Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di vinile, stirene, butadiene e vinil cloruro. Idrocarburi polimeri del metilene! Monomero a polimero, polimerizzazione per addizione e polimerizzazione per condensazione (chain-growth polymerisation e step-growth polymerisation). Polimero Una grande molecola (PM ~10 000 o di più) composta da molte molecole più piccole (monomeri) legate covalentemente.
Reazione di condensazione: si forma acqua. Poliestere Reazione di condensazione: si forma acqua.
PET è la sigla comunemente usata per il polietilene tereftalato, un materiale plastico.
Poliammide Nylon Il nylon è una famiglia di polimeri sintetici, il cui capostipite - il nylon 6,6 - fu messo a punto il 28 febbraio 1935 da Wallace Carothers alla DuPont di Wilmington, Delaware (USA). I nylon sono usati sopratutto come fibra tessile e per produrre piccoli manufatti. Nylon 6,6: è il prodotto della polimerizzazione per condensazione di esametilendiammina e acido adipico; è il nylon per antonomasia ed è il più diffuso.
Addizione
stirene vinil cloruro acrilonitrile
Il polietilene (o politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è il più comune fra le materie plastiche. Viene spesso indicato con la sigla "PE", così come ad esempio si usa "PS" per il polistirene o "PVC" per il polivinilcloruro. Ha formula chimica (-CH2-)n dove n può arrivare fino ad alcuni milioni. Le catene possono essere di lunghezza variabile e più o meno ramificate. Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile ed una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l'agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari ("brick") e molti altri. Termoplastiche: sono dette termoplastiche un gruppo di materie plastiche che acquistano malleabilità,cioè rammolliscono,sotto l'azione del calore. In questa fase possono essere modellate o formate in oggetti finiti e quindi per raffreddamento tornano ad essere rigide. Questo processo,teoricamente,può essere ripetuto più volte in base alle qualità delle diverse materie plastiche.
Iniziatore operativo Iniziatore
Geometria : da planare (triangolo) a tridimensionale (tetraedro)
Terminazione