“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nella lezione precedente abbiamo visto che un enunciato è vero se rappresenta uno stato di cose che sussiste nel mondo del discorso Ora affronteremo.
Advertisements

di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
Cosa si intende per EMOZIONE?
QUELLE DUE.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
La Comunicazione Non Verbale
Università degli Studi di Trieste
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
La comunicazione delle emozioni dalla psicologia allinformatica Marco Del Giudice 1.1.
Questionario alle classi Terze
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
La storia della matita Di Paulo Coelho.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
DEDICATO Automatic slide.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Lo sviluppo delle emozioni
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
21° incontro.
LA COMUNICAZIONE dott. Claudia Mazzocchin.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Basta poco per torturare un uomo...
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
La relazione con il malato
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
DOTT.SSA Teresa Colonna
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Discorso diretto e indiretto
Ed eccola qui,bedda pasciuta,a 3 mesi di vita.. Uno spettacolo della natura Sconnessa ma disinibita senza paura d mostrarsi alla gente.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
L’ASCOLTO.
La comunicazione efficace
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
R O B.
GLI EFFETTI DELLE EMOZIONI UNIVERSALI SUL PROCESSO DEL DECION-MAKING E SUL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE MALEK KHSHEIBOUN MATRICOLA:
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Tecniche di comunicazione in albergo
Vorremmo vedere Gesù.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
COMUNICAZIONE NON VERBALE
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
Transcript della presentazione:

“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con quella donna, Miss Lewinsky. Non ho mai detto a nessuno di mentire, mai una volta – mai. Queste accuse sono false. E io ho bisogno di tornare a lavorare per gli americani.”

HA DETTO LA VERITA’ OPPURE NO?

JOHANN KASPAR DARWIN EFRON GOFFMAN I PRINCIPALI SEGNALI NON VERBALI EKMAN E LA CLASSIFICAZIONE DELLE EMOZIONI RIVELAZIONE DELLA MENZOGNA LA RISPOSTA ALLA DOMANDA PUO’ ESSERE FORNITA, AL DI LA’ DI COME SIANO ANDATE REALMENTE LE COSE, TRAMITE UN’ANALISI DELLA GESTUALITA’ E DELLE ESPRESSIONI FACCIALI DEL PRESIDENTE.

I PRINCIPALI SEGNALI NON VERBALI USATI DALL’UOMO GESTI PROSSEMICA POSTURA ESPRESSIONI DEL VOLTO

Le espressioni facciali primarie: Paul Ekman 1.Universalità delle espressioni facciali: Studio in Nuova Guinea con popolazioni non esposte ai media e ai volti occidentali 2. Messa a punto del FACS: (Facial Action Coding System) è un base anatomica, che divide il viso in unità muscolari dette AU (action units) 3.Prove di alcuni segnali distintivi universali per le emozioni di gioia, paura, sorpresa, rabbia, tristezza e disgusto.

LE EMOZIONI E LE ESPRESSIONI DEL VOLTO

Alla luce di quanto detto, riguardiamo ora il video iniziale e analizziamo il linguaggio non verbale del Presidente.

FOTOGRAMMA 1 Mentre Clinton scandisce le parole “Non ho mai avuto relazioni sessuali con quella donna”, usando un linguaggio distaccato per tentare di escludere il suo coinvolgimento, utilizza l’indice della mano destra per dare più enfasi e ritmo alle sue parole.

FOTOGRAMMA 2 Clinton, nella seconda parte del discorso, afferma di non aver mai costretto nessuno a mentire, nemmeno una volta.

Nonostante le parole del Presidente, oggi sappiamo che in quella dichiarazione egli non disse la VERITA’ e la prova sta nella sua gestualità e nel suo sguardo.

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

“Le persone manifestano le emozioni allo stesso modo, sia che siano casalinghe o terroristi: la verità spesso è scritta sul nostro volto.”