MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
Advertisements

PARMIGIANO REGGIANO QUALE FUTURO? Monticelli Terme, 7 settembre 2008
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
DIREZIONE DEL MARKETING
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Il marketing mix nei mercati internazionali
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
L’analisi di attrattività del mercato
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte di senso per le scelte formative dei ragazzi PERCHE I MESTIERI DELLA FABBRICA? Un possibile orizzonte.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Quattordicesima Lezione
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Unità operativa: Università della CALABRIA
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio
THE TASTE OF LIVING PROSECCO
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Sapori italiani nel mondo
IL VINO AUSTRALIANO A CURA DI STEFANO BARBOLLA.
Corso Marketing Vitivinicolo
Angelica Prevedini Matricola n°
Relazioni interaziendali
Italian Organic products... good for man and good for the environment Prodotti biologici italiani. Quali opportunità in Giappone Comunicazione del Consorzio.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
La pianificazione di Trade Marketing
In Italia per quanto riguarda i vini abbiamo varie etichette; quelle più importanti sono:, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT E STG.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Valle d’Aosta Superficie vitata: 600 ettari
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Il Brand Oltrepò Pavese: Vigna e Vino
G A N C I A, C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
EFES BEVERAGE GROUP ANNO I NUMERI Ettolitri annui18 milioni Bottiglie annue43 milioni Fabbriche operative12 Marchi in portafoglio12.
Università degli Studi di Pavia
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
La distribuzione. Problemi Ho un’azienda che produce litri di vino di qualità media. Non ho l’impianto di imbottigliamento. A chi posso vendere.
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Le strategie di prezzo Maria De Luca
1 Aggiornamento normativo Vendemmia 2015 Treviso 26 agosto 2015 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
INDICE  AZIENDA  TERRITORIO  FILOSOFIA  VINI ROSSI  ALTRI PRODOTTI  PROMOZIONI.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
Padova, 2 Luglio 2015 Il comportamento dell’offerta dei vini Amarone e Prosecco Prof. Vasco Boatto Andrea Dal Bianco – Vanessa Follador CIRVE: Centro Interdipartimentale.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
LA GEOGRAFIA DEL VINO IN TOSCANA E IL SISTEMA DELLE DENOMINAZIONI E DEI CONSORZI Paolo Valdastri Giornalista - ASET ODG TOSCANA – Corso di formazione.
La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
MASTER M.A.S.V PRESENTAZIONE DI DARIO FIORENZA I RISULTATI ECONOMICI E GIURIDICI DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA OCM VINO ED IL CASO ASSOVINI SICILIA.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
L’export di vino veneto
Transcript della presentazione:

MARKETING DEL MERCATO VITIVINICOLO DELL’OLTREPÒ PAVESE Matteo Maggi Matricola n° 381549

Origini La vite è una pianta originaria dell’India, diffusasi in tutta l’Asia per poi trovare una forte prosperità in Europa con la produzione di vino…

Vecchio e Nuovo Mondo del Vino Gli effetti della Globalizzazione (anni ’80 ’90) Nuovi Competitor: Aziende Grandi, forte propensione per il Marketing, Prodotto standardizzato Vecchio Mondo: Legame col territorio, Vitigni Autoctoni, Marchi di origine

Il Vino in Italia Un territorio “vocato” alla produzione di qualità 44 milioni di Ettolitri Le principali regioni produttrici

L’Oltrepò Un “Cuneo” di terra a cavallo tra 3 regioni 1DOCG (O.P. Metodo Classico), 7DOC (Bonarda, Buttafuoco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Sangue di Giuda, Casteggio e Oltrepò Pavese), 1IGT (Provincia di Pavia). Protagonista dello Spumante Italiano. I vini principali: Barbera, Bonarda, Riesling, Pinot Nero, Moscato, Sangue di Giuda e Buttafuoco

Marketing Dall’Orientamento al prodotto…. All’Orientamento al mercato Marketing Mix. Le 4 “P”: Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione

Prodotto Metodo di produzione Prodotti Innovativi e “Tradizionali” Ciclo di Vita del Prodotto (CVP): introduzione, sviluppo, maturità, saturazione Altri elementi del prodotto: Packaging… Bottiglia ed Etichetta

Prezzo Determinazione del prezzo: Costi + Mark up Strategie di Prezzo: Penetrazione o Scrematura 4 Fasce di Prezzo: Basic, Popular Premium, Premium, Super Premium.

Distribuzione 3 strategie: Intensiva, Selettiva, Esclusiva I principali canali distributivi del vino

Comunicazione e Promozione Conoscere il Vino Principali forme di Comunicazione del mercato vitivinicolo

Altre forme di Marketing Accoglienza in Cantina tra Marketing Relazionale ed Esperienziale Tecniche di Postponement: Manufacturing, Assembly, Packaging, Labeling

Esportazione 3 Forme di Internazionalizzazione: Mercantile, Investimenti Diretti Esteri, Nuove forme di internazionalizzazione Export del vino in aumento. L’Italia è Leader per quantitativi esportati. 5 miliardi e un +10% in quantità nel 2013 Principali paesi a cui è rivolto l’export: Usa Germania Australia Russia Cina

Un supporto alle Aziende Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Distretto del vino di qualità dell’Oltrepò Pavese Riccagioia

Una Panoramica sulle Aziende Az. Agr. “Barbacarlo” di Maga Lino Az. Agr. “Ca’ del Santo” di Laura Bozzi Az. Agr. “Quaquarini Francesco” di Quaquarini Umberto e Maria Teresa “Terre d’Oltrepò” S.C.A.P.A. (Società Cooperativa Agricola Per Azioni)

Nome Dimensioni Prodotti Prezzo Mercati Distribuzione Promozione “Barbacarlo” di Lino Maga “Ca’ del Santo” di Laura Bozzi “Quaquarini Francesco” “Terre d’Oltrepò” Dimensioni ridotte. 10 ettari 10.000 bottiglie. 12 ettari e 120.000 bottiglie annue. 60 ettari e 800.000 bottiglie annue. 900 soci 6.000 ettari e 400.000 ettolitri di vino. Prodotti 2 prodotti di cui detenie il monopolio. 22 etichette. Vini tradizionali della zona. 21 etichette. Vini tradizionali della zona. 19 etichette. Vini tradizionali della zona. Prezzo Premium Popular Premium Da Basic… a Premium Basic Mercati Locale in parte Nazionale Nazionale 95% Esportazione 5% Nazionale 60% Export 10% Nazionale 50% Export 45% Distribuzione Vendita diretta 50% Vendita diretta e dettaglio tradizionale 50% GDO e 15% Grossisti ed esportatori. 10% Enoteche e ho.re.ca. 45% Grossisti ed esportatori. 35% altre imprese enologiche. Promozione Accoglienza in cantina Accogliena in cantina. Sito web e fiere di settore Sito web. Fiere di Settore e molti eventi.Collaborazione con ristoranti. Cartellonistica. Sito web e canale Youtube e social network. Fiere ed eventi di settore anche internazionali

Concludendo… Un Ringraziamento a tutti per l’attenzione!