Grammatica italiana per stranieri:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Il leone e il topo.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Un percorso per studenti stranieri
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il pronome.
Analizzare l’aggettivo
COME AVETE PASSATO LA SETTIMANA?
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
SINGOLARE- PLURALE . Singolare Plurale O I A E Maschile Femminile
GLI ARTICOLI.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Uscire con un altra donna
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L'amore premuroso del Padre
Seconda parte.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Ma chi è questo fratello
libero adattamento della favola di Fedro
Vale la pena sperimentare...
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
UNA LITIGATA FINITA BENE
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
C’ERA UNA VOLTA IL NOME.
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
La favola e noi.
INCLUSIONE SCOLASTICA
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
Il soggetto.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Gli alunni del 2° C.D. “Giovanni XXIII Paternò Sicilia Italia
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
LA LEPRE E LA TARTARUGA Una tartaruga e una lepre litigavano perché ciascuna sosteneva di essere più veloce dell’altra. Decisero così di sfidarsi. Stabilirono.
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
L’articolo.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Aurora & Martina & Eugenia
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
CHE COS’E’ L’AGGETTIVO QUALIFICATIVO ?
Analisi matematica Introduzione ai limiti
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Favola Il corvo e la volpe
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Grammatica italiana per stranieri: “Gli articoli determinativi e indeterminativi”

APPROCCIO GRAMMATICO STRUTTURALE APPROCCIO FUNZIONALE-COMUNICATIVO DIARIO DI BORDO L’insegnamento dell’italiano come L2 è considerato OBIETTIVO PRIORITARIO per l’integrazione degli allievi stranieri. Riferendoci a degli allievi “immaginari” di circa 6/7 anni di età, abbiamo preparato un percorso in due tappe:   APPROCCIO GRAMMATICO STRUTTURALE 1° TAPPA: Approccio con le strutture grammaticali più frequenti nel parlato.   APPROCCIO FUNZIONALE-COMUNICATIVO 2° TAPPA: Approccio con le più comuni forme colloquiali usate in contesti quotidiani.

Considerando l’età dei nostri allievi immaginari, abbiamo pensato ad un programma di primo livello, che ci piace chiamare di “ACCOGLIENZA LINGUISTICA” in cui come obiettivo ci proponiamo che gli allievi acquisiscano gli strumenti di base per la comunicazione e possano tranquillamente sostenere il graduale inserimento nella realtà di immigrazione.   Dal punto di vista linguistico risulta per noi più efficace creare delle situazioni legate alla vita quotidiana, vicine all’età e agli interessi o necessità del ragazzo, con cui potere comunicare. Utilizzare questo metodo per noi non significa restare rigidamente ancorati alle sue regole, anzi in base alle necessità del momento, attivare altre metodologie.

L’OBIETTIVO che ci proponiamo è dunque di creare un laboratorio linguistico che riesca a soddisfare le esigenze di prima comunicazione degli allievi stranieri e renda possibile il loro graduale avvicinamento verso tutte le discipline scolastiche, affinché la lingua italiana diventi veicolo per altri apprendimenti.

APRITE LE CARTELLE, PRENDETE IL QUADERNO E SCRIVETE I COMPITI !

Gli articoli L’articolo è una breve parola. Si trova prima di un nome. Può variare e può indicare una parola maschile o femminile, singolare o plurale.

Gli articoli possono essere: DETERMINATIVI o INDETERMINATIVI Gli articoli determinativi indicano un nome di persona, animale o cosa PRECISO, già indicato nel testo quindi determinato. Gli articoli indeterminativi indicano un nome di persona, animale o cosa GENERICO, mai indicato nel testo quindi indeterminato.

Gli articoli determinativi Il, lo la I, gli le femminile maschile singolare plurale

Il coniglio Articolo Maschile Singolare il

I conigli Articolo Maschile plurale i

Lo scivolo Articolo Maschile Singolare lo

L’articolo LO, si usa davanti a: Parole che cominciano per Z (come LO Zio, LO Zaino, LO Zucchero) Parole che cominciano per GN (come LO Gnomo) Parole che cominciano per SC (come LO Sciatore, LO SCeriffo)

Gli scivoli Articolo Maschile Plurale gli

La nave Articolo Femminile Singolare la

Le navi Articolo Femminile Plurale le

Gli articoli indeterminativi Un, uno Una maschile femminile singolare

Un pulcino Articolo Maschile Singolare un

Uno scoiattolo Articolo Maschile Singolare uno

L’articolo UNO si usa davanti a: Parole che cominciano per Z (come UNO Zaino, UNO Zio) Parole che cominciano per GN (come UNO GNomo) Parole che cominciano per SC (come UNO Scoiattolo)

Una corda Articolo Femminile Singolare una

Accorgimenti per una corretta ortografia: L’articolo UNA davanti ad una parola che comincia per vocale, si apostrofa. UN’ Amica (piuttosto che una amica) UN’ Arancia UN’ Astronave

Esercizi per la comprensione. N°1. Leggi la favola che segue e sottolinea in rosso gli articoli femminili, in blu quelli maschili. N°2. Ora sottolinea in giallo gli articoli singolari, in verde quelli plurali.

La favola della lepre e della tartaruga Un giorno una tartaruga incontrò una lepre. La lepre cominciò a prenderla in giro perché era lenta. Decisero allora di fare una gara di velocità. La lepre partì veloce, ma dopo un po’, sentendosi sicura della vittoria, si concesse una sosta, anzi si addormentò. La tartaruga col suo passo lento ma costante, superò l’avversaria e arrivò prima al traguardo.

N°3. Inserisci correttamente nella tabella gli articoli del testo femminili maschili singolari plurali

N°4. Colora in rosso gli articoli determinativi, in blu quelli indeterminativi. uno la gli un lo una le il

N°5. Completa con l’articolo determinativo IL,oppure LO …..cucchiaio …..xilofono …..cane …..zucchero …..fuoco …..dado …..stregone …..pizzaiolo …..zio …..gnomo …..zaino …..pollo

N°6. Completa con gli articoli indeterminativi UN,oppure UNO …..cammello …..gnomo …..amico …..xilofono …..cavallo …..colore …..sciocco …..pennarello ….orso …..yogurt ……zaino ……problema

N°7. Completa con gli articoli determinativi LO,oppure LA …..zia ……zaino ……sciarpa …..zucchero ……bicicletta ……zio …..televisione …..xilofono …..radio …..scimmione …..macchina …..stadio

N°8. Completa con gli articoli determinativi al plurale. …..corvi ……arance …..zoccoli ….lucertole ……leoni ……quaderni ……rondini …..orsi ……coccodrilli ……elefanti ……fantasmi ……balene

N°10. Completa il brano con gli articoli corretti. ….corvo che aveva rubato ….pezzo di pane, si rifugiò sopra ….albero. …..volpe lo vide e cominciò a fargli grandi lodi:”Come sono splendente…. tue piume!, quanta eleganza…tuo corpo!. Se anche …tua voce fosse bella e melodiosa, potresti diventare ….re degli uccelli!.” ….corvo per far sentire….sua voce, spalancò …. becco e gli cadde …. pezzo di pane. Subito …. volpe si precipitò a prenderlo e disse:”Oh corvo, nulla ti mancherebbe per essere re, solo,dovresti avere …. po’ più di cervello!”