Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI PLASTICHE.
Advertisements

CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
Istituto Tecnico Industriale
Chimica del Restauro - AA
Plastica e nuovi materiali
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
ALCHENI ALCHENI O OLEFINE  gli idrocarburi che contengono un doppio legame C=C vengono detti alcheni o olefine. La loro formule generale è CnH2n, dove.
Plastica e nuovi materiali
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
Esperienza vissuta dagli studenti del liceo classico B.Telesio nellanno scolastico
Struttura Unità strutturali, terminali di catena,
Uscita di studio Catania 18 ottobre 2012
I Materiali Compositi.
Gli atomi: la base della materia
La storia della plastica
Corso di Modellazione digitale per il disegno industriale
Chimica e didattica della chimica
Presentazioni.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Storia e classificazione
MATERIALI STRUTTURALI. Sono materiali in genere duri poiché devono tollerare intense forze di deformazione. Vengono suddivisi a seconda delle proprie.
ITT “B. FOCACCIA” Salerno Indirizzo CHIMICO
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
I polimeri e le principali materie plastiche
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta
L’ IMPIEGO DELLE MATERIE PLASTICHE
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Le materie plastiche SISSIS Maria Torre
Tutti i giorni con la PLASTICA.
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Materiali *.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
Le fibre naturali e vegetali
In generale le fasi di formazione di un polimero sono le seguenti: Iniziazione - attraverso una specie che si addiziona al doppio legame; Propagazione.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
A cura della prof.ssa C. Viscardi
Materie prime e materiali ORIGINE
La chimica del carbonio
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Le trasformazioni chimiche della materia
“Polimero” = molecola di grandi dimensioni Sequenze di gruppi chimici legati da legami covalenti Struttura a catena Introdotto da Jons Jacob Berzelius.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
rottura legami covalenti
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Il biossido di titanio è una polvere cristallina incolore, tendente al bianco; ha formula chimica TiO 2. In natura è presente in tre forme cristalline.
Riciclo di Polimeri Polimeri Biodegradabili Biomateriali polimerici
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
POLIMERI.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
LA PLASTICA.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE Dottor D’Amore Gioele.
Le materie plastiche.
Cenni di chimica organica
Transcript della presentazione:

Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di vinile, stirene, butadiene e vinil cloruro. Idrocarburi polimeri del metilene! Monomero a polimero, polimerizzazione per addizione e polimerizzazione per condensazione (chain-growth polymerisation e step-growth polymerisation). Polimero Una grande molecola (PM ~10 000 o di più) composta da molte molecole più piccole (monomeri) legate covalentemente.

Reazione di condensazione: si forma acqua. Poliestere Reazione di condensazione: si forma acqua.

PET è la sigla comunemente usata per il polietilene tereftalato, un materiale plastico.

Poliammide Nylon Il nylon è una famiglia di polimeri sintetici, il cui capostipite - il nylon 6,6 - fu messo a punto il 28 febbraio 1935 da Wallace Carothers alla DuPont di Wilmington, Delaware (USA). I nylon sono usati sopratutto come fibra tessile e per produrre piccoli manufatti. Nylon 6,6: è il prodotto della polimerizzazione per condensazione di esametilendiammina e acido adipico; è il nylon per antonomasia ed è il più diffuso.

Addizione

stirene vinil cloruro acrilonitrile

Il polietilene (o politene) è il più semplice dei polimeri sintetici ed è il più comune fra le materie plastiche. Viene spesso indicato con la sigla "PE", così come ad esempio si usa "PS" per il polistirene o "PVC" per il polivinilcloruro. Ha formula chimica (-CH2-)n dove n può arrivare fino ad alcuni milioni. Le catene possono essere di lunghezza variabile e più o meno ramificate. Il polietilene è una resina termoplastica, si presenta come un solido trasparente (forma amorfa) o bianco (forma cristallina) con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, è un materiale molto versatile ed una delle materie plastiche più economiche; gli usi più comuni sono come isolante per cavi elettrici, film per l'agricoltura, borse e buste di plastica, contenitori di vario tipo, tubazioni, strato interno di contenitori asettici per liquidi alimentari ("brick") e molti altri. Termoplastiche: sono dette termoplastiche un gruppo di materie plastiche che acquistano malleabilità,cioè rammolliscono,sotto l'azione del calore. In questa fase possono essere modellate o formate in oggetti finiti e quindi per raffreddamento tornano ad essere rigide. Questo processo,teoricamente,può essere ripetuto più volte in base alle qualità delle diverse materie plastiche.

Iniziatore operativo Iniziatore

Geometria : da planare (triangolo) a tridimensionale (tetraedro)

Terminazione