“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con quella donna, Miss Lewinsky. Non ho mai detto a nessuno di mentire, mai una volta – mai. Queste accuse sono false. E io ho bisogno di tornare a lavorare per gli americani.”
HA DETTO LA VERITA’ OPPURE NO?
JOHANN KASPAR DARWIN EFRON GOFFMAN I PRINCIPALI SEGNALI NON VERBALI EKMAN E LA CLASSIFICAZIONE DELLE EMOZIONI RIVELAZIONE DELLA MENZOGNA LA RISPOSTA ALLA DOMANDA PUO’ ESSERE FORNITA, AL DI LA’ DI COME SIANO ANDATE REALMENTE LE COSE, TRAMITE UN’ANALISI DELLA GESTUALITA’ E DELLE ESPRESSIONI FACCIALI DEL PRESIDENTE.
I PRINCIPALI SEGNALI NON VERBALI USATI DALL’UOMO GESTI PROSSEMICA POSTURA ESPRESSIONI DEL VOLTO
Le espressioni facciali primarie: Paul Ekman 1.Universalità delle espressioni facciali: Studio in Nuova Guinea con popolazioni non esposte ai media e ai volti occidentali 2. Messa a punto del FACS: (Facial Action Coding System) è un base anatomica, che divide il viso in unità muscolari dette AU (action units) 3.Prove di alcuni segnali distintivi universali per le emozioni di gioia, paura, sorpresa, rabbia, tristezza e disgusto.
LE EMOZIONI E LE ESPRESSIONI DEL VOLTO
Alla luce di quanto detto, riguardiamo ora il video iniziale e analizziamo il linguaggio non verbale del Presidente.
FOTOGRAMMA 1 Mentre Clinton scandisce le parole “Non ho mai avuto relazioni sessuali con quella donna”, usando un linguaggio distaccato per tentare di escludere il suo coinvolgimento, utilizza l’indice della mano destra per dare più enfasi e ritmo alle sue parole.
FOTOGRAMMA 2 Clinton, nella seconda parte del discorso, afferma di non aver mai costretto nessuno a mentire, nemmeno una volta.
Nonostante le parole del Presidente, oggi sappiamo che in quella dichiarazione egli non disse la VERITA’ e la prova sta nella sua gestualità e nel suo sguardo.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
“Le persone manifestano le emozioni allo stesso modo, sia che siano casalinghe o terroristi: la verità spesso è scritta sul nostro volto.”