1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
DBMS (DataBase Management System)
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Microsoft Access. 2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Registrazione su 000webhost
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
IV D Mercurio DB Lezione 1
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Query (III).
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania Guerra, Andrea Facchinetti* Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Padova Via Ognissanti 72, Padova *Tel ; *Web:

ISTRUZIONI ACCESS 2007 Crea nuovo DB Salvare subito con nome

Questa è la schermata iniziale che appare. Cliccare col tasto dx del mouse su Tabella 1 e selezionare Visualizzazione Struttura. Appare un pop-up come quello qui sotto In cui vi viene chiesto di salvare la tabella Dare subito un nome alla tabella: Ad esempio come prima tabella Creiamo l’elenco dei libri

Creazione dei campi: tutto come nelle versioni precedenti. Creare i campi sia per La tabella dei libri che per la tabella degli autori come suggerito nella dispensa

Per definire la chiave primaria della tabella, una volta definiti i campi selezionare la Riga del campo eletto ad essere chiave, e cliccare su Chiave Primaria. Compare Una chiave a fianco del nome del campo prescelto. Attenzione: di default la chiave primaria viene assegnata alla prima riga. E’ necessario Cambiare se si vuole che un altro campo funga da chiave primaria.

Per inserire elementi nelle tabelle cliccare sul nome delle tabelle nel menù a sinistra ed inserire gli elementi uno ad uno

Per creare una nuova tabella sotto il menù Crea selezionare Tabella Allo stesso modo, per creare una maschera, sotto il menù Crea Selezionare Maschera

La maschera viene creata sulla tabella nella quale vi trovate attualmente e, di default, Considera tutti i campi possibili. E’ possibile modificare i campi su cui Agisce la maschera selezionando col Mouse e cancellando i campi che si Vogliono mantenere invisibili alla Maschera. Eliminato il campo foto

Cosa me ne faccio di una maschera? Posso: 1.Modificarne la struttura (cancellando o aggiungendo campi di interesse) 2.Aggiungere elementi al mio DB Click con il tasto destro del mouse sull’etichetta della maschera per selezionare 1.Visualizza struttura per modifiche 2.Visualizza maschera per scrivere nel DB Se si aggiorna una tabella da maschera, aprire la Tabella e aggiornare il DB. Stessa cosa se si aggiorna la tabella, aprire la maschera e per sicurezza aggiornare

Prima di creare Associazioni, chiudere tutte le tabelle e le maschere (tasto dx su Etichetta come fatto per la maschera e chiudere). Da Strumenti Database selezionare Relazioni e fare tutto come indicato per versioni Precedenti di Access.

Per creare Query: …tutto uguale alle versioni precedenti di Access.

Si può sempre visualizzare la struttura (Campi, Campi su cui si agisce etc etc) di Tabelle query e maschere cliccando col tasto destro del mouse sull’oggetto scelto sia esso una tabella o una maschera o una query e selezionando visualizza Struttura.