LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof Bertolami Salvatore
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Che cos’è la globalizzazione?
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Corso di Scienza politica SPO Triennale
Lezione 5 Rivoluzione industriale
International Business
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Modernizzazione (Gallino)
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Università di Macerata
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Che cos’è la globalizzazione
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
La coerenza delle politiche regionali esterne con la cooperazione decentrata Andrea Stocchiero CeSPI.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Economia Internazionale
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Alberto Vanolo Università di Torino
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Storia del movimento UWC
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Globalizzazione dell'economia.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’economia internazionale
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Lo scenario sociale contemporaneo
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
LE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI LA GLOBALIZZAZIONE INFORMATIVA E CULTURALE BISOGNI ECONOMICI E ATTIVITA’ UMANE NELL’ ANTICHITA’ GLOBALIZZAZIONE.
3 MISSIONE OSPEDALIERA La nostra missione La Missione Ospedaliera Consiste: nell’accogliere, assistere e curare gli ammalati, preferibilmente i malati.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
GLOBALIZZAZIONE.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Settore terziario.
Lo schema di questa relazione
Le parole della geostoria
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina
Capitolo 1 Introduzione
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
E - Commerce.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Capitolo 27 La politica economica nell’era della globalizzazione
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro

Processo nato dalle trasformazioni economiche, politiche e sociali iniziate due secoli fa con la rivoluzione industriale

Processo irreversibile e reale Formazione di mercati globali LA GLOBALIZZAZIONE Processo irreversibile e reale PORTA ALLA Formazione di mercati globali

FATTORI DELLO SVILUPPO GLOBALE velocità dello sviluppo tecnologico e di internet aumento degli scambi monetari nei mercati finanziari mondiali La Borsa di Tokio è uno dei principali mercati finanziari del mondo, insieme a New York e Londra. grandi investitori spostano velocemente enormi capitali in titoli e valute da una parte all’altra del mondo, comprando e vendendo nelle Borse, attraverso le reti telematiche.

CARATTERISTICHE DELLA GLOBALIZZAZIONE delocalizzazione del lavoro competizione globale ruolo dello Stato nazione imprese multinazionali

CULTURE E GLOBALIZZAZIONE La possibilità di entrare in contatto con diverse culture, anche all’interno della propria vita richiede la presenza di una critica interculturale. Le posizioni che si possono adottare in un dialogo sono tre: Universalismo Universalistico (c’è solo UNA realtà; è così per tutti ed ognuno la deve accettare) Contestualismo Universalizzante (ci sono più realtà a seconda di chi guarda; nessuno sbaglia, pertanto il confronto o la mescolanza sono impossibili) Universalismo Contestuale (c’è solo UNA realtà, ma ne sono possibili molte interpretazioni. Il dialogo è necessario per arrivare alla comprensione più fedele della realtà)

IL GLOBALISMO RITIENE CHE: la globalizzazione sia un processo puramente economico che il mercato si autoregoli migliorando ogni aspetto della vita umana, ridistribuendo la ricchezza per tutti i paesi.

GLI ERRORI DEL GLOBALISMO Considerare l’economia come prevalente e capace di migliorare il benessere rende ciechi su altri fronti come quello della solidarietà umana un globalista abolirebbe le pensioni per favorire l’economia.

Permettere di tutto all’economia non migliora la vita umana: basti pensare ai paesi del terzo mondo in cui non si rispettano i diritti umani, pur di attirare le multinazionali. Il PIL è cresciuto, la qualità della vita?

I globalisti confondono l’internazionalizzazione (dell’economia) con la globalizzazione: Il commercio si svolge prevalentemente tra America, Europa ed Asia, non è globale.

Propagandare una ridistribuzione della ricchezza spinge i governi dei paesi ricchi a concedere troppo alle multinazionali.

L'idea che l’economia sia il futuro del mondo e la politica vada abbandonata è una sciocchezza anche il mercato ha una sua dimensione politica, e consiste nelle scelte che si fanno nei CDA delle multinazionali

Una futura società mondiale GLI STATI DOVREBBERO: accordarsi tra loro rinunciare a parte della propria sovranità delegandola ad istituzioni transnazionali (come il parlamento europeo)

IL GLOCALISMO teoria di alcuni studiosi GLOCALISMO = possibilità di mantenere intatte le identità culturali locali per non arrivare all’imposizione di un modello unico intese in maniera non chiusa, ma nella prospettiva aperta di una dimensione mondiale