LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE <<G. CARDANO>>
La pila e l’effetto Joule
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Elettrochimica.
Effetto chimico della corrente
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
I CONDENSATORI Il condensatore
L’Elettricità.
RELAZIONE STRUTTURA –PROPRIETA’ IMPORTANTE!!!!!!!
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
di Salvatore Massimo Gebbia
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Progetto Mozambico La Cella di Daniell
L’elettricità.
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Presentano LA PILA DI VOLTA
Progetto POR – EXPLORATORIUM “La scienza in prima persona”
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
La corrente elettrica.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
L’elettricità.
Effetto Volta e Pila di Volta e altre pile - Cenni di teoria
IL MAGNETISMO.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
Elettrolisi di NaCl fuso
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L'ELETTRICITA'.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
La corrente elettrica.
L'Energia Elettrica.
La corrente elettrica continua
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
La macchina radiocomandata a idrogeno
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Corrosione e protezione dei metalli
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
CHIMICA 2015\2016.
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
Le reazioni di ossido-riduzione
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Transcript della presentazione:

LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze” Scuola secondaria di primo grado classe 3°B Federico Aldi Anno Scolastico 2013-2014

Obiettivi dell’esperimento - Creare una pila alternativa a quelle usualmente usate - Applicare le nozioni da me acquisite durante gli studi - Dimostrare come creare una batteria con materiali differenti da quelli tradizionalmente utilizzati

La pila di Volta è come la mia? 1799 La prima pila della storia fu inventata da Alessandro Volta, essa era formata da due metalli (rame e zinco) separati da una soluzione acida (acqua ed acido solforico). 2014 La pila da me realizzata ha lo stesso principio di funzionamento (rame e zinco sono ugualmente presenti), la differenza è l’acido che separa i due metalli, nel mio caso infatti è l’acido citrico contenuto nel succo del limone.

La pila di Volta è come la mia? Struttura pila di volta Struttura della mia pila

Realizzazione della pila Materiali utilizzati Costruzione del circuito Verifica dell’esperimento Spiegazione del fenomeno verificato

Materiali - Quattro limoni freschi e belli grossi; - strisce di rame e zinco delle dimensioni 2cm × 5cm; - un LED che per accendersi richiede poca corrente elettrica; - infine, un filo elettrico di rame isolato.

Costruzione del circuito Praticare un piccolo foro nella parte superiore delle strisce per realizzare i collegamenti Incidere i limoni per ottenere delle tacche di larghezza pari a quella delle strisce di rame e zinco; la distanza tra una tacca e l’altra deve essere di appena 1 cm Inserire le strisce nelle tacche in modo alternato, facendo attenzione che in ogni limone le due strisce di rame e di zinco non si tocchino e siano parallele l’una di fronte all’altra Collegare le diverse lamine con il filo elettrico fissandolo ai fori e infine collegare il LED

Costruzione del circuito Il circuito una volta seguite le indicazioni si presenta come segue:

Verifica della pila Infine chiudendo il circuito, collegando l’ultima estremità del filo di rame all’ultima lamina non collegata, possiamo osservare come il led si illumina, verificando così il funzionamento della pila a limone .

Spiegazione del fenomeno IL LED SI ACCENDE! Ma perché questo avviene? Riflettiamo… La pila realizzata, secondo le modalità indicate, è simile nel principio di funzionamento a quella costruita da Alessandro Volta: due metalli (rame e zinco) separati da una soluzione acida. Nella nostra pila, la soluzione acida è costituita dal succo del limone (contenente il 5-7% di acido citrico) che separa le due sottili lamine di rame e di zinco.

Spiegazione del fenomeno Ma come ha origine l’energia elettrica che fa illuminare il LED? Gli atomi di rame (Cu) attirano gli elettroni verso di sé con una forza maggiore di quanto non facciano gli atomi di zinco (Zn). Questo flusso di elettroni genera appunto l’energia elettrica necessaria a far funzionare il LED. La “pila al limone” non è altro che un semplice esempio di cella galvanica che trasforma l’energia chimica (contenuta nel limone) in energia elettrica. Ѐ quindi un dispositivo che permette di compiere un lavoro (accendere una lampadina, alimentare un orologio) sfruttando la corrente elettrica generata da reazioni chimiche, più precisamente da reazioni di ossidoriduzione. Il fatto meraviglioso è che quattro limoni riescano ad accendere un LED, che funziona grazie alla debole energia elettrica generata dalla lenta trasformazione biochimica del succo acido quando viene a contatto con il rame e lo zinco. I due metalli fanno sì, che l’energia solare accumulata dai limoni durante i mesi della maturazione, riaffiori e si sprigioni facendo funzionare un LED. L’energia elettrica si è sviluppata quindi a spese del metallo zinco che si è corroso: infatti, quando si estrae, dopo un certo tempo, la lamina di zinco dal limone, si può verificare che non è più lucida come all’inizio dell’esperimento. Questo fenomeno di corrosione rientra in quello più vasto che riguarda i fenomeni elettrochimici