché si è preso un giorno come unità temporale)

Pressione Atm. (mbar) Numero di eventi giorni Grafico

Osservazioni Dal grafico si evince che l'aumentare della pressione provoca una diminuzione del numero di conteggi. Inoltre le variazioni sono abbondantemente superiori agli errori e quindi possono considerarsi significative

DPDN Andiamo ad osservare l'entità di tale correlazione In qualche caso si può notare che a variazioni (in modulo) uguali di pressione non corrispondono variazioni (sempre in modulo) di conteggi paragonabili Osservazioni 2

Conclusioni Abbiamo evidenziato una correlazione graficamente evidente fra raggi cosmici e pressione atmosferica Il legame tra queste due variabili non è del tutto esplicito ma esistente

Propositi Verificare attraverso nuove analisi la ripetizione degli stessi risultati ottenuti Scrivere matematicamente un rapporto che permette di relazionare pressione e flusso in modo da risalire da una variabile all'altra (lavoro sui dati raccolti) Utilizzare la CB come un barometro in grado di definire la pressione atmosferica partendo dal flusso di raggi cosmici