Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Un percorso per studenti stranieri
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
Tecnologia Compensativa
Discalculia e apprendimento
L’italiano L2 lingua di scolarità Graziella Favaro
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La monarchia assoluta in Francia
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
ITALIANO LINGUA SECONDA
Total Physical Response I testi facilitati
TRA SEMPLIFICAZIONE E FACILITAZIONE
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROCESSI DI ASTRAZIONE
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
FASE 5 Considerazioni di raffronto sulle produzioni di Lingua Inglese. Tenuto presente la tipologia di utenza, allievi di una classe prima di un Istituto.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Dall’integrazione scolastica all’inclusione sociale:”dimensione interculturale delle comunità educanti” “didattica e aspetti interculturali dell’insegnamento.
INSEGNARE A STUDIARE.
Le fasi di acquisizione della L2
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
INFANZIA CAPRARA.
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
Una lingua per studiare
L’unità di acquisizione
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
ITALStudio: la riscrittura funzionale dei testi nella classe plurilingue Corso avanzato in didattica di italiano L2 Consorzio Pubblico Servizi alla Persona.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Strazzari STUDIARE IN L2.

Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa per acquisire la competenza linguistica cognitiva/accademica: la lingua per lo studio

Strazzari STUDIARE IN L2. L’apprendimento dell’italiano per studiare le diverse discipline prevede: La comprensione e la memorizzazione di molti termini settoriali La comprensione ed espressione di concetti e astrazioni La verbalizzazione dei concetti

Strazzari I testi di studio sono molto difficili per gli alunni stranieri. La mancata o la scarsa comprensione pongono diversi problemi, perché provocano :

Strazzari -un divario di competenze rispetto ai coetanei che rischia di aumentare con il tempo -l’esclusione totale o parziale dalle attività di classe, che provoca nell’allievo straniero -Senso di isolamento -Frustrazione -Perdita di motivazione -L’apprendimento della L2 si blocca perché l’input non è comprensibile e non produce nuova acquisizione

Strazzari Utilizzo di consegne semplici e chiare Uso di glossari bilingui e di parole chiave Uso di immagini, schemi e supporti non verbali Semplificazione di testi utilizzando i criteri per la redazione dei testi “ad alta leggibilità” Come FACILITARE la comprensione dei testi di studio e delle lezioni

Strazzari UNA FASE PONTE Si tratta di una fase ponte che sostiene l’alunno straniero nel suo percorso di apprendimento della L2 per studiare. La sua durata è variabile, ma non deve comunque essere troppo lunga.

Strazzari La semplificazione dei testi di studio

Strazzari Testi semplici non significa banali, ma testi ad alta comprensibilità o che utilizzano una “SCRITTURA CONTROLLATA”

Strazzari I criteri principali per una scrittura controllata sono : La brevità dei testi La semplicità delle frasi La scelta della parole più comuni della lingua italiana Una organizzazione logico- concettuale dei testi molto curata

Strazzari Criteri per la semplificazione dei testi Elaborati da Tullio De Mauro e dal gruppo di ricerca del Dipartimento del Linguaggio dell’Università “La Sapienza di Roma e dal CNR” per la redazione di testi ad alta leggibilità, in particolare per la realizzazione della rivista mensile “Due parole”

Strazzari La semplificazione testuale dal punto di vista grafico può essere utile : Servirsi di caratteri più grandi Strutturare il testo in brevi paragrafi con sottotitoli Evidenziare i termini specifici e le parole chiave ( che devono essere poche) utilizzando : La grafica I riquadri Il glossario a fine pagina Inserire immagini per facilitare la comprensione

Strazzari Il Vocabolario di base della Lingua italiana elaborato da Tullio De Mauro È la porzione della lingua italiana usata e compresa dalla maggior parte delle persone che parlano italiano. Comprende : Vocabolario fondamentale : le parole più frequenti in assoluto nella nostra lingua Vocabolario di alto uso : altre parole molto frequenti Vocabolario di alta disponibilità :parole note a tutti, anche se non usate

Strazzari Un esempio (da M.Long) 1. versione base Poiché doveva lavorare la notte per aiutare la sua famiglia, Paco spesso si addormentava in classe. 2. versione semplificata Paco doveva guadagnare per la sua famiglia. Paco lavorava di notte. Spesso cadeva addormentato in classe. 3. versione elaborata Paco doveva lavorare di notte per guadagnare per aiutare la sua famiglia, per cui spesso cadeva addormentato in classe il giorno seguente durante la lezione dell’insegnante.

Strazzari 1.Allora oggi parlerò del vicino meridionale degli Stati Uniti, il Messico. Ci occuperemo rapidamente di tre cose : la geografia, il sistema politico, e l’economia. Per prima cosa, la geografia 2.OK.Allora oggi parlerò del Messico, il paese a sud degli Stati Uniti. Parlerò un po’ di tre cose : la geografia del Messico, il sistema politico messicano e l’economia messicana. Per prima cosa, la geografia. Un inizio di lezione (M.Long, cit. in Pallotti)