Unità operative di ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Modificazioni alla D. G. R. n
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
comunità della pianura bresciana
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Progetto Lauree Scientifiche
Progetto Lauree Scientifiche
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
CDL IN INFERMIERISTICA SEDE DI PORTOGRUARO
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Roma Giancarlo Galardi
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Aspetti organizzativi in sanità: uno spazio per le società medico-scientifiche IL RUOLO DELLE SOCIETA MEDICO SCIENTIFICHE IN UNA SANITA CHE CAMBIA Roma,
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 5 Il Piano Integrato di Salute.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Milano, 21 Giugno 2007Massimiliano Mancini Il nuovo ruolo dell'informatica in sanità La testimonianza dell'Azienda.
QUALI LEZIONI APPRESE, PER L’ITALIA SENZA ENERGIA NUCLEARE?
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI COMUNE DI FIRENZE - SDIAF
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
LogicaMente.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Candidata: Alice Perfetti
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Sanità digitale Risultati importanti Criticità
Unità operative di ricerca
L’OSPEDALE IN EVOLUZIONE CONTINUA SEMINARIO 4
L’OSPEDALE IN EVOLUZIONE CONTINUA La progettazione di un sistema adattativo e complesso PROMOTORE: CENTRO TESIS - Centro Interuniversitario di Ricerca.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
1 Programma Regionale sulla Metodologia di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
CORSO DI LAUREA IN FISIOTERAPIA
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
Le procedure aziendali
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena Policlinico UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Rinnovo.
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Assistenti sanitarie: Dott.ssa Silvia Serra Dott.ssa Roberta Pitzalis
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
1 A cura di Tiziana Nannelli. Progetto Ninfea Il progetto NINFEA (Nascita e INFanzia: gli Effetti dell’Ambiente) è un progetto scientifico, che ha lo.
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
CATALOGO GIDIF RBM Stelline 18 Marzo Dove eravamo? Assemblea dei Soci Stelline 2015 Obiettivi 1.Aggiornare anagrafica 2. Controllare posseduti e.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.
List of the Ethics’ Committees and respective centers
Transcript della presentazione:

Unità operative di ricerca L’UMANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: la nuova dimensione dell’architettura ospedaliera Committente Ministero della salute Unità operative di ricerca Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura TESIS - Centro Interuniversitario di Ricerca Sistemi e tecnologie per la sanità Prof. Romano Del Nord coordinatore scientifico Politecnico di Torino DINSE - Dipartimento di scienze e tecniche per i processi di insediamento Prof.ssa Gabriella Peretti coordinatore scientifico Soggetti coinvolti Regione Toscana Regione Piemonte Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi – Firenze Azienda Ospedaliera Universitaria Molinette San Giovanni Battista di Torino

OBIETTIVO La ricerca si propone di sviluppare strumenti operativi di supporto ai processi decisionali sottesi dalle fasi di programmazione e di progettazione di strutture socio-sanitarie connotate da alti livelli di qualità architettonica in termini di umanizzazione Strutture oggetto di indagine: struttura complessa di oncologia struttura complessa di medicina generale casa della salute

OPERATIVITÀ DEI RISULTATI MINISTERO DELLA SALUTE: raccomandazioni da fornire alle Regioni sulle modalità per conferire maggiore enfasi al requisito di umanizzazione in tutti gli interventi socio-sanitari. REGIONI: suggerimenti operativi per Asl e Aziende nell’elaborazione degli strumenti procedurali di gare (affidamento della progettazione, appalto di lavori). ASL / AZIENDE OSPEDALIERE: supporti operativi per favorire attraverso le iniziative in essere l’enfatizzazione della componente ‘umanizzazione’ nella valutazione delle proposte sviluppate.