BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto di animazione alla lettura
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
le parole della scienza
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Classi seconde Scuola Primaria
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.

Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Curricolo verticale per competenze
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Attività didattica dal seme alla piantina
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico 2013-2014, nasce dal desiderio condiviso da tutti i bambini, dai genitori e non da meno dal personale docente ed ATA Il vissuto del plesso da quattro anni ormai ha privato l’utenza tutta di un bene primario: lo SPAZIO e il VERDE pur esistente nella scuola. Da tempo infatti i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno dovuto rinunciare al beneficio di trascorrere parte della loro giornata scolastica all’aperto in uno spazio che indiscutibilmente favorisce la socializzazione, l’integrazione ed aiuta il loro sviluppo psicofisico.

PRESENTIAMO IL PROGETTO La finalità del progetto che si va ad illustrare è rendere i bambini parte integrante ed attiva nella valorizzazione del giardino esistente e nella realizzazione di un orto con l’obiettivo principale di consentire agli alunni di sentirlo come proprio attraverso il gioco ed attività didattico-laboratoriali di botanica. Il nostro progetto quindi sarà: “VIVERE IL GIARDINO” Il progetto è finalizzato ad un percorso che consenta ai piccoli di acquisire competenze attraverso il gioco, il muoversi in spazi più ampi dell’aula, il conoscere, il domandare, l’imparare a riflettere sulle esperienze fatte, l’osservare ed il confrontare prodotti diversi.

Così nello sviluppare il progetto si cercherà di: - Favorire l’esplorazione e la scoperta L’attività svolta nello spazio esterno li aiuterà ad orientarsi in ambienti più vasti dell’aula, ad osservare con più attenzione quanto li circonda, a conoscere ed apprezzare la natura ed i suoi frutti. - Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere Si insegnerà loro ad organizzare piccoli spazi all’esterno e piccole serre in laboratorio dove osservare sistematicamente la crescita delle varie piante e/o colture. - Incoraggiare l’apprendimento collettivo Verranno raccontate storie elementari sul ciclo delle piante, la loro coltivazione, l’uso finale dei prodotti. Le parole saranno supportate da video specifici, cartelloni da “costruire” con i bambini che potranno così raccontare a loro volta le esperienze fatte.

CAMPI DI ESPERIENZA SVILUPPATI: LA CONOSCENZA DEL MONDO IL SE’ E L’ALTRO I DISCORSI E LE PAROLE

LA CONOSCENZA DEL MONDO Argomento disciplinare trattato Esplorazione e scoperta / Il ciclo vitale delle piante Obiettivo disciplinare -Imparare a fare domande e a chiedere spiegazioni -Favorire l’esplorazione e la scoperta -Competenze di base di scienze e natura Attività svolta Conoscenza ed esplorazione del ciclo vitale delle piante Verificare se il bambino: Osserva la realtà circostante -Conosce e comprende la successione delle fasi naturali -Manifesta curiosità e voglia di sperimentare -Interagisce con l’ambiente percependone i cambiamenti Situazione iniziale Spazi scolastici esterni incolti, da valorizzare, personalizzare e coltivare Esperienza proposta Costruzione di un orto

…COMINCIAMO IL VIAGGIO… VISITIAMO UNA SERRA

SCOPRIAMO IL NOSTRO GIARDINO …TORNIAMO A SCUOLA …e SCOPRIAMO IL NOSTRO GIARDINO

…ESPLORANDO IL NOSTRO GIARDINO …CHE PROFUMO!!!

…SCOPRENDO…

…CREANDO…GIOCANDO…

IL SE’ E L’ALTRO Argomento disciplinare Obiettivo disciplinare Impariamo collaborando Obiettivo disciplinare Assumere compiti e consegne nel gruppo verso un obiettivo comune -Prendere coscienza della propria identità, scoprire le diversità culturali ed etniche, apprendere le prime regole del vivere sociale, cogliere le relazioni tra le persone Verificare se il bambino: -Ha un buon concetto di sé Riconosce l’appartenenza ad un gruppo Sa argomentare, confrontare, sostenere le proprie ragioni Partecipa, riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini attivamente Situazione iniziale Necessità di comprendere l’evoluzione progressiva degli eventi naturali, di prendere coscienza dell’ambiente che ci circonda e di salvaguardarlo Attività svolta Collaboriamo per creare e vivere il nostro giardino Esperienza proposta Attività e giochi simulati in gruppi eterogenei su semplici nozioni di botanica

LA REALIZZAZIONE DEL SEMENSAIO …Si Comincia… Vasi & Terriccio…

LA REALIZZAZIONE DEL SEMENSAIO …La Semina…

LA REALIZZAZIONE DEL SEMENSAIO …Un po’ d’acqua…

LA REALIZZAZIONE DEL SEMENSAIO …ed ecco a Voi!!!

ORA ANDIAMO IN GIARDINO …erbacce e pietre…VIA!!!

…AL LAVORO… …a noi gli “attrezzi”

…CONTINUIAMO COSI’… …prima seminiamo… …dopo innaffiamo!!!

...VEDIAMO UN PO’… …spuntano i primi germogli… …ma non finisce quì…

I DISCORSI E LE PAROLE Argomento disciplinare Obiettivo disciplinare Apprendimento collaborativo Obiettivo disciplinare Avvicinare i bambini ad un rapporto positivo con la lettura e la scrittura attraverso l’uso di libri, immagini e filastrocche Esprimere e condividere emozioni e vissuti in modo personale e creativo Mantenere l’attenzione all’ascolto e attendere il proprio turno Ricostruire le fasi delle esperienze svolte Attività svolta -Giochi di sequenze temporali e di associazione -Dialogo finalizzato alla conoscenza del cicli vitale delle piante, al rispetto e al decoro urbano Verificare se il bambino: -Sa esprimere e comunicare attraverso il linguaggio le esperienze vissute -Ascolta e comprende narrazioni, chiede ed offre spiegazioni ed usa un linguaggio pertinente l’attività svolta Esperienza proposta Comprendere e conoscere il mondo delle piante

LEGGIAMO UNA STORIA… …Giacomino e il Fagiolo Magico

COSTRUIAMO… …il Calendario delle Piante!!!

REALIZZIAMO… …manualmente e concretamente…

…IL CICLO VITALE DEL GRANO

IMPARIAMO UNA FILASTROCCA Bertoldino Lunedì pianta il seme Martedì l’annaffia bene Mercoledì una fogliolina Giovedì è già piantina Venerdì è verde l’orto Sabato inizia il raccolto Domenica, il golosone, cucina un gustoso minestrone

CONOSCIAMO… …le parti del Fiore… …e quelle dell’Albero

ASCOLTIAMO UNA STORIELLA… Conosci, bambino, la storia del fiore che mostra in giardino quel bel suo colore? Un giorno quel fiore, da un seme dorato, in un pugno di terra nascosto e cullato. Poi venne la pioggia che il seme gonfiò. Scaldato dal sole un germoglio spuntò. E al sole, un mattino, un bocciolo s’aprì…si chiuse la storia e il fiore…fiorì.